Visualizzazione Stampabile
-
Re: Pagelle
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
I tuoi libri sono molto belli e vedo che sono ambedue della Mondadori.
La scritta "Dello scolaro xxxxx xxxxxx" fa mi fa molta tenerezza. Oggi come oggi si mette solo nome e cognome.
No, no. Le foto sono della copertina, fronte e retro, dello stesso libro.
Vero.
All'interno ci sono moltissime foto di località* italiane e il testo, soprattutto della parte geografica, è ridottissimo. Si vede che quella volta i maestri facevano loro la lezione e il testo serviva solo per ricordare le cose fondamentali.
-
Allegati: 2
....Ormai Enzoluca ci ha mostrato il mostrabile per quanto riguarda pagelle e titoli di studio, ma è bene per i libri iniziare dall'inizio e tentare, ove sia possibile, con l'aiuto degli amministratori un data base in cui archiviarli e lasciarli li per la consultazione, solo buona volontà* da parte di qualcuno capace di smanettare più di me, ad ogni buon fine io parto dall'inizio,
per i più piccoli, ma con messaggi chiari e determinati, Ciao Sal
-
Un sussidiario da indottrinamento ideologico!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Un sussidiario da indottrinamento ideologico!!!
Ovvio. E' sempre così sotto le dittature. Parecchi anni fa ho trovato un libro in sloveno per la terza elementare, che parlava in termini piuttosto crudi del campo di concentramento di Arbe, gestito da soldati italiani, dove sono morti migliaia di civili sloveni. A me interessavano quelle notizie e me le sono fatte tradurre da un collega, ma non le trovo adatte a bambini di 9-10 anni, soprattutto se vivono in Italia. Il libro infatti era edito in Jugoslavia, ma era adottato anche dalle scuole slovene di Trieste.
-
Allegati: 1
Volevo darvi il mio contributo...se non sbaglio questa vi manca.....
-
Bella, anche io le ho tutte meno questa del 1944, giusto? Quella a sinistra del 43 c'è l'ho ma è meno rara.
Effettivamente le poche volte che ho avuto occasione di prenderla il
prezzo proposto mi ha scoraggiato.
Ciao
-
Allegati: 1
Miiiii Camicianera, ci manca! Vero che la vendi? [23
A parte gli scherzi, come ho già* scritto in precedenza, ce n'era una all'asta ma poi ci ho rinunciato per il prezzo. Il proprietario mi aveva detto però che era "vergine", non compilata, perchè proveniva da un magazzino. La tua com'è?
Ci manca anche questa dell'anno scolastico 1942-43 ma non è molto rara, sto solo aspettando il giusto prezzo e prima o poi..... [attachment=0:2yovnf5c]XXI-f.jpg[/attachment:2yovnf5c]
Se fai collezione di pagelle anche tu possiamo scambiarci qualche doppione.
-
Ciao Mariob, ciao Enzo,
io le ho tutte, se non ricordo male la tematica pagelle è stata una delle mie prime ad essere completata.(parecchi anni fa!) l'ultima è dell'anno 44-45 ed è compilata solo per il primo trimestre...beh..poi purtroppo la storia la sapete tutti... [142
per curiosita a quanto è stata venduta? io la pagai in lire...40.000L. che bei tempi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Camicianera
Ciao Mariob, ciao Enzo,
io le ho tutte, se non ricordo male la tematica pagelle è stata una delle mie prime ad essere completata.(parecchi anni fa!) l'ultima è dell'anno 44-45 ed è compilata solo per il primo trimestre...beh..poi purtroppo la storia la sapete tutti... [142
per curiosita a quanto è stata venduta? io la pagai in lire...40.000L. che bei tempi
Ti ho mandato un MP.
-
Guardate questo link: http://www.valpolcevera.it/scuola/index.htm
Sono presenti foto di pagelle, libri del ventennio (con alcuni racconti) appartenuti ai bambini che abitavano nella mia zona! Stupenda anche la foto di classe! [264