Visualizzazione Stampabile
-
Non ho visto il servizio a cui fai riferimento, credo che dati certi non si avranno mai, comunque dopo tutto quello che è successo questo fatto ritengo ha un'importanza relativa.
Personalmente credo che nel momento dell'attacco se un sommergibile avesse silurato sarebbe stato difficile da distinguere tra le salve di siluri lanciati dagli aerei
In quel bailame lo credo anch'io.
Posto un'immagine di un sommergibile tascabile catturato dagli americani a Pearl Harbor
http://www.milistory.net/Public/data...mmergibile.jpg
-
Re: Pearl Harbor
Ieri era il 68° anniversario dell' attacco giapponese a Pearl Harbor. Anche se credo che tutti conosciamo questo episodio, mi è sembrato giusto ricordarlo, se non altro per coloro che quel giorno persero la vita.
-
Allegati: 4
Re: Pearl Harbor
Complimenti, è un bel topic [264
Allego due foto con le relative didascalie
-
Re: Pearl Harbor
Ottime integrazioni, Totino! [264
-
Allegati: 9
Re: Pearl Harbor
Contribuisco acnhe io a questo topic anche perchè ho fatto ,negli anni 90 ,un "giretto" da quelle parti, e ho visitato il museo memoriale.
le foto che allego sono tratte da un volumetto comperato proprio sul posto.E' da considerare una cosa molto importante:
tutte le indicazioni del luogo,le documentazioni e i libri ivi presenti, sono rigorosamente bilingue, inglese e giapponese.
-
Re: Pearl Harbor
Molto belle queste integrazioni [264
-
Re: Pearl Harbor
Ciao, il fatto di aver ripreso questa discussione mi ha fatto tornare in mente la mia domanda di due anni fa: qualcuno ha notizie aggiornate sui famosi minisommergibili giapponesi? ne manca sempre uno dal conto, ci sono state nuove informazioni negli ultimi due anni?
-
Re: Pearl Harbor
Ciao Kanister, ricordo molto bene la domanda che ponesti, ma a tutt'oggi almeno io non ho avuto riscontri.
-
Re: Pearl Harbor
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao, il fatto di aver ripreso questa discussione mi ha fatto tornare in mente la mia domanda di due anni fa: qualcuno ha notizie aggiornate sui famosi minisommergibili giapponesi? ne manca sempre uno dal conto, ci sono state nuove informazioni negli ultimi due anni?
Se ne è diffusamente parlato su Discovery Channell come ha citato un altro utente e dalla discussione si passò alla disamina (fotogramma per fotogramma) di per lo meno un paio di scie di siluri, che poi andarono fragorosamente a bersaglio, provenienti plausibilmente da un minisommergibile immerso (forse assieme ad un altro) nella baia.
La ricerca è ancora aperta.Si può partire da:
http://www.soest.hawaii.edu/HURL/midget.html
[249 PaoloM
-
Re: Pearl Harbor
Ciao, si, questo è il primo sommergibile affondato dal Ward, infatti il punto del ritrovamento coincide.
Il problema rimane sempre lo stesso: uno è questo, due vennero recuperati dentro il porto (uno quasi subito ed uno negli anni sessanta), uno finì spiaggiato, e il quinto?
Tra l'altro dovrei ricontrollare tutto ma mi pare che i due ritrovati nel porto avessero ancora i siluri a bordo. Quindi se uno riuscì a lanciare i siluri dovrebbe essere il quinto.