Re: Oggetto sconosciuto Luftwaffe
Il maresciallo Kruger in altro post le ha classificate come targhette per materiale aereonautica, ma non sa quale, e non evacuazione feriti.
Considerando che si tratta di un autentico ferito evacuato da Stalingrado direi che questo taglia la testa al toro, se no ricorderebbe di avere ricevuto la placchetta.
Il fatto poi che la città* potesse essere raggiunta solo per via aerea avvalora ulteriormente la tesi
Buongiorno a tutti,
in un sito di militaria di lingua inglese ho trovato in vendita degli esemplari analoghi che venivano descritti come lasciapassare, ritrovati nei pressi di Gumrak uno dei due principali aereoporti, necessari per abbandonare la sacca di Stalingrado e secondo l'inserzionista addirittura concessi personalmente dal generale Paulus. Pare vi fossero due tipi di tali permessi, il primo rotondo ed il secondo di forma romboidale entrambi metallici; i colori, su tutti e due i lati, erano rosso per i feriti, bianco per altri motivi (ad esempio l'evacuazione di personale militare prezioso) e giallo in caso di gravi malattie. Vengono riportate annche le dimensioni che sono 40 mm. di lato.
Ciao, non voglio entrare nel merito di cosa siano esattamente questi pendagli, però mi pare che troppi tra di noi abbiano l'abitudine di prendere per oro colato tutto ciò che si trova nei siti stranieri: ricordatevi che nel migliore dei casi chi scrive anche in lingua straniera ne sa più o meno quanto noi. Senza dimenticare anche che molti venditori trovano comodo diffondere le loro idee tramite internet per poi poter ricaricare di più gli oggetti che vendono. Il mio invito sarebbe quindi RAGIONATE CON LA VOSTRA TESTA, non con quella del venditore.
Detto questo mi sento di appoggiare quanto scritto da Klaus, aggiungendo che gli inglesi avevano qualcosa di simile per distinguere il contenuto dei bidoni di carburante od altri liquidi. E ricordatevi che non solo il colore era importante, ma anche la forma che si distingueva al tatto anche in assenza di luce.