... a mia conoscenza sui cappotti g.v. sia del periodo prebellico che bellico solo gli ufficiali dei granatieri applicarono gli alamari.
...
Visualizzazione Stampabile
... a mia conoscenza sui cappotti g.v. sia del periodo prebellico che bellico solo gli ufficiali dei granatieri applicarono gli alamari.
...
ti ringrazio per la disponibilitā. Certo,anche fosse un "alone" ad hoc, quale fine visto che solo i Granatieri usavano mettere mostrine sui cappotti...mistero... [1334
Inoltre foss'anche un lavoretto del furbetto di turno, si č pure premurato di fare i fori del passaggio ago....ri- misteroo [17
Purtroppo le notizie recuperate si fermano al '45 e quindi se poi abbia proseguito la carriera magari in Reparti di Fanteria Corazzata o altra, mi č sconosciuto.
... nel periodo citato solo la Mvsn aveva le fiamme a due punte, nere, applicate ai baveri dei cappotti... [264
Pertanto ...
Saluti
fm
Furiere, ho ereditato il guardaroba di un para' Colonnello Medico della Folgore che e' stato ad El Alamein prima e in Tunisia poi. Ebbene aveva un cappotto da truppa con le mostrine.
Non so se la regola fu cosi' rigorosa come affermi tu e come magari e' scritto sui manuali.Siamo al solito discorso.Paolo M
... si Paolo hai ragione. Sul cappotto pre-bellico e bellico solo i carabinieri e i granatieri portarono i loro particolari alamari.
Guerra durante ed unica eccezione nel regio esercito, SOLO per i paracadutisti, fu prevista la mostrina al bavero del cappotto.
Forse perché si trattava di un'unitā speciale e pertanto doveva essere distinguibile ?
Il motivo non lo sappiamo ... ma che furono portate si. [257
Saluti
fm [264
Come dire, ora la cosa si fā interessante .
Non ho aggiunto un particolare dell'Uff.le , convinto peraltro che gli aloni fossero delle fiamme da cavalleria. Lo stesso dopo l'8 Settembre aderi' alla RSI . Non so' se questo possa aiutare per la spiegazione rispetto all'alone ed escludendo a priori le stellette presenti che si sā , furono spesso fatti sparire i gladi( come del resto anche sulla sua gv) ....aggiungo ancora la stelletta ed il retro dove oltre al filato nero ancora presente , si potrā anche notare lo stesso alone.
Un fatto č certo direi, non si tratta di manomissione a scopo di lucro perchč altrimenti per lo sbattimento nel ricreare sti aloni andrebbe riconosciuto alla persona un premio [192
... allora...
sui cappotti g.v. degli ufficiali della Mvsn nel periodo prebellico e bellico erano previste le fiamme a due punte nere con i "fascetti" al posto delle stellette;
sui cappotti g.v. degli ufficiali della GNR della Rsi erano previste le fiamme a due punte nere con i "gladi" al posto dei "fascetti";
... ed eravamo partiti dalle fiamme di cavalleria p/belliche [1334
fm
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Hai perfettamente ragione ma partivo dal presupposto che le due punte fossero corrette ....inoltre confesso di non aver mai notato prima di questo approfondimento la presenza di aloni e filo nero sul verso del colletto. Grazie . [257