Visualizzazione Stampabile
-
Carcano non te la prendere"errare humanum est sed perseverare diabolicum"[:)]
Se ti può consolare sappi che ho richiesto per te, l'autorizzazione a postare la foto al mio amico Keith [:D]
Sul suo sito troverai delle foto che gli avevo mandato.. inoltre stiamo collaborando su una ricerca per cui non mi dirà* di no!
saluti
-
Citazione:
e poi non è cosa di tutti i giorni vedere una cinta di Vetterli, provvederò a fotografarla nei particolari, ed eventualmente la confronteremo. Ciao sal
Ciao Sal, già* che ci sei, posta anche qualche foto del copri volata (è originale?)grazie
-
-
Sal, splendide foto, cinghia molto interessante; aggiungo due confezioni di cartucce per il vetterli
http://www.milistory.net/Public/data...7_100_0611.jpg
Quelle a "metraglia" sono state fabbricate nel 1894 dallo stabilimento di Capua mentre quelle ordinarie da quello di Bologna nel 1899.
Cordialità*. Carcano
-
..ottime le confezioni, integre.... mi auguro tu le abbia provate, la sensazione deve essere bellissima, non so se tu hai anche il pacchetto di caricamento per il 70/87 l'ho visto solo in fotografia ed è di per se uno studio. Bella e piacevole integrazione,tra un po' ti vedrai arrivare il Caro Oscar, a moderare, ovviamente, ti Saluto Sal
Bello il vocabolo d'epoca a Metraglia quale sarà* l'etimologia?
http://www.etimo.it/?term=mitraglia
-
Ciao Sal, sono cartucce troppo vecchie, l'innesco è oramai andato, se si vuole provare il fascino del tiro col Vetterli bisogna fare la ricarica. Tanto per fare un esempio, ho provato alcune cartucce a spillo d'epoca in un vecchio revolver modello 1861 da RR.CC., niente, neanche una è partita, sebbene in ottime condizioni. Ma non vorrei uscire dalla tematica di questa discussione pertanto mi fermo quì e non vi racconto le altre mie empiriche prove balistiche...... Cordialità* vivissima. Carcano
-
Citazione:
tra un po' ti vedrai arrivare il Caro Oscar, a moderare, ovviamente, ti Saluto Sal
Veramente più che a moderare mi trovo a sbavare su quei copri volata[II]
Ma possibile che a nessuno ne avanzi uno[:(!]
Almeno un disegno quotato[boing]
Citazione:
Ciao Sal, sono cartucce troppo vecchie, l'innesco è oramai andato, se si vuole provare il fascino del tiro col Vetterli bisogna fare la ricarica. Tanto per fare un esempio, ho provato alcune cartucce a spillo d'epoca in un vecchio revolver modello 1861 da RR.CC., niente, neanche una è partita, sebbene in ottime condizioni.
Anche se personalmente ho esperienze analoghe a quelle di Carcano
posso assicurare che ho amici svizzeri che sparano cartucce d'epoca
nei loro Vetterli e funzionano regolarmente
Comunque complimenti a tutti e due per gli splendidi accessori
Ma Carcano tu ce l'hai un Vetterli per quel tappo????
Se la risposta è no, posso offrigli più di una volata[:P]
-
...Ed ecco il sistema per far sbavare Oscar
mostrare i nostri tappi, e lui ci mostra le volate, a aparte tutto se vuoi te lo mando per corriere te lo ricostruisci e me lo rimandi mi è più semplice che crearti il disegno quotato,Esprimi parere sull'originalità* delle cinghie identificando marchi e scritte, se ti è possibile. Ciao Sal
-
Allegati: 7
Re: Il trasformista
riesumo questo vecchio post perché finalmente dopo anni di ricerche sono risuscito a venire in possesso del capostipite della serie Vetterli italiano: il mod. 1870 ed ho pensato di condividerlo con voi.
Le condizioni esterne sono molto buone ma quello che lascia stupiti è la canna praticamente a specchio.
IL fabbricante è Glisenti di Brescia
Le immagini:
Lato dx
[attachment=6:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 001 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
Lato sx
[attachment=5:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 019 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
Primo piano del gruppo otturatore con sportellino copripolvere aperto
[attachment=4:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 002 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
Lo stesso con lo sportellino chiuso
[attachment=3:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 009 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
Il marchio del fabbricante
[attachment=2:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 011 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
L'alzo
[attachment=1:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 012 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
Particolare dello stesso
[attachment=0:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 013 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
-
Re: Il trasformista
..molto bello Oscar, già* lo immagino con la sua lunga sciabola baionetta inastata, diventava letteralmente una picca, e considerata l'altezza media dei militari dell'epoca proprio non doveva essere l'espressione della marzialità*.
Belli i legni ed in buone condizioni, le parti metaliche pur senza brunitura li preferisco così a rimaneggiamenti avventurosi.
Sbaglio o ti manca il Carabinieri? Grazie e complimenti per averlo condiviso con noi. Ciao Sal