Non ho capito Manuel,sono o non sono attinenti?
Visualizzazione Stampabile
Non ho capito Manuel,sono o non sono attinenti?
diciamo che potro metterti davanti al plotone di esecuzione tedesco vestito tropen 1941 se non li posterai!
ecco i miei usa e getta nella custodia in canapa verde oliva marcata con wAMT contenete 4 paia di occhiali con lenti 2 nere e 2 occhiali con lenti
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9940_occh1.jpg
91,41 KBtraparenti
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9126_occh3.jpg
77,07 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1056_occh2.jpg
86,4 KB
Li vedo solo ora Manuel,domani rifotografo i miei e li posto.
Tutti bei pezzi Walter complimenti.
[ciao2]
Complimenti per i pezzi postati e contribuisco con i miei (già* postati). Colgo l'occasione per far notare la parola riportata sulla custodia di Manuel: ULTRASIN 55% che differisce da quella postata sulla mia: UMBRAL 75%. Qualcuno sa spiegarne la differenza? [ciao2]
http://www.milistory.net/Public/data...25105621_a.jpg
bellissimi herr x addirittura + belli dei miei!complimentissimi!secondomè unral è oscuramento e ultrasin è x indicare il grado di luminosità* che la lente trasmette all occhio.
COMPLIMENTISSI X GLI OCCHIALI
mi confermi che anche il tuo paio era in dotazione alla luftwaffe o alla flak artilelrie?
Li rivedo con molto piacer Andrea,davvero belli.
Per la tua richiesta,non sono assolutamente in grado di aiutarti,mi dispiace.Magari lo fossi.....
Inserisco questa foto per completare la discussione su questo
accessorio.
I dati inerenti la vista del soldato venivano registrati alle pagine 10 e 11 del Soldbuch, in ogni scatolina erano comunque scritti in dei piccoli moduli, inoltre nella scatolina doveva esserci
il pannetto di flanella bianco, con la pomata in tubetto di piombo
per pulire le lenti, e nei maskenbrille oltre alle istruzioni le cinghiettine di racambio.
Ciao, Luca.
http://img187.imageshack.us/img187/8039/dsc0027jv4.jpg
Vedo che oltre ai maskenbrille hai postato i dienstbrille!!!Vedendo la scritta sulla scatola dei maskenbrille non posso fare a meno di notare la differenza dei caratteri rispetto ai classici font gotici che si vedono sulle altre scatole.Come mai?Produttore differente?Produzione fine guerra?Grazie anticipatamente!!!
Ciao![ciao2]
infatti, vedo ma ora che ci penso ne ho visto ancora un'altro di carattere gotico su queste scatoline; mai vista la pomatina.
Penso che sia solamente una variante, lo avevo notato anche io
il fatto che esistevano sia con scritta in gotico che come i miei.
Queste due paia sono appartenute allo stesso soldato.
comunque ecco altre due foto.
Ciao, Luca.
http://img526.imageshack.us/img526/4380/dient1kn5.jpg
http://img253.imageshack.us/img253/701/dientui8.jpg
bella sta roba, complimenti ma a sto punto vorrei trovare la pomatina con il pannetto
Veramente in condizioni museali,Lucas!!!Complimenti!!!
Ciao![ciao2]
Davvero pezzi molto belli e completi.
Complimenti.
spesso mi è capitato di trovare contenitori x occhiali con il coperchio di diverso colore(una leggera tonalità* differente) rispetto al parte inferiore ,non penso che sia frutto di un riassemblaggio dei nostri giorni anche xchè sono oggetti facilmente reperibili però vorrei sapere anche i vostri pareri ,forza raga! [;)]
Davvero curiosi Lucas,mai visti così,interessanti[;)]
Suppongo anch'io che le parole in percentuale che appaiono sugli astucci, si riferiscano al grado di oscuramento filtrato dalle lenti.Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
Non posso stabilire con certezza se occhiali come quelli da me postati (colore della montatura), siano stati utilizzati dalla LW, in quanto li ho notati più volte fotografati nel contesto di fotoricostruzioni Heer, SS etc e mai ne viene specificato l'uso in base al colore; unica eccezione per quelli beige che di norma vengono abbinati ai copricapi DAK. [ciao2]
Sono occhiali piuttosto comuni ma a me piacciono un sacco per la loro elaborata e al tempo stesso fragile struttura. [ciao2]
A me ha sempre stupito il velluto della bordatura.Mi sono sempre chiesto il perchè venisse utilizzato dato che il sudore e lo sporco lo avrebbero danneggiato in cinque minuti cinque.Strano,vero?
Perchè per poco che faccia il velluto cattura sporco e sabbia attenuando l'irritazione da sfregamento e deviando il sudore che normalmente verrebbe fermato dalle sopracciglia. Qui si parla di occhiali usati per necessità* e non come li usiamo attualmente perchè "di moda". Essendo poi articoli assimilabili agli attuali usa e getta si pensava al cambio quando usurati.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ciao
Andrea
Andrea,interessante quanto dici.
Queste cose le dici perchè in un qualche modo derivano dalla conoscenza inerente al tuo campo collezionistiche o,più banalmente,perchè logiche?
Da tre fattori. Logica, esperienze personali e conoscenze pratiche in altri settori. Poi io porto gli occhiali e sudo molto e sulla mia pelle ho fatto un poco di sperimentazioni.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ciao
Andrea
Grazie della spiegazione,Andrea.
Salve a tutti,
tempo fa mi son stati regalati questi occhiali con custodia, ma sinceramente non riesco a venirne fuori. Sono bellici o post? Da chi erano usati? Grazie in anticipo.
[center:3bpjzcgu][attachment=7:3bpjzcgu]01.jpg[/attachment:3bpjzcgu]
[attachment=6:3bpjzcgu]02.jpg[/attachment:3bpjzcgu]
[attachment=5:3bpjzcgu]03.jpg[/attachment:3bpjzcgu]
[attachment=4:3bpjzcgu]04.jpg[/attachment:3bpjzcgu]
[attachment=3:3bpjzcgu]05.jpg[/attachment:3bpjzcgu]
[attachment=2:3bpjzcgu]06.jpg[/attachment:3bpjzcgu]
[attachment=1:3bpjzcgu]07.jpg[/attachment:3bpjzcgu]
[attachment=0:3bpjzcgu]08.jpg[/attachment:3bpjzcgu][/center:3bpjzcgu]
Se non erro qualcuno ne aveva già* postato un paio simile,sia come modello,sia come colore.Possibile che ne abbiamo visto un paio su qualche elmetto di Herr X? [137
Ottimi,niente da dire.E che belle foto che fai [264
bene, ma sono bellici o postbellici? chi li usava?
Sono nazi e bellici, senza ombra di dubbio. Chi li usava? Tutti, sia in Africa che nel settore
europeo. Esistono svariati tipi di 'ultrasin' con lenti piu' scure e piu' chiare, nonché montature
realizzate in vari colori. Sono descritti ampiamente sui vari volumi inerenti la militaria tedesca
della 2^GM. [00016009 PaoloM
Grazie Paolo! [264
Sul topic dedicato al tascapane ci sono i miei praticamente uguali a quelli di MP38:Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
viewtopic.php?f=61&t=6835 [00016009
Allora mi son proprio sfuggiti [255
[quote=herr x][quote="Blaster Twins":2081vrzp]Se non erro qualcuno ne aveva già* postato un paio simile,sia come modello,sia come colore.Possibile che ne abbiamo visto un paio su qualche elmetto di Herr X? [137[/quote]
Sul topic dedicato al tascapane ci sono i miei praticamente uguali a quelli di MP38:
[url="http://www.milistory.net/forum/viewtopic.php?f=61&t=6835"]viewtopic.php?f=61&t=6835[/url] [00016009[/quote:2081vrzp]
Allora ricordavo giusto!!!Temevo che la demenza senile degenerativa avanzasse inclemente ed implacabile!!! [264
Pure io ne cerco un paio da mettere su di un elmo,rendono molto [264
Ne esistono anche in colorazione sabbia e marrone,io li ho marroni,è un bel complemento su di un elmetto.
la custodia in tela cerata è molto difficile a trovarsi.....direi che è abbastanza rara.
questa sera vi posto anche i miei masken-brille , se possibile vorrei che qualcuno mi facesse comprendere le differenze di scrittura degli astucci ..... e quale tipologia di scrittura e' quella dell'inizio guerra .
grazie a tutti [137 [137
Beh,questi direi che sono in condizioni top [264
granzie giancarlo ... si sono veramente contento perche' incomincio ad avere oggetti anche se di poco conto in condizioni credo buone .
segno che la qualita' sta prendendo il posto della quantita' ! [264 [00016009
Belli, immagino perchè sono ignorante ma fantasioso che siano occhiali d'ordinanza.
Vedo comunque dal cartoncino che nel tardo 42 avere una correzione di 3,5 diottrie per occhio cominciava a non essere più un problema ai fini dell'arruolamento.