Penso che adesso sia ora di finirla,quindi topic chiuso e tanti saluti.
Visualizzazione Stampabile
Penso che adesso sia ora di finirla,quindi topic chiuso e tanti saluti.
Io vorrei chiedere una cosa, che non c'entra molto con il topic.
Premetto che non so molto di questo periodo. Comunque dopo l'8 settembre 1943 Trieste non è andata a far parte della Repubblica di Salò ma dell'Adriatisches Kuestenland - Litorale Adriatico, sotto amministrazione tedesca. Ho sentito dire che i nostri giovani di leva venivano arruolati nelle SS, sembra senza che lo chiedessero loro. Chiedo conferma a chi ne sa più di me. In caso affermativo, potrebbe essere che anche i giovani bolzanini venissero arruolati allo stesso modo nelle SS?
Purtroppo non posso esserti d'aiuto,Serlilian,ma sono sicuro che qualcuno saprà* rispondere a tutte le tue domande.
Ciao Liliana
no, i giovani triestini non erano arruolati a forza nelle SS ma avevano una possibilità* di scelta che in quei giorni era alquanto notevole! Infatti i territori dell'Adriatische Kustenland, a differenza del Sudtirol e del trentino, erano abitati da popolazioni non germaniche e quindi non arruolabili come soldati di leva nella Wehrmacht. Non essendo appunto germanici, avevano la possibilità* di chiedere di essere arruolati nelle forze armate della RSI, nelle formazioni volontarie straniere delle Waffen SS (29° "Italien" o 24° "Karstjaeger", soprattutto in quest'ultima i triestini furono numerosi), nella Guardia Civica Triestina e nei Freiwilligen Polizei Regiment alle dipendenze ma non appartenenti alle SS, nella Organizazion Todt; inoltre i carsolini sloveni avevano la possibilità* di arruolarsi nelle varie organizzazioni paramilitari di lingua slovena(Domobranci, etc).