Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
altri soldati delle truppe da montagna.....
alfieri e sottufficiali
1.) scritto sul reverso della foto: "uns geht`s guat" ("tutto OK stiamo bene") e (tradotto) "postazione Progoite- la mia caverna chiamata Rathaus"-"municipio")....
-----Progoite al fronte dolomitico
vedete Il Fronte Dolomitico
2.) interessante: ragazzo seduto in fondo con baionetta carcano...
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
Doppeladlerkorb
Ecco una bella foto dal mio kuk libro vecchio "Der Weltkrieg in Bildern 1914-1917 1.100 Bilder)" (anche visibile nel libro-tra l`ltro molto eccelente- "1915-1918 la grande guerra sul fronte italiano" da G.A. Fulvio e E. de Luca) pag.134la quale mostra bene la sciabola corte per ufficiali dei Kaiserschützen --ma ancora volta accortigiata ---ad un tempo dove si usava soltanto la baionetta al fronte (Mt.Cucla preda bellica migliaiatrice italiana---Fiat-Revelli?) Questa sciabola corte corte e visibile ad un tenente (probabilmente Gebigsschützenregiment 2 Laibach) sia molto simile e corresponde al mio pezzo (molto preferito da me)--- (la mia sciabola KSch ufficiali vedete al inizio di questo commento---ma anche` la sciabola per sottufficiali--anchè visibile all`inizio--- è stata accortigiata ancora volta durante gm1).....[257[257[257
Dopo alcuni anni finalmente il chiaramento cercato....:o
Secondo il libro "Blaukreuz" di V.Klavora pag. 131 (foto) e pag. 131-137 (storia) si tratta nel caso del tenente --con la sciabola ufficiale "Kaiserschützen" corte addizionalmente accortigiata dopo 1914 -come la mia sciabola ufficiale Kaiserschützen presenta qui sopra----
di kk Oberleutnant Mickl del reggimento kk Landwehrinfanterieregiment 4 Klagenfurt
(dopo 1916 chiamato kk Gebirgsschützenregiment 1).
La mia altra sciabola Kaiserschützen corte addizionalmente accortigiata-come detto-viene dal LIR 27 dopo 1916 GebSchR2 Laibach (Ljubljana).
Tutti e due reggigimenti Gebirgsschützen combattevano qui......
Tenente Mickl era commandante della 2. compagnia/LIR4 (o GebSchR1). 12 02 1916 la sua compagnia espugnava la cima Cukla (Isonzo).
Alla sinistra della foto il vice commandante della 2. compagnia/LIR4 Fähnrich (alfiere) Schlatte. La foto mostra la situazione un po`dopo la battaglia--anchè visibile un migliatrice predato--nel fondo il monte Rombon (testimonianza "Blaukreuz" V.Klavora e Kriegsarchiv Vienna. La mia foto--la stessa-- da un libro storico 1917)