-
Allegati: 1
Re: ELMETTI R.ESERCITO NELLE FOTO D'EPOCA (database)
@ Benidux
ho allargato la foto ma non leggo un 2
[attachment=0:1ut0u4kx]Copia di italian.jpg[/attachment:1ut0u4kx]
Comunque per completezza la 21.a divisione Granatieri di Sardegna era formata da:
62.a sez. cc.rr.
1° rgt. granatieri
2° rgt. granatieri
3° Rgt. granatieri (a Tirana)
55.a legione cc.nn. d'assalto
13° rgt. di artiglieria di divisione di fanteria
10.a-609.a-612.a batterie contraerei
21° btg. mortai da 81
121.a cp. cannoni controcarro da 47/32
21° btg. Genio
sez. sanità
sez. sussistenza
161.a autosezione
Il 2° reggimento di artiglieria di divisione di fanteria Metauro era inquadrato nella 18.a divisione di fanteria Messina ed era di stanza a Pesaro.
Saluti
fm [264
-
Adesso si dovrebbe vedere meglio...
-
... mi dispiace, ma con il gioco di riflessi non è chiaro.
Ribadisco con quei baveri - da granatieri - l'artiglieria era fornita dal 13° non dal 2° ...
Saluti
fm [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... mi dispiace, ma con il gioco di riflessi non è chiaro.
fm [264
Mo' è chiaro? O ci so sempre troppi riflessi?
-
... chiarissimo, ma non me lo spiego !
beh, se hai altre foto postale interamento magari esce qualche altro particolare ...
fm [264
-
Ma perchè? Qual è il mistero? Le mostrine sono di artiglieria dei granatieri e l'elmetto indica 2° reggimento... è l'artiglieria di accompagnamento del reggimento e non il reggimento di artiglieria.
-
... l'artiglieria da "accompagnamento" ?
La compagnia cannoni da 47/32 era a livello divisione non reggimento poi era "servita" da granatieri non da artiglieri.
Posta le foto intere ... magari esce qualche dettaglio in più
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 167legio
Questa era mia......non è più in collezione!!!
..chissà dov'è.. ;)
-
non posso, e già sto sgarrando. Cmq è così, e appartengono al 2 regg. pure i pezzi. Quindi non c'era solo il reggimento divisionale d'artiglieria ma pure qualche batteria d'accompagnamento dei reggimenti di fanteria.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Benidux
Quindi non c'era solo il reggimento divisionale d'artiglieria ma pure qualche batteria d'accompagnamento dei reggimenti di fanteria.
Queste fotografie a colori si riferiscono alla nota visita del Cancelliere tedesco in Italia nel 1938.. a quell'epoca, ad esempio, il 3° Rgt non era a Tirana (vi fu trasferito in seguito all'Esigenza OMT, nell'aprile 1939, in parte con ponte aereo dalla Puglia).. per contro, furono costuite unità ad hoc per l'occasione, reparti di formazione (esempio la Divisione Aerea "H" celebre per lo spostamento di aerei da una base all'altra, cosa poi nemmeno poi vera, a guardarla fino in fondo). Ad ogni modo, fermo restando che il Rgt di Artiglieria Df della "Granatieri" era il 13°, è possibile che l'artigliere non lo sia, o sia "prestato" per l'esigenza "H" di cui sopra.. anche perchè, come evidenziato da Furiere Maggiore e successivamente da Benidux, il cannone da 47/32 era in carico alla fanteria in ragione di una compagnia per reggimento, non già all'artiglieria.. riguardo la scritta sul pezzo, essa è solo 2 reggimento, quindi potrebbe essere del 2° Rgt Granatieri, non necessariamente del 2° Rgt Artiglieria Df.. è un bel rompicapo, le spiegazioni potrebbero essere molteplici..
un caro saluto
-
Aggiungo che ogni reggimento di fanteria della divisione binaria aveva, tra l'altro, una batteria di artiglieria d'accompagnamento, a volte 2. A volte erano 47/32, a volte dei 65/17 o dei 75 (4 o 8 cannoni per reggimento di fanteria). Quindi non c'è nulla di misterioso.
Invece adesso aiutatemi voi: è o no la zona di Centocelle?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Citazione:
Originariamente Scritto da Benidux
Quindi non c'era solo il reggimento divisionale d'artiglieria ma pure qualche batteria d'accompagnamento dei reggimenti di fanteria.
Queste fotografie a colori si riferiscono alla nota visita del Cancelliere tedesco in Italia nel 1938..
Nein kaloshen... stavolta non c'entra il Fuehrer ma il ministro Pavolini....
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
[ riguardo la scritta sul pezzo, essa è solo 2 reggimento, quindi potrebbe essere del 2° Rgt Granatieri, non necessariamente del 2° Rgt Artiglieria Df.. è un bel rompicapo, le spiegazioni potrebbero essere molteplici..
un caro saluto
E infatti non c'è nulla di misterioso, sono gli artiglieri della batteria (o delle 2 batterie, talvolta) di accompagnamento del reggimento di fanteria binario che poteva essere su 47/32 ma anche su 65/17 o sui vari 75 (13/18/27).
-
Citazione:
La compagnia cannoni da 47/32 era a livello divisione non reggimento poi era "servita" da granatieri non da artiglieri.
E infatti non c'entra niente, parliamo di armi d'accompagnamento del reggimento.
-
Ci siamo imballati e si sta facendo tardi.. per stasera passo.. comunque "reggimento di fanteria binario che poteva essere su 47/32 ma anche su 65/17 o sui vari 75 (13/18/27)".. direi che hai un pò di confusione..
-
Perchè? Dipende sempre da unità a unità e da anno ad anno. Sulla carta la divisione del 1938 non è uguale a quella del 1940 ad esempio.
E inoltre è senza senso "credere" che ciò che era scritto sulla carta corrispondesse perfettamente alla realtà reale.
Magari un reggimento aveva la batteria d'accomp. di 65/17 e l'altro di 47/32, o di 75/13... E magari su carta "dovevano" tutti essere 47/32... o 65/17... (magari a seconda dell'anno).
Dipende da anno e realtà reale della singola unità.
Cmq sicuramente questi sono artiglieri delle armi d'accompagnamento reggimentali.
-
... ciao Bac, che piacere rileggerti...
Per quanto riguarda il caso specifico può benissimo essere personale/materiale "prestato" per l'occasione.
Non era e non è una novità il prestito di uomini/materiali per "importanti" dimostrazioni.
Comunque stiamo andando O.T. in quanto il 3d è dedicato agli elmetti...
Per Benidux: mi dispiace ma non so di che zona si tratti.
Saluti
fm [264
-
Citazione:
Per quanto riguarda il caso specifico può benissimo essere personale/materiale "prestato" per l'occasione.
Non era e non è una novità il prestito di uomini/materiali per "importanti" dimostrazioni.
fm [264
certo, può anche essere così
-
Citazione:
... ciao Bac, che piacere rileggerti... [264
Altrettanto, magari sabato ci vediamo pure.. sono d'accordo, torniamo nei ranghi.. ;)
un caro saluto a tutti, GpV
-
114)Ciao, posto una foto che Fert ha postato in un topic sulle artiglierie. E' interessante notare il particolare disegno delle falde dell'elmetto dell'artigliere in terzo piano. Questo 33 non presenta l'ordinario disegno delle falde quanto piuttisto un disegno che si avvicina molto al disegno delle falde dell'elmetto tedesco. Di certo non e' un 33 sottoposto ad ordinaria produzione. Pare avere anche un rivetto frontale. Ciao.
[attachment=0:34qzy32p]152mm%20italian%20gun%20rid.jpg[/attachment:34qzy32p]
-
A me pare un M.33 calzato molto verso la nuca, ecco perché pare differente. [264 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
A me pare un M.33 calzato molto verso la nuca, ecco perché pare differente. [264 PaoloM
Ciao Marpo, forse. Pero' il taglio delle falde pare molto simile al 34. Qualcuno ha riconvertito gli stampi per produrre 33? Sarebbe stato interessante leggere il codice di quell'elmetto 33 "pseudo34". Ciao.
[attachment=0:2z6x19ev]2006126143737_ssita.jpg[/attachment:2z6x19ev]
Lasciamo qui la foto anche se e' SS italiane
-
Mah Gertro, io seguito a vederci un M.33.L'M.34 ha una forma molto arrotondata che l'M.33
non ha. [137 PaoloM
-
Citazione:
Mah Gertro, io seguito a vederci un M.33.L'M.34 ha una forma molto arrotondata che l'M.33
non ha. [137 PaoloM
Paolo, mi riferisco all'elmetto indicato. A mio modo di vedere le falde presentano un disegno diverso da quello che si riscontra in genere sui 33. E' un disegno molto simile al 34. Ciao.
[attachment=0:33axygzg]152mm%20italian%20gun%20rid.jpg[/attachment:33axygzg]
-
Non concordo. Tuttavia ti lascio libero di argomentare. [264 PaoloM
-
Citazione:
Non concordo. Tuttavia ti lascio libero di argomentare. [264 PaoloM
Grazie Paolo. Se consideriamo il punto da cui diparte il soggolo come punto centrale del disegno della falda che la foto ci mostra si potra' notare che le linee della falda che disegnano la meta' posteriore e la meta' anteriore descrivono entrambe un arco (alla maniera delle litzen dell'aereonautica tedesca WW) e questa particolare conformazione del disegno delle falde non si riscontra in genere sui 33. Basta confrontare questo particolare disegno con il disegno dell'elmetto in primo piano. Anzi aggiungerei che dei tre elmi presentati in foto nessuno presenta il medesimo disegno delle falde. Ciao.
-
Allegati: 2
Altre due foto del nostro 33 reperite in un topic del nostro stesso forum. Ciao.
Lasciamo qui la foto anche se e' R. Marina.Per favore stiamoci attenti.
[attachment=1:2rjsuogs]100-47%20binato%20OTO%2028%20rid.jpg[/attachment:2rjsuogs]
115)[attachment=0:2rjsuogs]Bild_101I-468-1414-34.jpg[/attachment:2rjsuogs]
-
Scusate la mia ignoranza, ma tutti gli elmetti del regio esercito avevano il fregio del reparto di appartenenza? cerco di trovare su internet degli m33 degli alpini o dei bersaglieri o degli m42/60 da parà folgore o adra, ma di penna nera e pennacchi neanche l'ombra e quelli con un fregio sono rarissimi. Tutti quelli senza fregio sono falsi?
-
Diciamo che in genere il fregio non era comune! Io dirò una mezza eresia...quando ho trovato elmi 33 fregiati da fonte sicura appartenevano quasi sempre ad ufficiali...mi chiedo..avevano forse priorità nella consegna? Bho!!! Attenzione non dico che la truppa non li avesse molte foto lo provano. Diciamo che è solo una faccenda statistica mia [264
-
116)77° lupi di toscana, fante in posa con mortaio brixia mod 35.
Lasciamo la foto qui anche se non e' 2^GM
-
[thead:ryhoydp7][table=:ryhoydp7]
Citazione:
Proviamo a creare un piccolo database per gli elmetti usati dal Regio Esercito nel periodo pre-2Â*ª GM e 2ª GM, con e senza fregi.
Qui postiamo solamente foto d'epoca. Per gli elmetti in particolare, si possono aprire dei topics specifici, come al solito.
Inauguro con una bella foto di proprietà* di S. Mantovanini.
Chi vuol commentarla puo' farlo liberamente. [00016009 PaoloM
[/table:ryhoydp7][table=:ryhoydp7][/table:ryhoydp7]
Citazione:
Originariamente Scritto da die
116)77° lupi di toscana, fante in posa con mortaio brixia mod 35.
Lasciamo la foto qui anche se non e' 2^GM
[/thead:ryhoydp7]
...infatti pre-2Â*ª GM..........
-
Il 33 color sabbia "fregiato" dei costieri che si imbarcano a Pachino, credo abbia il fregio nero sul grigioverde, non sul sabbia. E' il sabbia che, sempre a mio avviso (e se ricordo bene l'ho visto in qualche foto) è stato dato sull'elmo avendo cura di non coprire la parte fregiata.
Saluti, Francesco
http://i62.tinypic.com/30w8cnq.jpg
-
In genere la mimetizzazione sabbiata copriva il fregio anche se qualche soldato faceva in modo
che il fregio sottostante risaltasse.Pero' non era una regola. PaoloM
-
E questo mi sembra il caso del nostro 33 e, se non ricordo male, anche di qualche 16 visto sempre in foto.
Speriamo che la cosa non sia d'ispirazione per qualche str.... per iniziare a produrre dei patacconi...
Saluti dalle zone di sbarco,
FraXmas
-
Li hanno gia' prodotti da tempo e qualche casa d'aste li ha pure garantiti....[255PaoloM
-
Ah...spero allora di trovarne qualcuno buono nella cantina di qualche amico...
Con tutte le patacche che girano ci manca solo che gli amici e i conoscenti si mettano a regalare falsoni per farci un simpatico scherzo...
-
Complimenti per il database, una bella carrellata di elmi , dal 31, al 33 ed anche qualche 16 c'è di tutto.
-
Buongiorno a tutti. Sto realizzando un volume, edito dall'Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa. Oltre alle foto già in mio posseso, provenienti da vari canali, vorrei sapere "se" e "come" poter essere autorizzato ad utilizzare le foto presenti su questo sito. Chi volesse autorizzarmi, sarebbe citato nel volume. Grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
hilts
Buongiorno a tutti. Sto realizzando un volume, edito dall'Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa. Oltre alle foto già in mio posseso, provenienti da vari canali, vorrei sapere "se" e "come" poter essere autorizzato ad utilizzare le foto presenti su questo sito. Chi volesse autorizzarmi, sarebbe citato nel volume. Grazie
Ciao Hilts, vedo che non sei mai passato dalla stanza delle presentazioni; potresti farlo per cortesia?
Così ci racconti anche qualcosa di te e del volume in preparazione.
Grazie
Max
-
Ho provveduto, grazie per la disponibilità
-
Gli elmetti degli Alpini sono sempre interessanti. PaoloM
Allegato 194030117)