-
Allegati: 12
Re: i miei recuperi ...a spasso per le colline intorno Lucca
oggi giornata dedicata alla ricerca .due uscite , la mattina cambiando provincia e recandomi in terra pisana , oggi pomeriggio in zona collinare dalle parti di Chiatri.
piccoli oggetti ma ancora di piu' trovo conferma che non esiste campo ,ulivato , boschetto etc in cui non ci sia piovuto un bel proiettile dell'artiglieria americana in quell'anno '44.
scheggie , corone di forzamento e altri segnali della presenza di bombardamenti di artiglieria si trovano sempre .
da sottolineare ed evidenziare tre cose : un cucchiaio di ottone purtroppo senza nessuna incisione , un bottone sicuramente molto antico ed un chiodo di ottone bellissimo , oltre ad un ogiva che non supera 1.5 cm , piccolissima ma intatta , due bossili dell'ormai immanbile glf 7.65 e varie cosette tra cui lire , ed una piccola catenina argento 925
[264
-
Allegati: 14
cari amici ecco il raccolto di questo fine settimana , ho bisogno del vostro aiuto per vedere di dare le giuste denominazioni ad alcuni reperti , spero di essere chiaro nella descrizione che vi forniro ' [257
-
Allegati: 7
continuo a postare gli altri ritrovamenti . come avrete ormai capito il mio interesse e' rivolto un po' a tutto quello che la terra trattiene e la miscellanea che si crea tra le varie epoche storiche e' dovuta al caso anche se poi nei posti dove mi reco la storia sono secoli che ci passa.
-
Quello che riporta la data 42 è tedesco 8x57 [00016009
-
Allegati: 9
aesso potrete vedere bene la differenza tra un '91 ed il bossolo in questione . [257
-
Mi sono dimenticato di inserire mezzo messaggio [4 [4
Eccolo tutto intero
Quello che riporta la data 42 è tedesco 8x57 e ti dico anche che è stato sparato da un mg. L'altro SMI dovrebbe essere per la mitragliatrice breda [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Mi sono dimenticato di inserire mezzo messaggio [4 [4
Eccolo tutto intero
Quello che riporta la data 42 è tedesco 8x57 e ti dico anche che è stato sparato da un mg. L'altro SMI dovrebbe essere per la mitragliatrice breda [00016009
grazie adesso ho due informazoni molto utili per le prossime uscite ed i prossimi rivenimenti ...speriamo ..
dove sono stato oggi il posto e' bellissimo e siccome e' in alto sulla piana di pisa che si inrtravede a vista ,presumo che sia stato usato per contrastare l'avanzata alleata lungo la via aurelia in localita' migliarino-vecchiano , a conferma si puo' aggiungere che hotrovato resti di scheggie e corone di forzamento al che gli yanke hanno risposto ..
se qualcuno ha notizie di combattimenti in zona collinare di vecchiano - filettole( Pisa) puo' darci una mano a capirci di piu'
-
Allegati: 1
per me il bottone con l'aquila e u.s.army .. [257 voi che ne pensate?
ho provato a confrontare il disegno dell'aquila con lo stemma americano e mi sembra coincida [00016009
-
Allegati: 2
cari amici eccomi di nuovo qua' [257
stasera e' venuto a trovarmi mio cugino , vero esperto in fatto di balistica e munizionamento 8anche per il lavoro che svolge )ed insieme abbiamo fatto un ripasso di tutto il materiale recuperato fino ad ora .
Oggi sono uscito tutto il giorno e vedrete i risultati: sono cascto in una buca occupata da un soldato che aveva un thompson ed ho trovato molto bossoli ,ma anche molte altre cose .intanto vi voglio rimostrare una foto gia' passata : secondo noi questo non puo' essere una palla di cinghiale perche' troppo grande , per mio cugino si tratta di una palla di fucile ad avancarica visto anche i due solchetti che potrebbero essere stati lasciati dalla canna .Voi che ne dite ?
-
cominciamo con fare vedere recuperi di sabato e domenica [17
come al solito la quantita' dei ritrovamenti non e' numerosa
ma mi sembra che la qualita' e la differenzazione dei reperti sia molto interessante , oltre alla militaria poi capitano cose di ogni epoca .
datemi semmai una mano nell'identificare le varie componenti [257
-
Allegati: 10
adesso un po' di recuperi militari [1495
c'e nessuno che la domenica si vuole accodare ?
ho zone che non bastera un anno per spazzolarle per bene [257
-
Molto bello il crocifisso, sembrerebbe di fattura artigianale. Chissà* a che epoca appartiene?? Magari qualcuno se ne intende..
Continua così!!! [264
Michele
-
sarei curioso anche i di sapere in che anno collocarlo ,sicuramente e' opera artigianale di qualche contadino magari messo sopra qualche carro od indosso agli animali , speriamo che qualcuno ci dica di piu'.
-
la prima medaglina a sinistra , propio quella spezzata e' databile intorno al 1700 [257
-
Aspetta che ti identifico i bossoli. Il bossolo PC 43 è per la carabina M1 USA, i bossoli WCC 42 sono prodotti dalla Western Cartridge Co di East Alton (Illinois) e sono per il Thompson o per la Colt 1911. L'ogiva spappolata deve essere per la Browning da 12,7mm. Ma il fondo dell'ogiva è bucato o chiuso? Così ti dico anche il modello [00016009
-
Il crocifisso dalla fattura e dalla fusione è databile alla meta' del 1800.
Saluti Stefano [264
-
Citazione:
Aspetta che ti identifico i bossoli. Il bossolo PC 43 è per la carabina M1 USA, i bossoli WCC 42 sono prodotti dalla Western Cartridge Co di East Alton (Illinois) e sono per il Thompson o per la Colt 1911. L'ogiva spappolata deve essere per la Browning da 12,7mm. Ma il fondo dell'ogiva è bucato o chiuso? Così ti dico anche il modello [00016009
intanto grazie per le precisazioni , il fondo e' bucato...
ancora di piu' si conferma la teoria che non c'e un metro quadrato della nostra terra che non abbia assistito ad eventi bellici . [argh
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Il crocifisso dalla fattura e dalla fusione è databile alla meta' del 1800.
Saluti Stefano [264
un grazie anche a te , ritrovato sotto un ulivo ..
sicuramente ornava un carro o qualche animale dei lavoranti .non penso che lo vessero al collo perche' troppo grande . ciao
-
Il crocefisso è bellissimo!
-
condivido , sabato e domenica continuero' nelle ricerche sempre nella stessa zona .stamattina dalle 6.00 alle 8.30 ho fatto un uliveto a terrazze sempre zona monti pisani .risultato tanto per cambiare parti di corone di forzamento , una parte di ogiva da 105 usa ,scheggie e 1 euro e24 centesimi tutti in monetine (ho ripreso le spese del diesel [17
ciao [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
Citazione:
intanto grazie per le precisazioni , il fondo e' bucato...
ancora di piu' si conferma la teoria che non c'e un metro quadrato della nostra terra che non abbia assistito ad eventi bellici . [argh
ciao
Bene, allora è un'ogiva tracciante che si è spappolata. Te l'ho chiesto perchè colleziono questo tipo di cartucce e sono sempre alla ricerca di varianti strane. Ma in questo caso è tutto normale [00016009
-
Mah... sai, non è escluso che il crocefisso facesse parte di una sorta di kit portatile da messa che spesso gli ecclesiastici portano per messe da campo o domestiche o per impartire i sacramenti. Lo zio di mia madre, arciprete morto negli anni '50, aveva un kit del genere e credo che ne abbia uno ogni prete.
Mi farebbe piacere vedere meglio le figure inscritte nei cerchi al culmine dei bracci.
Quanto a "Francesco" direi che si tratta proprio del Petrarca, anche per la presenza del serto di alloro intorno al capo (come dimenticare la polemica tra Dante e Petrarca dovuta al fatto che il primo non fu "laureato" mentre l'altro ottenne il serto?) ma forse è un nobiluomo locale. Di certo non mi pare argento. Vediamo l'altro lato?
-
Aggiungo una piccola nota anche io:
Il proiettile tondeggiante lungo 15mm è molto probabilmente una 10.35 OI da revolver Bodeo
viewtopic.php?f=3&t=17424
Se c'è la possibiiltà* di aggregarsi mi piacerebbe partecipare, anche solo per portare il piccone! [icon_246
-
Molto bello il crocifisso.
Quelle alle sue estremità* sembrano monete, hai provato a pulirlo?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
Mah... sai, non è escluso che il crocefisso facesse parte di una sorta di kit portatile da messa che spesso gli ecclesiastici portano per messe da campo o domestiche o per impartire i sacramenti. Lo zio di mia madre, arciprete morto negli anni '50, aveva un kit del genere e credo che ne abbia uno ogni prete.
Mi farebbe piacere vedere meglio le figure inscritte nei cerchi al culmine dei bracci.
Quanto a "Francesco" direi che si tratta proprio del Petrarca, anche per la presenza del serto di alloro intorno al capo (come dimenticare la polemica tra Dante e Petrarca dovuta al fatto che il primo non fu "laureato" mentre l'altro ottenne il serto?) ma forse è un nobiluomo locale. Di certo non mi pare argento. Vediamo l'altro lato?
l'atro lato della medaglia non presenta nessun segno , piatto e liscio .potrebbe essere peltro .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Mi sembra di vedere (dalla foto dei fondelli) che portano il marchio IVI, se così è, credo di poter confermare la mia supposizione. E cioè che si tratti di questi:[attachment=0:2mqubik6]0622.jpg[/attachment:2mqubik6]
[attachment=1:2mqubik6]0622.jpg[/attachment:2mqubik6]
Saluti.
Questi li conosco molto bene.. [icon_246
Vengono da dove immagino?? [22050002 [255
Andrea. [264
-
Allegati: 4
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Molto bello il crocifisso.
Quelle alle sue estremità* sembrano monete, hai provato a pulirlo?
ho fatto degli ingrandimenti
non sono monete fanno parte del corpo della croce , sembrano facce ma dovrei pulirlo meglio magari con uno spazzolino da denti e sapone .
-
Grazie per la risposta.
Mi sembravano monete perchè avevo visto delle teste.
Merita una discreta pulita e poi se vuoi ripostalo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
cari amici eccomi di nuovo qua' [257
stasera e' venuto a trovarmi mio cugino , vero esperto in fatto di balistica e munizionamento 8anche per il lavoro che svolge )ed insieme abbiamo fatto un ripasso di tutto il materiale recuperato fino ad ora .
Oggi sono uscito tutto il giorno e vedrete i risultati: sono cascto in una buca occupata da un soldato che aveva un thompson ed ho trovato molto bossoli ,ma anche molte altre cose .intanto vi voglio rimostrare una foto gia' passata : secondo noi questo non puo' essere una palla di cinghiale perche' troppo grande , per mio cugino si tratta di una palla di fucile ad avancarica visto anche i due solchetti che potrebbero essere stati lasciati dalla canna .Voi che ne dite ?
Puoi controllare di che materiale è quella "palla" che c'è nella foto? In particolare puoò essere qualcosa tipo piombo??
Se è piombo o simile, controlla se ci sono delle iscrizioni ancora visibili e delle raffigurazioni che si sono salvate nel tempo, sarebbe nache interessante sapere il diametro quanto misura... quell'oggetto mi ricorda tanto una cosa...
Ciao e grazie.
-
La sfera in piombo è troppo "nuova" per essere stata sparata da un'avancarica... ha solo delle ammaccature da "accostamento", molto tipiche nei pallettoni degli shrapnell...
Io ho delle avancariche raccolte in poligono e sia che fossero a canna rigata che liscia una volta uscite di canna erano tutto fuorché sferiche! [icon_246
-
la palla e' di piombo e sferica con solo due piccolissime strozzature , potrebbe essere stata all'interno di qualche tipo di bomba a mano di fabbricazione italiana ?
oggi piccola uscita con ritrovamento ,aspettate le foto [257
poi domani e domenica giornata piena [1495
-
Allegati: 9
recuperi di oggi : a circa 1 km in linea d'aria dalla certosa di farneta teatro di una feroce rappresaglia nel '44
ho preso l'antica mulattiera che portava ai paesi di chiatri , sembra usata anche da Puccini a dorso di mulo quando si recava alla sua villa propio a Chiatri
qualcuno di voi sicuramente sapra' darmi la giusta definizione a questi bossoli [1495 [00016009
-
I bossoli da 30-06 penso che li abbiano usati al cinghiale, quello piccolo 7.62x39 è per il kalashnikov o l'SKS chissà* chi l'ha sparata [argh [00016009
-
puo' essere perche' nelle vicinanze c'e un piccolo guado e sicuramente i cinghiali od altri animali vanno ad abbeverarsi li' , per l'altro non saprei che dire ..rinvenuto lungo il sentiero . [1495
ma il bello di questa passione e' anche questo che si possono fare tante domande e dare tante risposte , comunque grazie ancora una volta per le tue precisazioni
a questo punto ci aspetta sabato e domenica . [974
-
eccoci di nuovo qua' , sono pronto con un po' di foto e come al solito troverete un po' di tutto : la mia curiosita' su questi piccoli oggetti e' tanta .
proviamo a dare una spiegazione o a fare delle ipotesi su questi oggetti . [257
si tratta di due uscite sempre in zona collinare ma distante dalla linea gotica per intenderci .
-
continuiamo ad inserire [257
-
Allegati: 8
scusate ma preferisco caricare in piu' volte , mi sento piu' tranquillo [257
-
Allegati: 5
continuo ad inserire le foto [17
-
ancora delle foto degli ultimi recuperi .
stamattina in giretto veloce : anello, braccialettino ma anche due bottoni : australian military force e l'altro aquila con sotto pala di aereo '
appena posso faccio foto e li metto
-
Hai messo assieme una curiosa miscellamea di oggetti di varie epoche. Il tubetto decorato mi fa pensare ad una stilografica.