Re: Maginot - Ouvrage di Monte Grosso
La mia esperienza si riferisce ad entrambe le opere, e anche al non trascurabile complesso dell'Authion situato più a nord. Comunque le mie affermazioni sui ritrovamenti all'interno dell'Opera si riferivano al Mont Gros.
Se serve altro sono qui.
Ciao.
F73
Ciao a tutti, è un po' che seguo il forum e devo fare i complimenti a tutti quanti, da quando ero bambino la mia passione è sempre stata la storia e poter toccare con mano quello che di originale è rimasto, dai forti fine 800, al trentino fortificato della grande guerra al vallo Alpino della seconda;
da circa un anno l'interesse si è spostato alle Maginot....
Monte Grosso, incarna tutto quello che in tutti questi anni avrei voluto vedere e toccare!
ho visitato l'ouvrage per tre volte, esperienza veramente unica e ogni volta regala emozioni come poter girare la torretta a scomparsa!
nell'ultima visita avvenuta a fine Febbraio abbiamo deciso di fare una sorta di "documentario" casalingo sull'opera... due giorni tra riprese e foto armati di un gruppo elettrogeno da 2,5Kw e fari alogeni per illuminare gli ambienti a giorno! 100 metri di cavo elettrico stesi per pozzi di aerazione e trombe ascensori per poter fare le riprese sui blocchi (torrette, mortai ecc..), cucine e sala diesel.
appena avro qualcosa di pronto lo condividerò con voi!
complimenti ancora per il forum
ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da redhot83
Ciao a tutti, è un po' che seguo il forum e devo fare i complimenti a tutti quanti, da quando ero bambino la mia passione è sempre stata la storia e poter toccare con mano quello che di originale è rimasto, dai forti fine 800, al trentino fortificato della grande guerra al vallo Alpino della seconda;
da circa un anno l'interesse si è spostato alle Maginot....
Monte Grosso, incarna tutto quello che in tutti questi anni avrei voluto vedere e toccare!
ho visitato l'ouvrage per tre volte, esperienza veramente unica e ogni volta regala emozioni come poter girare la torretta a scomparsa!
nell'ultima visita avvenuta a fine Febbraio abbiamo deciso di fare una sorta di "documentario" casalingo sull'opera... due giorni tra riprese e foto armati di un gruppo elettrogeno da 2,5Kw e fari alogeni per illuminare gli ambienti a giorno! 100 metri di cavo elettrico stesi per pozzi di aerazione e trombe ascensori per poter fare le riprese sui blocchi (torrette, mortai ecc..), cucine e sala diesel.
appena avro qualcosa di pronto lo condividerò con voi!
complimenti ancora per il forum
ciao
Facci sapere: queste opere meritano di essere conservate e ogni documentazione é preziosa in questo senso.
Grazie.
Bene bene!!!! molto interessante!!!!
se volete guardate le mie foto che ho pubblicato su facebook a questo link!
http://www.facebook.com/album.php?ai...&id=1502248148
Penso che tornerò questa primavera a Monte Grosso perchè ho alcuni amici che vogliono andarci!! Sarebbe bello organizzare una gita magari anche con qualcuno di questo forum!!!
[257 [257 [257
ciao
La cosa mi interessa molto,
ho parenti vicino a Saluzzo, potrei organizzarmi per venire a fare un giro.
Fammi sapere se organizzi qualcosa.
enrico [264
Presente anch'io Vallo Alpino,tienici aggiornati.
[00016009 [00016009 Gianfranco
Ciao Ragazzi,
mio malgrado non potrò essere dei Vostri questa volta, causa appiedamento e impegni di lavoro. Divertitevi!!!!!!!! E fatte un sacco di foto!
Ps: personalmente il periodo che preferisco per salire al Mont Gros è fine settembre, in quanto dal sentiero che sale passando dal Col de Bruois si scorgono, sotto i pini, distese di porcini. Ed essendo di scavo......., li raccolgo con massima soddisfazione!
Ps2: per gli amanti dei recuperi consiglio la scarpata sassosa a sud delle torrette blindate (a fianco dei miseri resti dell'albergo in cima al Mont Gros): si possono trovare gustose cosette scendendo un pochino tra i cespugli!
Ciao e fatemi sapere
F73
Quando andiamo a Monte Grosso? Ci torno volentieri se qualcuno ha il piacere di andare! [iocero [bee
[264 [264 [264 [264 PRESENTE!! [264 [264 [264 [264
comunque ne parleremo domenica.
[00016009 [00016009 Gianfranco
Re: [FRANCIA] Maginot - Ouvrage di Monte Grosso
Salve, vedere questo reportage mi ha involgiato ad andarci di persona. Vorrei però poter verificare prima se c'è ancora possibilità di entrare in questa e nelle opere vicine, onde evitare di fare il giro a vuoto, giacchè dalla val di susa non sono proprio due passi...
Qualcuno sa dirmi se si entra e da dove? (ingresso principale o qualche buco da qulche altra parte?)
Grazie