penso di essere andato anke io in OT..si parlava di 29°..rimaniamo su quello.
ciao Lpoz.
digjo
Visualizzazione Stampabile
penso di essere andato anke io in OT..si parlava di 29°..rimaniamo su quello.
ciao Lpoz.
digjo
Boccasile.Citazione:
Originariamente Scritto da Lpoz
A Cassibile fu firmato -segretamente- il 3 settembre 1943 l'Armistizio.
Anche i finlandesi, quando la ragion di stato lo impose (1944), sciolsero l'alleanza con la Germania, ma non nel modo italico, lasciando la nazione e le FFAA allo sbando.Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
REPUBBLICHINI è spregiativo! Mannaggia![II][II]
[:D][:D]
Sapevo che prima o poi l'avresti letto Andrea, l'ho scritto per farti inca...re [innocent][;)].
Si i Finnici sciolsero l'alleanza con la Germania, causa forza maggiore (i sovietici).
Faccio notare a chi scrive dei Britischer Freikorps che questi ultimi non furono mai utilizzati al fronte perchè furono PESANTEMENTE decimati da un bombardamento aereo, la brigata fù sciolta e quei pochi rimasti vennero presi e mandati in altri reparti e, a guerra finita, gli inglesi presero tutti questi volontari "superstiti" e li trucidarono, (non li fucilarono ne impiccarono).
Saluti
Die Nadel
Rimannaggia ti colpisca![:D][:D]Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
delle varie inesattezze commento solo quella sulle SS... russe... o meglio Ucraine-Galiziane. I "russi" erano agli ordini di Vlassov, e dipendevano dalla Heer, formando un corpo -in teoria- autonomo alle FFAA tedesche rappresentando un "Esercito Russo di Liberazione".Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Le SS ucraine NON furono armate con MG 42, complete di mirino contraereo (che spesso mancava sulle MG date a reparti della Heer, come notò un volontario ucraino nella 14. SS-Gren.Div.), e di divise mimetiche M 44 per mandarle al macello.
Anzi, i "russi" furono principalmente impiegati a livello di Btg e inferiore per la sicurezza o la controguerriglia poichè i tedeschi non si fidavano della loro efficienza bellica -grave errore-.
Gli ucraini della 14. SS, pur spesso trattati con ostilità* da molti tedeschi, si comportarono piuttosto bene, in alcuni dei combattimenti più infausti per le armi tedesche (Brody, 1944).
Cfr. Galicia Division, di M.O. Logusz, Schiffer, 1997, e i diversi libri di Munoz editi dalla Europa Books.
M'ero dimenticato, concordo con Andrea, l'SS Galizien non fù creata come "carne da cannone", cosi come l'esercito di liberazione russo, erano unità di VOLONTARI che combatterono con i Tedeschi allo scopo di liberare i loro paesi dl giogo sovietico, furono tra le unità che fecero i maggiori sforzi di tipo bellico, furono anche pesantemente decimate dai loro "compatrioti" in quanto considerati "traditori", le unità che furono usate come vera e propria "carne da cannone" furono altre, di cui si parla meno, e che alcuni considerano poco piu che una leggenda di guerra, la 36° divisione, o meglio la brigata disciplinare delle SS la "Dirlewanger", oppure la 29° div. bis, la brigata disciplinare delle SS straniere, la "Kaminsky", in queste due brigate la vita media era di sei settimane, furono usate contro i partigiani sovietici nella zona di Kiew e poi per soffocare la rivolta di Varsavia, qui furono quasi totalmente annientate.
saluti
Die Nadel
""delle varie inesattezze commento solo quella sulle SS... russe... o meglio Ucraine-Galiziane. I "russi" erano agli ordini di Vlassov, e dipendevano dalla Heer, formando un corpo -in teoria- autonomo alle FFAA tedesche rappresentando un "Esercito Russo di Liberazione".
Le SS ucraine NON furono armate con MG 42, complete di mirino contraereo (che spesso mancava sulle MG date a reparti della Heer, come notò un volontario ucraino nella 14. SS-Gren.Div.), e di divise mimetiche M 44 per mandarle al macello.
Anzi, i "russi" furono principalmente impiegati a livello di Btg e inferiore per la sicurezza o la controguerriglia poichè i tedeschi non si fidavano della loro efficienza bellica -grave errore-.""
scusa ma di quali "varie" inesattezze parli?..visto ke hai la "conoscenza" commentale tutte!
stiamo parlando nel generale..e anche fuori OT come è stato ricordato..
se vuoi discutere di qualcosa di specifico parla dello specifico e io ti risponderò..sperando di consultare testi non inesatti!
ciao
digjo
per quanto riguarda Boccasile non ero a conoscenza del nome e mi sono fidato della citazione di Lpoz..
per quanto riguarda Cassibile è già* stato risposto!
ciao
digjo
Citazione:
Originariamente Scritto da Lpoz
errore mio...
piccolo lapsus...
è gino boccasile... GIBI
[innocent]