ciao non é una bustina estiva , quelle estive sono di cotone grigioverde come le camice , questa é una bella bustina ma normale é una '34 in quanto non ha il frontale sdoppiabile,mi piace molto ,! [264
Visualizzazione Stampabile
ciao non é una bustina estiva , quelle estive sono di cotone grigioverde come le camice , questa é una bella bustina ma normale é una '34 in quanto non ha il frontale sdoppiabile,mi piace molto ,! [264
Grazie per il chiarimento [17
Marco
... aggiungo del 7° Centro Automobilistico di stanza a Firenze ...
Ha pure la "sciccheria" del numeretto in ricamo invece che metallico...
Un caro saluto
F.M. :P :P :P
ecco dietro richiesta di Ado 3 bustine dei cavalleggeri
notare la seconda col marchio raro "unione militare lubiana"
quelle coi fregi rossi sono da comandante di reggimento
quella con la croce dovrebbe essere di un ex comandante , in quanto dopo aver rivestito la carica di comandante la sottopannatura rossa rimaneva per sempre
(dico bene furiere???)
... i fregi e i gradi dei ten. colonnelli i.g.s e dei colonnelli comandanti di reggimento erano sottopannati in robbio non in rosso.
Per quanto riguarda la bustina con il "14" era di un comandante i Cavalleggeri di Alessandria che durante la guerra si distinsero nei Balcani, anzi da quelle parti effettuarono l'ultima carica, a cavallo, della Cavalleria italiana.
Le altre due appartengono a un tenente colonnello che effettuò un comando da colonnello e pertanto ebbe gradi e fregio sottopannati da incaricato del grado superiore (i.g.s) prima di passare in Alessandria da colonnello (sempre se i tre pezzi provengono dalla stessa persona...).
Complimenti
Furiere Maggiore di Fanteria
come sempre uso termini inappropriati ...rosso- robbio viola- cremisi
pian pianino imparerò anch'io [4
le bustine dovrebbero provenire dalla stessa persona..
grazie come sempre delle preziose informazioni ...
ciao
Posto due bustine con fregi particolari che ne dite?
Sulle bustine di cavalleria stendo un velo peloso e dico che sono perfette. (sto rodendo).
Queste ultime due sono particolarissime, la seconda bustina, oltre alla fiamma porta anche la corona. Si intravede anche qualcosa al di sotto dei cannoni.
Ditemi ditemi un pò di che si tratta.
la prima ha un fregio della contraerea , la seconda , veramente particolare ha un fregio mai visto prima .... puoi postare un ingrandimento ? sotto sembra esserci un ancora o sbaglio???
se le vuoi cedere .... io sono sempre alla ricerca di bustine!!! [17
Milizia Dicat post 25 luglio, se non erro.. confermi?
Davvero particolare il fregio.. l'uso però fu limitatissimo.
La prima appartiene ad un ufficiale appartenente ad un Raggruppamento di Artiglieria Contraerei di Corpo d'Armata.. il fregetto però sembrerebbe un modello della Dicat fine anni '20.. :roll: normalmente vi era un'aquiletta stilizzata..
Un caro saluto
:P