Re: [LA SPEZIA] Batteria Generale D.Chiodo.
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Citazione:
Originariamente Scritto da Lupino87
Salve
sapreste dirmi come si arriva a questa batteria? ho in programma sabato prossimo di andare a visitare per la seconda volta la batteria Dante de Lutti a punta bianca. Sapreste dirmi alti siti del genere nei dintorni? Grazie mille [3
Si trova appena prima di entrare nel paese di Montemarcello (a poca distanza dal bivio che conduce a P.ta Bianca).
Esatto, proveniendo da Bocca di Magra, all'ultima curva prima di entrare in paese si stacca subito sulla sinistra una strada che poco dopo è chiusa da una sbarra. Si potrebbe anche posteggiare ma è meglio proseguire, sulla strada principale, perchè subito dopo c'è un grande posteggio. Si torna quindi indietro e prendendo la strada sopra citata dopo poche decine di metri arrivi all'ingresso con splendida vista sulla piana del Magra e sulla Toscana. Quando sono andato io c'era un cantiere e mi hanno fatto solo dare un'occhiata veloce. Qualcuno, penso, potrà* aggiornare sulla situazione attuale.
Se vuoi puoi passare dal sentiero che dall' osservatorio posto proprio sull' angolo del promontorio porta su a M.Marcello , ma con questo caldo non lo farei tanto volentieri.....vai al paese in macchina ti risparmi un bel po di fatica!
Se vuoi entrare passa dal sentiero alla sx del forte e sali su x il poggio così eviti la recinzione del cantiere.
Aggiornamento presto fatto... attualmente la catena che chiude il passaggio con mezzi è stata rimossa e resa in'utilizzabile.
i lavori attualmente sono fermi ( almeno da qualche mese) sicuramente come pensavo ...sono finiti i soldi...
parlando con gente del posto ..mi hanno detto che esisteve una piazzola con un cannone antiaereo vicino a quella casa con i pannelli solari uscendo dal paese verso LERICI... Mab.. tu ne sai qualcosa di dove si poteva trovare sta' piazzola???
Dici quella villa dall' archittetura un po futurista (brutta!) ?
Non ne ho mai sentito parlarne, comunque chiederò al mio amico che sua nonna abita giusto 20mt più sotto.
Strano che i lavori siano fermi x mancanza di soldi...........
ciao a tutti,
I lavori di recupero della batteria sono stati ,sia per ragioni logistiche che economiche ,divisi in 2 lotti.
Il primo lotto e' stato terminato (per questo motivo l'impresa non e' presente in cantiere).
Il secondo lotto e' in fase di assegnazione tramite gara d'appalto.
I soldi ci sono e sono gia' stati stanziati.
Il progetto sembra essere molto interessante poiche' oltre a recuperare il manufatto di indubbio interesse, lo rendera' una struttura ricettiva con ostello e sale espositive.
Nel giro di un annetto credo che il tutto sara' ancora fruibile.
Rieccoli..............http://www.valdimagranews.it/index.php? ... &Itemid=17
Su un altro quotidiano ho letto che fossero i soliti 90 AA italiani......
Allegati: 2
[attachment=0:30m4n7p8]Foto0423.jpg[/attachment:30m4n7p8] Ne manca un bel pezzo [attachment=1:30m4n7p8]Foto0422.jpg[/attachment:30m4n7p8]
Eppur si muove, direbbe qualcuno.........ma non mi pare che da qui a Luglio sarà funzionale
Allegati: 2
Ciao a tutti, ho trovato un paio di foto interessanti: la prima mostra alcuni dei pezzi presenti presso la Batteria e un'altra il panorama che si godeva sulla piana di Bocca di Magra / Fiumaretta (non so a quando risale questa seconda foto).
Per correttezza, segnalo il sito da cui ho prelevato le foto; è molto interessante e racconta un pezzo di vita del luogo.
http://montemarcello.wordpress.com/2010 ... e-caserme/
Maurizio
I pezzi della foto sono AA da 76/40 e l'immagine risale a quando nella Batteria Chiodo fecero una scuola per cannonieri contraerei, circa tra il 1920 ed il 30.