Anch'io ho visto solo ora il topic, e sono d'accordo con quanto ha detto Cocis!Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Visualizzazione Stampabile
Anch'io ho visto solo ora il topic, e sono d'accordo con quanto ha detto Cocis!Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ti ringrazio per la spiegazione sui cognomi,Gianca.Vero,se ne era già* parlato,però una rinfrescata è sempre utile,anche perchè potrebbe dare una mano a valutare come poteva essere in origine il cognome,e come potrebbe essere ora,anche per contattare eventualmente i familiari di questi soldati.
Noooooo.... che enorme tristezza mi assale! Poveri... non ci credo!!! [V]
Ultimi aggiornamenti: qualcuno si era già* mosso nella direzione presa dalla nostra ricerca , ma , se nel caso del soldato Scaricatori ci si è trovati nell'impossibilità* di reperire un ultimo discendente della famiglia, nel caso del soldato Ligabue ci si è scontrati con la scarsa voglia di lavorare di un dipendente del comune di origine, ma qui entriamo in gioco noi che sappiamo essere dei rompiballe devastanti in questi casi e speriamo di ottenere di più.Vi terremo informati. Per il momento risulta informato pure l'ufficio competente del Ministero(Onorcaduti) che non ha saputo fornire immediatamente notizie in merito, ma si è impegnato ad effettuare una ricerca. Secondo questo ufficio dovrebbe comunque esistere un accordo internazionale, come con molti altri luoghi similari, che si occupa dell'invio di fondi destinati alla manutenzione di questi luoghi di sepoltura.
Per concludere voglio allegare le foto dei due caduti su cui abbiamo effettuato la ricerca, foto forniteci da ISTORECO di Reggio Emilia e prelevate da "Gli Albi della Memoria", interessantissimo database da loro costituito http://www.albimemoria-istoreco.re.it/
come vedete c'è un'incongruenza nella data di morte di Scaricatori, ma si tratta di un errore di battitura, altri documenti attestano la data corretta.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11_Ligabue.jpg
114,48 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...caricatore.jpg
49,07 KB
Due di quei soldati finalmente hanno un volto.Grazie,Picone.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Straordinario!!
e dico anche di voi...
ragazzi siete eccezionali!
nel mio piccolo son contento di aver "lanciato il sasso" e aver riportato l'attenzione su questa piccola storia di grandi uomini...
GRAZIE!
Vi ringraziamo per i complimenti, ma in fondo non abbiamo fatto nulla di eccezionale, nulla che tanti partecipanti a questo forum non avrebbero fatto avendo a disposizione un valido database, il tempo e la voglia di fare qualche telefonata ai giusti interlocutori.
In ogni caso il lavoro non è ancora terminato, vedremo come andrà* a finire....
Nel frattempo , però, è saltato fuori un caso simile, forse addirittura più complicato, c'è un piccolo cimitero , da qualche parte, in Francia.......ma questa è un'altra storia, aspettiamo di saperne di più.
Comunque vada a finire i miei complimenti.. bravi !