Mirco:
mah, dai colori e il profilo dei monti dovrebbe essere del 5° salmerie Monte Cassino.Citazione:
Ecco il distintivo da petto? spalla? della Majella ?
Ciao
F.M.
Visualizzazione Stampabile
Mirco:
mah, dai colori e il profilo dei monti dovrebbe essere del 5° salmerie Monte Cassino.Citazione:
Ecco il distintivo da petto? spalla? della Majella ?
Ciao
F.M.
Beh.... certo è un bel quesito, Cassino o Majella.....io poi l'ho trovato sul BD. del gruppo Folgore...e mò che ne faccio, n dò lo metto??? (non mi date risposte scurrili...)
Comunque io lo terrei da parte, ma non sulla divisa del G.C. Folgore. E' in ogni caso
di non facile reperibilita'.Mai visto dal vero. [264 PaoloM
Secondo me il distintivo su sfondo bianco con il profilo dei monti in rosso è quello del 5° Reparto Salmerie "Montecassino", guardate il profilo reale e confrontatelo.
[attachment=0:rdtxskwj]Montecassino.jpg[/attachment:rdtxskwj]
Un saluto
Mentre invece come si vede sul Vessillo postato da Furiere Maggiore lo stemma della "Majella" era ben diverso e rappresentava il profilo dell'omonimo monte:
[attachment=0:1s6h0ii9]Majella.jpg[/attachment:1s6h0ii9]
... e ci voleva proprio un alpino ! [264
Un caro saluto
F.M. :P
vedo solo ora la discussione. Lo stemma è indubbiamente quello che, a pag. 196 di L'Esercito Italiano dall'armistizio alla Guerra di Liberazione, 8 settembre 1943-25 aprile 1945, SME, Ufficio Storico, Roma, 2005 (a.c. di F. Cappellano e S. Orlando), è identificato al 5° Reparto Salmerie "Montecassino".
Peraltro nulla vieta che un militare sia transitato dalle truppe ausiliarie al GC "Folgore".
Non sono convinto.Per altro non ha importanza. [3 PaoloM
Ma le stellette di grado bordate rosso per gli Ufficiali Medici non sono state introdotte nel secondo dopoguerra?
[110.gif stellette di grado bordate rosso = ufficiale comandante di corpo (Btg.,Rgt., Osp.Mil.)Citazione:
Originariamente Scritto da jolly46