Re: aiuto! "Elevatori" per riservetta in batterie antinave
"Incarico O.C." documentabile
Ringrazio Abaco [264
Cari amici,
siamo proprio al cospetto di un pozzo dotato (ALL'EPOCA) di un qualche "sistema".
Il pozzo delle riservette ha una altezza complessiva "pavimento locale ipogeo-piano di calpestìo piazzola" di 3,50 metri.
La distanza tra sofitto del locale ipogeo e piano di calpestìo piazzola è di metri 1,30.
Calcestruzzo armato.
Confermo "la mancanza di un qualcosa (= buco)" al centro delle solette dei pozzetti.
Cerco di inserire le immagini
Dato il pochissimo tempo, non è stato possibile prendere tutte le misure. I'm sorry.
Il lato dx del pozzo, di scorcio dal pavimento del locale posto al termine del corridoio riservette
http://img387.imageshack.us/img387/7...faldi23ih8.jpg
il lato sx
http://img81.imageshack.us/img81/6509/btrfaldi27py8.jpg
http://img81.imageshack.us/img81/650...02d67744b0.jpg
http://img81.imageshack.us/img81/4071/btrfaldi53cn3.jpg
http://img81.imageshack.us/img81/407...3ce5e2949b.jpg
...peccato...non giungono ipotesi?
Altre opere simili?
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
...peccato...non giungono ipotesi?
Altre opere simili?
[00016009
Beh la mia ipotesi è quella iniziale: paranco differenziale o qualche cosa di simile ed "autarchico".. al solo scopo di integrare le riservette in piazzola dei colpi sparati durante un'eventuale azione.
Altre ipotesi?
Allegati: 1
Salve a tutti,
grazie al buon Andrea58, che lo ha fotografato presso il forte di Monte Altare, posso finalmente mostrarvi cosa intendevo per "paranco" per l'elevazione di pesi ed eventualmente proietti..
Come vedete si tratta di una sorta di cesta di metallo solidale ad una guida, a sua volta fissata al muro (guida necessaria ad evitare pericolose oscillazioni). Per l'elevazione non è asservita ad un motore ma ad un paranco a catena.
Forse i resti di qualcosa del genere si intuiscono nelle foto di Ciofatax..
Questo sistema, ovviamente, non è un "elevatore di proietti" ma qualcosa di mille volte più semplice..
Un caro saluto
:P :P :P
Grazie, mi avevi anticipato la gradita novità* tramite cablogramma in fonìa segreta a mezzo corriere [264
Comunque lì alla "Faldi" il lavoro di demolizione di queste diavolerìe dev'essere stato fatto ad arte, anche perché Marigenimil (penso) ha messo in sicurezza (quasi) tutti i pozzetti con nuove soletitne in c.a.
Allegati: 5
la batteria dalle mie parti ( C. Margottini) da 152 edificata mi pare nel 1935 è molto semplice, dato che dietro la piazzola c'è la riserva semiipogeica collegata alla piazzola tramite la classica finestrella dalla quale veniva issati i proietti. Non ho trovato vani di pronto impiego lungo il parapetto delle piazzole.Ho notato invece che alcuni vani (3 per piazzola) delle riserve sono suddivisi, cariche di lancio???
Citazione:
Originariamente Scritto da FestungMessina
la batteria dalle mie parti ( C. Margottini) da 152 edificata mi pare nel 1935 è molto semplice, dato che dietro la piazzola c'è la riserva semiipogeica collegata alla piazzola tramite la classica finestrella dalla quale veniva issati i proietti. Non ho trovato vani di pronto impiego lungo il parapetto delle piazzole.Ho notato invece che alcuni vani (3 per piazzola) delle riserve sono suddivisi, cariche di lancio???
Ciao Festung Messina..
a me risulta che la batteria Comandante Margottini era armata con tre complessi singoli da 152/45, dunque non aveva caricamento simultaneo bensì attraverso le vecchie cariche di lancio come la Sommi Picenardi..
Se hai un poco di pazienza vedo di trovare qualche cosa, possiedo infatti moltissimo materiale relativo alla tua zona, ed alla sponda calabra, nel mio archivio.
La costruzione di riservetta e piazzola è molto semplificata, ho visto cose simili in Sicilia. ben conservata la ralla, sembrerebbe del tipo "Piemonte Modificato".
Un caro saluto
:P
Ho letto tutto con molto interesse..
Salve a tutti.
Festungmessina per adesso le carte della tua sponda non le ho proprio sottomano, ho però potuto vedere quelle nel raccoglitore relativo alla riva calabrese. A titolo d'esempio un carteggio relativo a pezzi di rispetto conferma che la Batteria Pellaro era armata con complessi da 152/50 di tipo V1909 di costruzione Vickers Terni 1915-16.. premesso che ciò non vuol necessariamente dire niente ti chiedo: oltre al Clerici hai trovato altri riferimenti certi reltivi all'armamento con complessi da 152/45 della Margottini?
Non era infatti un calibro molto diffuso allo scoppio della guerra nè ne vennero costruiti in seguito, dunque ho il sospetto che il dato del volume sulle difese costiere sia errato (non sarebbe il primo caso, se ne era parlato in passato per altre opere e zone). In attesa di vedere se le mie carte confermano o smentiscono - a questo punto la curiosità* è molta - vediamo se qualcuno ha carne da mettere al fuoco..
Per il resto una seconda domanda da amatore: hai notizie relative a quando la batteria fu dedicata al Comandante MOVM Carlo Margottini? Ovviamente prima del conflitto doveva averne un altro.. a meno che essa non fosse stata completata a guerra iniziata e non precedentemente..
Un caro saluto
:P