Re: Fairbairn and Sykes daggers

Citazione:

Originariamente Scritto da serpico - (128legio)

Attenzione:ho parlato di pugnale e non di coltello,intendendo per pugnale un'arma tipicamente concepita e creata per il combattimento corpo a corpo e non come arma e oggetto di praticità* per il soldato.
Personalmente ritengo che sia strutturalmente che praticamente,ci sia da fare un distinguo fra pugnale e coltello da combattimento.
Il pugnale è creato per il combattimento,il coltello per il combattimento e per assolvere ad altre esigenze pratiche del combattente.
Basta mettere a confornto le lame delle due armi per rendersi conto della differenza:generalmente il coltello da combattimento ha la lama tipo bowie o similare o derivata,con dimensioni generose e spessore importante,con un solo filo e contro filo ad 1/4;
il pugnale ha di solito lama a sezione di losanga,a doppio filo,molto acuminata e spesso è anche poco ingombrante per poter essere celato.
Fatte queste premesse,ecco il perchè del mio entusiasmo nei confronti del pugnale F&S.

alla luce di quello che dici, concordo appieno: e si può osservare che rispetto ai pugnali forniti di knuckle duster, quali il BC 41, il F & S aveva il vantaggio di poter essere occultato nella speciale taschina che veniva ricavata nei pantaloni pattern 1937 quanto nella tuta da lancio del SOE...

Allegati: 10

Recentissimo acquisto: un Fairbairn and Sykes Second Pattern (il First Pattern con il guardamano a "S", rimane per ora un sogno proibito) con il logo della casa produttrice sul ricasso della lama. Altro elemento di interesse il fatto che si tratti di una Indian Issue: questo non significa che sia di produzione indiana, ma che si tratta di un lotto prodotto per l'Indian Army, che amministrativamente era indipendente dal British Army.

Ho letto con interesse tutto il topic, anche se sono poco interessato a questo tipo di pugnale. Suggerirei per completare l'ottimo lavoro, un elenco delle principali differenze tra quelli prodotti nel periodo bellico e quelli prodotti dopo...