[invidia ON]
[Panic2][Panic2][Panic2][Panic2][Panic2] Nooooooooooooooooooooooooooo
che bello! complimenti
[invidia OFF]
Visualizzazione Stampabile
[invidia ON]
[Panic2][Panic2][Panic2][Panic2][Panic2] Nooooooooooooooooooooooooooo
che bello! complimenti
[invidia OFF]
Io se scavo al massimo trovo un "sbronzetto"nuragico
[:D][:D]
Guardando le foto mi sono accorto che là* dove era agganciata la baionetta vi sono i segni precisi del suo alloggiamento fino a non troppo tempo fa...o no?
Complimenti vivissimi,bel ritrovamento ed anche ben conservato mi è capitato di trovare un enfield ma conciato moooolto peggio.
Ciao[II][II]
ma che cuuuuuuuuuuuuuuuu...............[Panic2]
mamma mia, complimentoni felix anche se due in un colpo solo sono un po troppi, hai un c**o sfacciato!!![II][:D][II]
Complimenti gran bel pezzo.
Gli oggetti ritrovati hanno un fascino particolare con una loro storia.
Ci passerei mesi per sistemarlo senza esagerare in quanto così ha già* la sua bellezza.
[ciao2]
Auuper, gli appassionati fanno tutto ciò perché questa è STORIA, di quella vera, vissuta sulla pelle delle persone...
In quel pezzo di ferro e legno ci sono condensate le ore ed i giorni di vita del soldato che lo ha tenuto stretto a se in tutti i momenti del conflitto, impregnato col suo sudore e la sua paura, intriso di pioggia e di lacrime, sempre in faccia al "nemico", unico baluardo contro la morte ed unica speranza per garantirsi un futuro quando l'unica cosa che puoi mettere fra te e "l'altro" è quel ferro che imbracci....
Piuttosto Felix, sai come smontarlo? Prima di iniziare la manutenzione vera e propria devi allontanare tutte le parti metalliche dai legni e cercare di smontare il più possibile della meccanica per arrivare a snidare la terra e la ruggine negli angolini più infidi...
La scatola di scatto si separa dal castello tirando in basso ed in avanti il ponticello del grilletto, il foro dietro il grilletto serviva ad inserire un perno per fare più forza in caso di resistenza.
Ovviamente assicurati di aver "affogato" il tutto con olio sbloccante almeno per 24 ore ed aiutati con un mazzuolino di plastica per far vibrare le parti che devi smuovere prima di fare forza.
Per togliere il cilindro presa gas è più complicato...
comunque se vuoi ti racconto acneh di quello, facci sapere!!!!
La penso così e non solo per le armi ma per tutti quegli oggetti anche i più semplici che hanno accompagnato il soldato nella buona o nella cattiva sorte.Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Tenendoli in mano ci raccontano.
Che siano carichi di storia questo non lo discuto.
Ma è propio perchè mi piace approfondire la ricerca che parto da oggetti completi di matricole.....marchi.....per stabilire in che anni sono stati usati a quali reparti di appartenenza ed eventuali battaglie combattute ...
mentre cosi si va solo di pura fantasia,
ma mi avete portato fuori tema,
io chiedevo solo a cosa serviva un restauro ad un oggetto simile
credo che vi siano arsenali (vedi Terni)pieni di armi in decisamente migliori condizioni
[innocent]