Veramente stupenda! Come Blaster non avevo mai visto la versione da cinturone ma avevo solo visto l'ascellare...
Comunque, questa versione da cinturone fu usata sempre dalla Navy esclusivamente oppure anche da altre branche delle US Armed Forces?
Visualizzazione Stampabile
Veramente stupenda! Come Blaster non avevo mai visto la versione da cinturone ma avevo solo visto l'ascellare...
Comunque, questa versione da cinturone fu usata sempre dalla Navy esclusivamente oppure anche da altre branche delle US Armed Forces?
Molto bella, ignoravo l'esistenza di tutti questi modelli di fondina. Complimenti [00016009
Non ti confondere. L'ascellare da revolver fu molto usata dai piloti di Marina mentre quella da cinturone che ho postato all'inizio era esclusivamente dell'US Army. Per cause misteriose l'US Navy ordinò come fondina da cinturone il modello con la patta chiusa come nella foto sotto (e stranamente sono tutte senza alcuna marcatura). Questa è una fondina piuttosto comune, mentre introvabile è la gibernetta in tela da sei cartucce da abbinarci.Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Grazie mille per il chiarimento, Artu, effettivamente avevo fatto un po' di confusione [257
Grazie anche per le ulteriori aggiunte che hai apportato [264
Un grazie anche da parte mia e complimenti per le belle integrazioni! [264
dopo alcuni mesi di astensione forzata riprendo vita attiva sul forum ....
ho recentemente rinvenuto in un lotto di materiale italiano epoca regno del sud questa fondina americana....non é ovviamente per la colt 1911 e nemmeno per la victory che ha un sistema di chiusura diverso...
chi l'ha mai vista????
ciao a tutti!
Sicuramente pane per i denti di Artù, devo dire che non ho mai visto niente di simile.
Ne ho avuta una identica. Ci andava perfetto un revolver Smith &Wesson N°2 cal .380, pero' potrebbe essere nata per un'altra arma.Conservo ancora tre gibernette US in canapa kaki cucite una sopra all'altra, con un solo gancio per il cinturone che contenevano i colpi su apposite lastrine semilunari per detto revolver.Altre ipotesi? [137 PaoloM
grazie Marpo! vediamo se qualche altro utente ha altre notizie...
E' una fondina per rivoltelle calibro 38 Special di fabbricazione Colt e S&W con canna da 2, 4 e 5 pollici (per questo è inferiormente aperta), armi utilizzate come armamento "secondario" da vari corpi militari USA.
Tali fondine in genere furono costruite dall'arsenale di Rock Island, periodo di produzione 1942-1970, ma ne esistono anche di produzione commerciale, e ve ne sono varianti costruttive (tipo di rivetti utilizzati etc.). La fondina illustrata è priva superiormente del tipico gancio da cintura, evidentemente asportato.
Per la datazione, direi tra 1942 e 1955 circa.
Saluti
grazie! [257
oltre che come armamento secondario erano date come primario ai piloti degli aerei,normalmente in una fondina ascellare.
Come ha detto Kilroy questa è una fondina da cinturone dell'US Army (quella US Navy è differente) per il revolver S&W Victory con canna da 4". Il modello per canna da 5" è molto raro ed è solo più lungo e chiuso in fondo. E' stata prodotta in colore naturale fino agli anni 60 e poi in nero fino al Vietnam. Quelle WWII sono facilmente riconoscibili per l'assenza del rivetto di rinforzo alla base e perchè sono state tutte prodotte da Craighead e solo nel 1943, mentre quelle da 5" solo da Boyt e solo nel 1943.
Questa fondina è curiosa perchè trattasi di una Craighead 1943 retrofittata dopo guerra con l'aggiunta del rivetto e certamente col trattamento antimuffa MRT ed, infine in periodo successivo tinta di nero.
Rifatevi gli occhietti con la mia
Artu e Kilroy non deludono mai le aspettative!!! Grandissimi! [264
Complimenti per il bellissimo pezzo, Artu!
E questa è la mia Navy. Rigorosamente senza alcuna marcatura.
Bazzichiamo gli stessi ambienti!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ti sei confuso col revolver M1917 .45ACP che aveva il triple pouch e le half moon clips essendo rimmless. Il .38 è rimmed.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
E questa era la mia rara fondina US Army 5". Purtroppo era in brutte condizioni e mi si è sfatta in mano cercando di far rinvenire il cuoio.
Posto un po' di foto per arricchire il thread:
[attachment=3:3ccb6x8v]scansione0003.jpg[/attachment:3ccb6x8v]
[attachment=2:3ccb6x8v]scansione0002.jpg[/attachment:3ccb6x8v]
[attachment=1:3ccb6x8v]scansione0004.jpg[/attachment:3ccb6x8v]
[attachment=0:3ccb6x8v]scansione0001.jpg[/attachment:3ccb6x8v]
[00016009 PaoloM
Hai qualche notizia in più da darmi su questo trattamento antimuffa, sono curioso. Altrimenti cerco in rete ma ho paura che con la sola sigla salterà* fuori di tutto e di più.Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Nelle ultime settimane di guerra nel PTO ci si accorse che il cuoio marciva con rapidità* impressionante sottto l 'azione di muffe voraci e ci si diede subito da fare sostituendo ad esempio il porta pinza e temperino CS34 in cuoio col CS35 in tela e poi col CS35A in tela impermeabilizzata. Con le fondine fu un pò più dura sia perchpè ne avevano a milioni e buttarle via dispiaceva sia perchè quei pochi prototipi (a suo tempo vi posterò una foto) di M1916 in web non furono accettati (Immagino per colpa della mentalità* hollywoodiana, gli inglesi con la tela si sono trovato benissimo). Visto che ormai i teatri di guerra statunitensi con la Corea si capiva sarebbero stati asiatici, si prese il toro per le corna e si sottopsero a trattamento antimuffa MRT (Mildew Resistant Treatment) le fondine esistenti e lo si impose per quelle di nuova fabbricazione. La sigla MRT con la data del trattamento venne apposta con timbro a inchiostro sulel fondine esistenti mentre venne impressa su quelle nuove.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Nella foto due fondine da Victory da 4" di un amico genovese di afbbricazione R.I.A. (chiaramente postbelliche) con entrambe le marcature. Come dire che l'obbligo sulla nuova produzione venne fra il 1953 e il 1954. Ho visto fondine marcate MRT datate fino al 1962-63, dopo probabilmente veniva sottinteso.
In cosa consista il trattamento, non ho idea, ma posso immaginare che si tratti di impregnare il cuoio di veleni tipo quelli che i nostri magazzini ortofrutticoli danno alla frutta.
Le foto di Marpo meritano qualche spiegazione.
La prima è una fondina posbtellica nata di cuoio naturale e tinta di nero intorno al 1956 quando, con l'adozione dei nuovi scarponcini neri, tinsero di nero tutte le fondine su cui poterono mettere le grinfie.
La seconda è il triple pouch per le clip a mezzaluna del 45ACP da utilizzarsi col revolver M1917.
Sono praticamente tutte fatte da LONG nel 1918, pochi fortunati hanno quella fatta da GREGORY&READ. E` un pezzo molto ricercato e discretamente costoso.
Nella terza ci sono due lanyard. Quello in alto WWI e quello in basso WWII. Il primo è piuttosto comune ma il secondo è raro e costoso . Questi ultimi sono tutti marcati Hicok 1943 sul cuoio, ma una volta ne ho visto uno incredibilmente marcato Boyt e che sembrava autentico. Normalnente si trovano tutti nuovi di zecca, il chè vuol dire che al soldato i correggioli sono sempre stati antipatici. Io non ne mai visto uno usato.
Nella quarta c`è la rara fondina M4 per revolver M1917 anch`essa tinta di nero a suo tempo. C`è da sapere che questa è stata l`ultima fondina prodotta per l`M1917 nel solo anno 1944 e soltanto da Milwaukee Saddlery e da SEARS. Discende dalla M2 con la variante che il fondo anziché essere piatto con l`anello d`ottone (come sua nonna M1909), è mutuato pari pari dalla M1916 per l`automatica.
Io anni fa ebbi la fortuna di trovarne una talmente vergine che non ho avuto il coraggio di metterci dentro il revolver.
Grazie Artù. [264
o ma che belle ed istruttiva discussione che é venuta fuori! grazie a tutti!
Sì, hai davvero ragione Coloniale! Non posso che quotare le tue parole! [264
Questa è la chicca che vi dicevo. E' una fondina sperimentale in tela fatta nel 1932 al Rock Island Arsenal in 54 esemplari pagata 350$ da un amico genovese. Un altra di cui si ha notizia è al museo del R.I.A. e poi basta. Quella del timbro non è la data ma il numero di disegno. Naturalmente fu scartata.
Motivo per il quale fu scartata a favore di quelle sicuramente più costose in cuoio?
Mi sono espresso male. I test furono superati, ma la fondina non venne adottata e non si sa il motivo. Io penso che sia perchè ve ne erano disponibili moltissime residuate WWI e probabilmente pensarono che sarebbe stata l'ultima guerra. Certo che allo scoppio della WWII avrebbero potuto benissimo riprendere il progetto, ma forse il tradizionalismo e il fatto che onestamente il cuoio non era strategico per loro gli ha fatto preferire di mantenere la vecchia M1916. Teniamo presente che il soldato dell'US army, com equello inglese, di cuoio addosso aveva solo gli scarponi per cui si poteva scialare un pò di più rispetto al largo uso di cuoio negli eserciti dei paesi europei che pure non sono mai stati grandi produttori.
Capito. Grazie della delucidazione, Artu! Anche se, a dirla tutta, io sono convinto che come praticità* sia molto meglio una fondina in tela piuttosto che una in cuoio. Facendo una lista di pro e contro, secondo me ne esce sconfitto il cuoio in casi come questo. Mi sbaglio?
Quella in cuoio protegge di più l'arma dalla pioggia (quella della P08 credo sia praticamente stagna) mentre non so quanto regga l'impermeabilizzazione della tela. Quel che è certo che inglesi ed altri non si sono mai lamentati delle loro. Fra l'altro per gli USA l'idea della fondina in tela non è nuova, la Mills l'aveva già in catalogo per il revolver Colt 1892 e poi per la 1911 (l'US Army fino a tutta la WWI non progettava buffetterie, comprava a catalogo tipo postal market) ma anche allora non fu mai adottata e ci fu solo qualche acquisto privato. In compenso l'adottò l'esercito canadese per il lotto di Colt 1911 che aveva ordinato comprensiva di cinturone, portacaricatori e bretella do traverso in stile Sam Browne..
Spiegazione eccellente come al solito!!! Grazie mille, Artu! [264
mi permetto di associarmi alla vostra discussione ,questa fondina proviene dalla linea gotica
Temo che questa fondina sulla linea gotica ci sia arrivata a cose fatte visto che è stata fabbricata nel 1953-54. Le fondine del periodo WWII sono tutte fatte da Craighead di Denver e datate 1943 mentre R.I.A., Boyt e Enger Kress hanno fatto fondine da Victory solo negli anni '50 e le hanno sottoposte al trattamento MRT (Mildew Resistant Treatment) antimuffa e di conseguenza marcate. Talune hanno il marchio del fabbricante impresso senza data e la sigla MRT con la data del trattamento messa con un timbro ad inchiostro. Successivamente il trattamento è stato fatto contempotraneamente alla fabbricazione ed impresso anch'esso sul cuoio. Per cui questo esemplare è del dicembre 1953 o 1954 visto che l'ultima cifta è finita nel vuoto.
Comunque queste fondine post belliche si distinguono subito ad occhio perchè hanno un rivetto di rinforzo alla cucitrra in basso. Nella foto della mia 1943 che ho postato sopra si vede bene che manca.
Vedo ora che il turpe falsario ha avuto il coraggio di stamparci sopra US 1942. C'è gente che pur di imbroglaire il prossimo passa i limiti della decenza. Nella foto due sorelle di questa fondina che non hanno subito manomissioni.
GRAZIE PER L'INFORMAZIONE,CI SONO RIMASTO MALE PER LA FREGATURA,MA ANCORA DI PIù PERCHè CHI ME LA VENDUTA è UN MIO CONOSCENTE E HA DETTO DI AVERLA TROVATA LUI STESSO IN UNA VECCHIA ABITAZIONE SULLA GOTICA,VATTI A FIDARE!!!!!!
GRAZIE
Non te la prendere, è capitato a tutti prendere delle fregature ma , come si dice, l'esperienza è la somma delle fregature prese. Pensa che io che, incredibilmente sono uno dei maggiori esperti statunitensi (hai capito bene, non europeo ma statunitense) di fondine US ho comprato per buona in germania una riproduzione di una M1916. Il bastardone crucco ha fatto a bella posta foto buie e sfuocate ed una descrizione che era un capolavoro di ipocrisia (non c'era un'affermazione falsa a pagarla). Giustamente invece prenditela col conoscente che avendo preso il bidone non ha trovato di meglio che passartelo con tanto di storiella finto bellica.
grazie per l'appoggio morale!!!
la prossima volta starò più attento.
dico sempre così ,poi ogni tanto ci cado.
Comunque almeno adesso so chi devo evitare, !!!
a titolo indicativo quanto può valere la fondina da me acquistata?
Non è facile dirlo perchè per un purista l'imbecille ha rovinato pure l'onesto valore che poteva avere. Su queste cose gli americani sono spietati: la farebbero mangiare a chi gliela propone. In realtà i pezzi in qualche modo manomessi hanno un loro prezzo sia come "tieniposto" in collezione in attesa che arrivi il pezzo "buono" sia su un manichino da dove nessuno la toglierà mai poer esaminarla. Su 3 o 4 decine di euretti secondo me ci puoi sperare. Il manichino ha da essere un Corea o meglio primo Vietnam.
seguirò il tuo consiglio,grazie!!!
alla prossima
sono nuovo del forum e non esperto di fondine. quelle che posto le possiedo da 40 anni ed ero convinto che fossero originali. ho ricevuto conferma per quella della 1911A1, mentre un esperto sostiene che quella della 1911 non è mai stata in dotazione USA. Vorrei sentire altri pareri perchè ho la ferma convinzione di aver visto questa fondina in vecchie foto dello sbarco in sicilia delle truppe di liberazione