Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
Contribuisco mettendo in fila tre M38 WWII di tre fabbricanti diversi per apprezzare le piccole differenze tra le tre ditte che producevano gli M38 americani.
Da Sinistra verso destra:
SEARS SADDLERY COMPANY, RAWLINGS MANUFACTURING CORPORATION, WILSON ATHLETICS GOODS MANUFACTURING COMPANY.
La costruzione č identica ma mentre il primo e il terzo si assomigliano molto, il Rawlings, il pių comune fra i tre, differisce per il cinghietto
cupolare pių stretto e il bordo pių basso che circonda il casco, piccole differenze anche tra i colori.
Allegato 205307 Allegato 205308 Allegato 205309 Allegato 205310 Allegato 205311
Allegato 205312 Allegato 205313 Allegato 205314
-
Mi rendo conto che non ho interpretato bene il titolo del topic.
Purtroppo non ho un Tanker fabbricato in Italia, che possa essere messo a confronto con i tre USA che ho postato;
Inoltre giusto per completezza d'informazione, esiste un ulteriore fabbricante del Tanker's helmet USA:
A.G. SPALDING & BROS.
Sfortunatamente non dispongo di un casco di questa marca.
Spero possa comunque essere utile e nel caso chiedo al moderatore di spostare dove meglio crede.
-
Allegati: 2
I miei due M52 ( dovrebbe essere il nome ufficiale del modello italiano) nuovi di magazzino. Credo siano stati prodotti da due produttori diversi ,il primo č marcato con la taglia 3 ha una vernice liscia pių scura il secondo ha una vernice ruvida di un tono differente ,marcato 55-56.Il secondo sembra avere una cupola pių tondeggiante e una diversa posizione del bottone a pressione femmina delle falde laterali ma forse dovuto alla taglia.
Allegato 205473
Allegato 205474
-
Dove hai trovato la classificazione M.52 per il casco italiano? Paolo M
-
Ora non sono a casa per controllare esattamente la pagina e il volume ma era scritto su Struttura uniformi e distintivi dell'esercito italiano 1946-1970 edito dall'ufficio storico dello SME. Se non ricordo male classificava anche come M50 il casco da motociclista che era la versione post guerra dell casco da carrista.
-
Quando potrete, verificate su testi ufficiali queste date che avete trovato. Sarebbe una novita'. PaoloM
-
Confermo la classificazione Mod.50 casco in fibra vulcanizzata, derivato dal precedente Mod. 32 in uso ai motociclisti fino al 1968 e ai carristi fino al 1952. Sostituito dal Mod.52 casco in fibra vulcanizzata. Di entrambi i modelli ci sono tavole,foto e descrizione inoltre c'č un disegno con un Mod.52 fornito dall'Italia ai somali durante il nostro protettorato ,usato come casco da motociclista.
Del Mod.50 nei volumi c'č anche una foto in cui si vede che era usato anche per i lanci ma questo non sembrava essere un uso "ufficiale"del casco.
-
Quindi ricapitolando per maggior chiarezza, il casco in cuoio nero dei carristi italiani, gia' Mod.1932, e' divenuto Mod. 1950.
Mentre la versione italiana dell'ACH M.38 americano e' il Mod.52. Esatto ?. PaoloM
-
Si esatto ed entrambi hanno la definizione casco in fibra vulcanizzata.
-
Citazione:
il casco in cuoio nero dei carristi italiani, gia' Mod.1932, e' divenuto Mod. 1950.
Dicitura esatta: Questo particolare copricapo, derivato dal casco per carristi e motociclisti mod. 1932, rimase in dotazione ai carristi fino al 1952 ed ai motociclisti dell'Esercito fino al 1968