Visualizzazione Stampabile
-
belli, devo dire che con la loro retina questo tipo di elmetti assumono un aspetto avvincente.
tornando al sistema di fissaggio dell'interno è davvero strano che si sia proseguito su questa strada per così tanto tempo, mi vengono in mente altri elmetti che utilizzavano un sistema cosi' come l'eibar spagnolo o il wz67 polacco e sono stati tutti dei flop.
trovo incredibile poi come sia stato possibile peggiorarlo inventandosi quel sistema di aggancio e sgancio rapido e dire che gli inglesi a livello di equipaggiamento avevano davvero poco da invidiare alle altre nazioni.
-
Comunque il sistema con vite e dado non aveva dato problemi in quanto a stabilità*; i cuscinetti in gomma laterali facevano star fermo per attrito l'elmetto e il bullone cupolare non era cosi facile ad allentarsi, anche perché la giunzione veniva fatta aggiungendo una goccia di quel materiale che si usa negli accoppiamenti vite-dado in molte componenti meccaniche, quel liquido chiamato Loctite per capirsi.
Tant'è che se vi è capitato di osservare bene il dado di un intoccato Mk.II quasi sempre si nota tipo una piccola guarnizione in gomma nella filettature, e che spesso deborda un po'.
In quanto alla tela cerata, non è che poi fosse così sbagliato; anche il cuoio aveva i suoi lati negativi: a meno che fosse di ottima qualità* (e quindi costoso) come nei primi elmetti tedeschi, tendeva ad incartapecorirsi, spezzarsi, induirirsi e se bagnato ci metteva molto tempo ad asciugarsi, a scapito di chi lo doveva tenere in testa.
E in ogni caso la circolazione d'aria era assai problematica.
Ovviamente il miglior sistema in assoluto era quello americano a tiranti, tant'è che i kevlar attuali utilizzano tutti questo sistema; per inciso migliore fra tutti quelli odierni è senz'altro quello del kevlar Shubert tedesco, che unisce anche una confortevolissima retina, e il tutto permette confort ed ottima traspirazione.
-
Piesse ti confermo che l'appartenenza alla Royal Artillery, unica cosa di cui non sono certo: il numero dovrebbe indicare il numero di batteria, devo verificare
P.S. avendo uno "Schuba", il kevlar tedesco ed avendolo utilizzato ne confermo appieno la comodità*, ma sportivamente rimango fedele al Mk.6 di Sua Maestà*[:D]
-
Allegati: 4
ritrovato MKIII
Oggi ho ritrovato questo MKIII inglese anche chiamato il canadese
che ne pensatedella colorazione ???
osservandolo non mi pare riverniciato.........
ciao
Perk [249
-
Re: ritrovato MKIII
Non sono uno studioso di Militaria Britannica ma secondo me è un MK IV Post bellico.
Hai visto se ci sono marchi dietro la falda posteriore?
Potrebbe anche essere un MK III ricondizionato.
-
Allegati: 1
E' un mkIV con colorazione post bellica. l'mkIII oltre ad avere la vite a posto della clip sulla cupola ha i rivetti reggisoggolo posti
più in alto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da zeptaja
E' un mkIV con colorazione post bellica. l'mkIII oltre ad avere la vite a posto della clip sulla cupola ha i rivetti reggisoggolo posti
più in alto.
Esatto! [264
-
Allegati: 11
Elmo MK III turtle
Vi mostro un MK III della mia collezione, abbastanza vissuto, Io gli ho messo una rete non so' se e' quella adatta, fatemi sapere ciao..............
-
Allegati: 1
Re: Elmo MK III turtle
Il tipo di rete dovrebbe essere corretto, gli Inglesi hanno usato varie versioni di rete.
la mia impressione è che sembra poco usata rispetto al guscio.
Molto bello anche senza rete.
-
Re: Elmo MK III turtle
Berto si in effetti non hai tutti i torti la rete e' troppo nuova, vedo tra quelle che ho di metterne una piu' vissuta, chiaramente inglese, oppure l'ho lascio senza, comunque grazie per l'intervento