Visualizzazione Stampabile
-
Ho fatto una piccola ricerca su Franchi e spero vi faccia piacere conoscere altri dati oltre alla motivazione della movm concessa allo stesso e già* riportata dal carissimo AlpinoX.
Aggiungo, inoltre, che i caricatori del mab 38/A in uso ai militari in A.S. erano quelli da 40 colpi.
...
Leandro Franchi, nato a Roma nel 1920 frequentò la scuola di avviamento professionale fino al 1933 e dal 1937 praticò lo sport del pugilato con lusinghieri risultati anche in campo internazionale. Chiamato alle armi al 5° fanteria Aosta in Trapani nell`agosto del `41, a domanda fu inviato a Tarquinia per frequentarvi il corso paracadutisti e poi a Firenze per il corso sabotatori. Conseguiti i brevetti, fu trasferito a 1° reggimento paracadutisti, divenuto poi il 186° reggimento Folgore. Assegnato alla 20.a compagnia del VII battaglione partì in volo dalla Grecia nel luglio 1942 per raggiungere l`A.S., dove entrò in linea sul fronte di El Alamein. Prese parte alle azioni offensive di agosto-settembre. Per l`occupazione di Deir el Ankar e Deir el Alinda. Ferito gravemente il 26 ottobre 1942 durante l`offensiva inglese, rimpatriò con nave ospedale ai primi di novembre. Trasferito all`ospedale militare di Roma ne fu dimesso il 30 luglio 1943 con tre mesi di convalescenza. Dopo la dichiarazione dell`armistizio fece parte di una formazione militare clandestina e contribuì alla organizzazione della Brigata partigiana Vespri di cui fu il vice comandante militare. Dopo la liberazione di Roma prestò servizio presso uffici distaccati del SIM. Dal 15 febbraio 1944 fu collocato in congedo assoluto ed iscritto nel R.O.
E` morto a Roma negli anni Ottanta.
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
ciao Luc..
ho preso appunti e ricordato..l'intervista vera e propria con tanto di telecamera sarà* più avanti..
fortunatamente per ciò che è storico militare la mia memoria non fa sconti..è na bomba!
per Silent..no, non sono giornalista..
per AlpinoX..grazie per i complimenti e l'integrazione della motivazione della decorazione per esteso (quella da me riportata è solo una motivazione riassuntiva contenuta nell'ottimo libro/diario del IV° battaglione di Errani..in cui ci sono una decina di pagine di riassunti di gesta legate ad una onoreficenza
che poi sono stati estesi con il conferimento della decorazione ufficiale..se volete le posto, ma fanno impressione il numero e la portata delle decorazioni della Folgore..in un lasso di tempo così breve.
per Fante71..grazie delle integrazioni sulla vicenda di Franchi, altra dimostrazione in cui si evince che la maggior parte degli uomini che combatterono in questa Divisione lo fecero per cameratismo di spirito e valori, e non per credi politici o quant'altro..su un altro topic, mettevo proprio in evidenza il fatto che le truppe d'Elite Italiane si distinsero nell'immediato dopoguerra per l'opera di riconciliazione nazionale..che ancora addavenire a causa della pochezza politica atavica dei nostri vertici..(qualunque essi siano)
il discorso caricatori MAB..anch'io sapevo fossero da 40 colpi..infatti gli ho chiesto (unica domanda tecnica) al Folgore di dirmi cosa avevano loro..proprio per parlare poi dei tempi di reazione per la ricarica in presenza di nemici dappresso..come ho scritto lui mi dice avessero da 20..
adesso non ti so dire se la sua squadra o tutta la Folgore (secondo me erano sia da 20 che da 40)..è pur vero che anche se sacri testi parlano di verità* assolute, la realtà* dei fatti più di qualche volta li ha smentiti..
ciao
digjo
-
Nell'ottobre dello scorso anno ho avuto il grande onore di conoscere il " Leone " Sante Peliccia A El Alamein .Diciamo che il sottoscritto e gli altri dell'ANPd'I sez. di Parma siamo stati i suoi pretoriani.Quanto prima posto le foto sperando di fare cosa gradita a Sante e a tutti i frequentatori del Forum.
-
Aggiungo altri stralci..
bene, abbiamo parlato un pò della guerra e di varie cose, ma non mi ha detto cosa successe dopo!
dopo che vi catturarono cosa avvenne?
Ci internarono ci spogliarono nudi e ci vestirono..io rimasi in Egitto in un campo di prigionia come quelli che facevano all'epoca..due file di recinzione per migliaia di metri a perimetro rettangolare,
lontani da tutto..torrette di controllo con guardie armate..eravamo tanti..
all'interno del perimetro altre recinzioni ci dividevano ulteriormente..dormivamo in tende..
come era la sorveglianza, insomma come eravate trattati?
i comandanti i campi solitamente erano Inglesi, mentre le truppe che controllavano il perimetro e le torri no, non sempre..i problemi si avevano quando c'erano i Francesi e i Sudafricani..
ce l'avevano con noi..e non si facevano scrupolo a sparare se facevi qualche cosa che non andava..
ha ritrovato i suoi compagni in prigionia?
no, eravamo divisi e talmente tanti e il campo talmente vasto che era difficilissimo ci si rincontrasse..
le condizioni di vita e il vitto?
stavamo stesi sotto le tende quasi tutto il tempo (per risparmiare energie)
poi c'erano dei gruppi sotto controllo armato che entravano ed uscivano per fare riparazioni o altro e c'era una sorta di commercio con gli arabi che bazzicavano il campo con piccola merce..
la Fame regnava..ci si inventava di tutto e si cercava di non farsi mettere sotto dagli altri prigionieri..se cedevi era finita..
qualche aneddoto?
io per rimediare qualche cosa da mangiare e da scambiare anche per il mio gruppo, visto che ero giovanissimo e incosciente, avevo preso l'abitudine quando usciva una colonna di prigionieri per il lavoro, tramite un buco che avevamo fatto sulla rete coperti alla vista delle sentinelle dai compagni, e dalla colonna in uscita, di infiltrarmi con loro e nel tempo che restava prima dell'arrivo della colonna contenente il mio gruppo di razzolare cose da mangiare tramite gli arabi e gli inglesi stessi..(a loro non importava granchè di noi, non erano pignoli o altro,
ci lasciavano stare abbastanza tranquilli)..non durò a lungo questo giochetto , infatti un giorno mi ero appena intrufolato nella colonna che mi sentii strattonare da dietro la spalla..
lì, (in prigionia) non è che stavi tanto a chiederti chi e cosa, quindi come sentii lo strattone mi girai e colpii con un pugno..presi il comandante la polizia Militare che mi teneva d'occhio già* da giorni dalla torre..andai a finire in una cella di un metro e quaranta per un metro e 20..in muratura con sei celle uguali alla mia..il calore insopportabile..
quelli che stavano dentro, dopo che seppero che avevo colpito con un pugno il comandante la PM
mi dissero di stare in campana per la notte..
così feci, mi misi con le spalle sulla parete di fronte l'entrata poi presi il buiuolo catramato che c'era e misi la "rete del letto" a mò di scudo..
in piena notte sento girare la serratura con calma e in silenzio..dopodichè loro provarono ad entare per pestarmi e io li attaccai con le rete e a buiolate..fatto sta che non ci furono vinti, e il giorno dopo mi trasferirono in un altro campo!
altre cosa al campo?
noi eravamo affamati e tanti e loro gettavano due tre scatolette in mezzo ad uno spiazzo per vedere come ci ammazzavamo di botte per accaparrarcele..
(capisco da questo che la prigionia è stata "dura vera" e che Lui rimanendo in "superficie" con questi racconti tende a smorzare il mio interesse per questa parte..quindi lo assecondo)
torniamo sul campo..
....segue.....
ciao
digjo
-
Ciao Guarnere..(se postassi le foto) la faresti anche a me cosa gradita..grazie!
se poi vuoi dirmi il tuo nome farò in modo di salutartelo..penso che gli farà* piacere..puoi anche scriverlo qui, poichè stamperò queste pagine per fargliele leggere!
ciao
digjo
-
Non penso che si ricorderà* il mio nome ma parlagli dei ragazzi di Parma ,Salutacelo tanto . Noi lo ricordiamo sempre con tanto affetto.
-
Le foto stanno per arrivare tramite Picone.
-
Citazione:
Non penso che si ricorderà* il mio nome ma parlagli dei ragazzi di Parma ,Salutacelo tanto . Noi lo ricordiamo sempre con tanto affetto.
ne sono sicuro..ne sarà* entusiasta!
grazie anche a Picone..
ciao
digjo
-
A il mio nome è Claudio ( non voleva essere un segreto )
-
ecco le foto, scusate il ritardo , ma a volte il mondo si complica di colpo.....per fortuna poi tutto si risolve
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20Sacrario.jpg
93,42 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...945_labari.jpg
101,75 KB