Re: elmo da paracadutista mod 42
Nell'elenco non risulta.Puo' aver combattuto ad El Alamein con la Folgore, ma poi al rientro, assimilato nella Nembo,una piccola parte della quale si schiero' con i tedeschi e poi nella RSI.La restante parte,quella piu' consistente continuo' nella Guerra di Liberazione nel C.I.L prima e nel Gruppo di Combattimento Folgore, poi. [257 PaoloM
Grazie mille Paolo, vorrei pregarti di leggere il mio MP, dopodiché, giusto per capirsi, questo elenco comprende tutti i paracadutisti della Folgore dal 1940 o si limita al periodo post 1943?
fammi sapere per entrambe le questioni.
Dimonios
L'elenco comprende solamente i paracadutisti della RSI come detto in premessa.
Comunque per non andare effettivamente O.T., chi e' interessato puo' contattarmi
per MP.PaoloM
PS: l'elmetto in questione pur riportando date e dati del 1942, puo' benissimo essere
stato usato nel periodo RSI, infatti il nome del proprietario, risulta sull'elenco di cui
sopra (che presumo completo o semi-completo) stilato da N. Arena e da E. Sala.
Nell'elenco ho pero' trovato qualche errore, comprensibilissimo, infatti include anche
qualche paracadutista che non milito' nella RSI (ad esempio un commilitone di mio padre).
per quanto non sia la mia tematica trovo doveroso lasciare anche un mio contributo:
elmo splendido in patina che denota un uso vero e intenso, interessantissime le scritte all'interno che conferiscono all'oggetto un vero "valore storico aggiunto" bello anche il fregio artigianale frontale che meriterebbe un bel macro al fine di comprenderlo e valorizzarlo appieno (personalmente faccio fatica a comprendere la macchia scura centrale se e' una vecchia abrasione, per quanto non puo' far dubitarne l'originalita').
complimenti al nuovo proprietario [257
stefano
Grazie Stefano.
Può essere che sotto il fregio ci fosse un altro fregio abraso a suo tempo dal proprietario e successivamento disegnato il fregio da ardito?
Qualcuno ha qualche ipotesi sulla macchia?
Grazie
Simone
Allegati: 9
elmetto mod. 42 paracadutista
Ciao,
posto l'altro elmetto da paracadutista che ho in collezione, purtoppo manca il ragno e 2 trinagoli di gomma nell'interno dell'elmo.
Scusate le foto generali sfuocate, ma i particolari sono a fuoco ( in genere mi capita il contrario)
Saluti
Simone
Re: elmetto mod. 42 paracadutista
Complimenti!A mio parere un pezzo invidiabile. [264 [264 PaoloM
Caro Simone,
un bell'elmo complimenti! per il ragno non mi preoccuperei
visto che spesso manca (veniva tolto perche' cosi' calzava
meglio) .
saluti
Raffaello/Quex