Sembrerebbe una granata M49 A2 con spoletta M52 per mortaio americano da 60mm,ma di sicuro ho toppato.
Visualizzazione Stampabile
Sembrerebbe una granata M49 A2 con spoletta M52 per mortaio americano da 60mm,ma di sicuro ho toppato.
Bravo per la segnalazione.. [;)]
esatto, bravo blaster.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...mm%20M49A2.jpg
60,75 KB
Grazie,Fert!!!Mi stai onorando!!!
Ciao![ciao2]
fa gelare il sangue il sapere che dopo sessant'anni si puo' ancora inciampare sopra uno di questi ordigni e rischiare di finire al creatore .[panic3]
non e' nascosto sottoterra o dentro una grotta , e' li' in bella mostra ancora capace di uccidere .
quando ero piccolo , facevo parte degli scout e ogni domenica andavamo in gita , per i prati e le boscaglie spesso non seguivamo i sentieri ma "tagliavamo" e saltellavamo tra frasche e arbusti .
per nostra fortuna non e' mai accaduto ma saremmo potuti cadere su uno di quei gingilli .
e se l' avessimo semplicemente trovato , eravamo ormai lontani dal periodo in cui a scuola si spiegava di non toccare quelle cose e magari avremmo provato a smontarlo . [II]
sono daccordo con te,fa impressione trovarla così in superfice. Considera che ,anche se dalle foto non sembra, la vegetazione tutt'intorno è talmente fitta che per passare tra un ramo ed un altro si incontra un pò di difficoltà* e si rischia anche di perdere l'orientamento se dopo vuoi ritornarci.Qto per dire che fa certamente impressione ritrovartelo quasi tra i piedi non appena ti infili tra i rami,ne esci fuori per andare avanti scendendo a valle e col rischio di salirci sopra.Purtroppo qui in zona non mancano gli ordigni.Se consideri che è da ottobre che li fotografo prima dell'intervento degli artificeri, e considerando che un mese e mezzo fa è stata rinvenuta un' ananas americana in un tronco di albero,vedi che la media è alta purtroppo.Comunque un grazie a tutti per le info,a u03205,a viper a fert che certamente è una colonna e a Blaster per averla subito individuata.Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
[ciao2]
Interessante ritrovamento Totino e a vederla così sembra ancora in buone condizioni.
Bravo Blaster a Fert non occorre che lo dica [:D]
[ciao2]
Ciao Cocis, si sembra ancora in buone condizioni ed anche interessante per me perchè conferma la presenza americana proprio su quel costone che sto studiandoCitazione:
Originariamente Scritto da cocis49
[ciao2]
ragazzi posto la foto di uno spezzone americano, ritrovato dalle mie parti, dove era ubicato un aeroporto tedesco. L'ordigno è stato segnalato alle autorità* competenti.
[panic3][panic3][panic3][panic3][panic3][panic3][vedo]
Non vedo la foto...[vedo][vedo][vedo]