fammi caspire un oggetto mdel genere è valutato all incira 80 euro?
Visualizzazione Stampabile
fammi caspire un oggetto mdel genere è valutato all incira 80 euro?
Io ne ho preso uno a 30 euro poichè aveva un angolino scheggiato.. per il resto buone condizioni e completo..Citazione:
Originariamente Scritto da ussaronero
Il telefono postato è molto bello. E' vero lo hai pagato un pochino (in Germania si trovano per 40-45 euro) però anche questi oggetti incominciano a scarseggiare. E' la dura legge del mercato. Ad ogni modo voglio postarvi il mio, mi pare abbastanza completo, dalla cinghia a tracolla alla batteria e addirittura un cavetto da centralino. Il mio funziona benissimo, figuratevi che in certi giorni si riesce ancora a parlare con il Reichstag. Dopo questa c.....ta. Vi saluto. Ciao. Marius
Un bel pezzo completo di spinotti, batteria.
La cinghia ha ancora il gancio per la cornetta?
[00016009
Si, il gancio è presente. Ti confido di essere stato fortunato poichè la maggior parte di questi telefoni che ho visto erano senza cinghia. Ciao. MariusCitazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ti posso dare un parere spassionato Die Nadel: non ci pensare più!
Di solito se ci fai caso quasi tutti alterniamo ottimi affari con mezze fregature!
Anke a me è capitato di spendere qualcosa in più per qualcosa che mi piaceva: magari se avessi aspettato avrei risparmiato.
Ma lo sai che quando non ho comprato una cosa per aspettare e quindi risparmiare alla fine ho speso di più e non con lo stesso prodotto desiderato?
E' questione di intuito: io rimpiango ancora oggetti non comprati perchè costavano 10-20 euro di più e dopo non li ho trovati da nessuna parte. [142
Ora io mi prefisso degli obiettivi, delle ricerche e quindo mi capita l'oggetto giusto posso anche spendere un poco (non troppo) di più: sono piccoli piaceri che non ci dissanguano economicamente come magari chi passa il tempo davanti ai videopoker o altre diavolerie del genere.
Ciao [264
Ecco il mio, acquistato tre settimane fa a Miliferrara a 60 Euro; le foto sono di qualità* penosa:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/...onodacampo.JPG http://immagini.p2pforum.it/out.php/...nodacampo2.JPG http://immagini.p2pforum.it/out.php/...nodacampo3.JPG
http://immagini.p2pforum.it/out.php/...nodacampo4.JPG http://immagini.p2pforum.it/out.php/...nodacampo5.JPG
Datato 1944.
Ciao ho appena acquistato un telefono campale....
Pensavo che fosse tedesco e bellico a guardarlo bene ci sono delle cose che non mi tornano [15 :
mancano quelle due parti in metallo che sono sul fronte della custodia in bachelite e la cornetta non è estraibile.
inoltre non è marcata da nessuna parte, ha solo il logo di fabbrica "face".
Aspetto le vostre opinioni [264
Grazie
mai visto, l'esterno e' tedesco ma la cornetta non mi sembra, dove appoggia la cornetta non vedo l'incavo del ricevitore e l'interfono, sembra riadattato per venderlo.....aspettiaamo pareri di gente piu' autorevole, ho' detto solo la mia impressione
I telefoni tedeschi esteriormente sono differenti, Antigone.
ai ragione pero' assomiglia da<i. ma allora che e'?
Sembra tedesco, ma possibile neanche un marchio? So che in epoca del Patto di Varsavia, i
polacchi e probabilmente anche i rumeni hanno reciclato tutti i telefoni campali di questo tipo ex Wehrmacht, pero' sono marcatissimi.Questo ? [137 PaoloM
Non saprei che telefono anche se a prima vista sembrerebbe il classico tedesco con il corpo in bachilite e la sua chiusura, non vedo l'alloggiamento della batteria, la cornetta, i due vitoni dove andavano i fili per le comunicazioni, la manovella di carica, quel foro posteriore e la cinghia, non è tedesco almeno quello della 2WW.
non potrebbe essere tedesco e costumizzato siccome rotto o conciato male per venderlo? la cornetta rotta non mi sembra neanche tedesca, sembra un tel. artigianale
Anche il ripiano in bakelite dove poggia la cornetta non era così nei telefoni tedeschi. Poi quell' apertura sul retro e l' altra che si vede sul fianco. Troppo fatte bene per essere una customizzazione per venderlo.
Ciao, per quanto mi riguarda...complimenti, bellissimo oggetto.
E' praticamente identico al mio "TELEFONO CAMPALE MOD. 42" che è marcato con il logo FACE.
La scritta "TELEFONO CAMPALE MOD. 42" è riportata sul coperchio, tra le due colonne degli alfabetici.
Non l'ho, però, sotto mano per poter postare.
In passato, per un esemplare come il tuo (senza apparenti specifiche "militari"), si era avanzata l'ipotesi di una produzione per usi "civili" come grossi cantieri in località* disagiate.
forse telefono campale italiano 42?
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DG
Allora potrebbe essere Italiano?! mai visto prima ma almeno sarà* bellico??
posto altre foto per avere idee più chiare... [137
ciao a mio modesto parere solo la cinghia vale 5 telefoni
solitamente era in cuoio.la tua dovrebbe essere periodo RSI
ciao
La ditta produttrice è ancora esistente, ora si chiama Face Standard ed ha sede a Milano. Magari se chiedi a loro ti rispondono.
penso proprio di farci un salto.
chissà* forse mi daranno qualche delucidazione in più!
grazie, la cinghia è in ottime condizioni ogni tanto ai mercatini salta fuori qualcosa di interessante...
io però sinceramente lo stavo lasciando perchè ne volevo uno tedesco e quelle differenze mi stavano dicendo di non comprarlo! poi tirando sul prezzo l'ho preso a 35€ che dite è tanto??
[255
Mi pare che di questo tipo di telefono, c'era anche la versione civile senza l'alfabeto,
potrebbe essere uno di quelli, comunque ci dovrebbe essere una discussione sul forum,
io non me ne intendo...vado a memoria! [257
Ecco trovata:
viewtopic.php?f=21&t=4297&hilit=telefono+campale
Questi sono sicuramente due telefoni tedeschi, anche se quello in basso molto
probabilmente reca una tracolla italiana. [00016009 PaoloM
Salve a tutti, volevo chiedere a qualche esperto notizie circa questo telefono da campo che mi hanno proposto. Mi dicono che è dell'AfrikaKorps in quanto è riconoscibile dal colore sabbia della manovella e dalla guarnizione gialla sinistra in cautchu' dell'involucro in bakelite; i modelli standards avevano la manovella in nero e anche la guarnizione in nero.
In pratica c'è tutto ed è anche in ottimo stato; il numero di produzione e l'anno: 65286 "1939" fabbricante "Siemens".
Non colleziono oggetti di questo tipo ma questo modello mi sembra interessante .
Che ne dite???
Secondo voi li vale 120 euro???
A presto
Felix
Non mi esprimo sul valore economico,ma ho delle riserve sul discorso manovella e guarnizione....la mia domanda è:che senso avrebbe "mimetizzare" due pezzi così miscroscopici al cospetto di una struttura così grande?
Io lo vedo sinceramente come un bel telefono da campo in ottime condizioni ma privo della cinghia di trasporto [264
Abbandoni i relic?
giusto , posso sbagliare ma anche io la penso cosi, mai sentito parlare di telefono da campo afrikakorps, se fosse anche esistito sarebbe stato costruito viceversa di come ti è stato riferito , l'involucro mimetico e non la guarnizione e la manovella visto che sono due parti non in vista e che anche la manovella andava riposta all'interno dell'apparecchio quando non era in uso.
Un bel telefono, se sia DAK non lo so. Comunque nelle fiere io le ho sempre visti a meno di 120euro. Alcuni venivano venduti a 60 altri a 80euro. [00016009
ho controllato l'angolia e non parla di varianti afrikakorps ma riporta invece che esisteva un telo bianco per poter mimetizzare il telefono nei campi di battaglia ricoperti di neve .
Ottimo lavoro [264Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
il telefono è bello ed integro però come dice Fabio se ne trova anche a 60 €, secondo me il prezzo giusto di questi pezzi in generale è tra le 60 e le 80€.
comunque questo è veramente bello. [264
Ciao, no assolutamente, i relic di un certo tipo stanno entrando con priorità* nella mia collezione. Era solo una curiosità* dato che mi è stato proposto e non so assolutamente nulla di questi oggetti!Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Credo che glielo lascio, oltretutto 120 euro mi sembrano troppi anche se è in ottime condizioni........................e poi non ci sono i resti della sabbia dentro!!!!!!!! [17 [17
Ciaoooo
Un bel telefono in ottime condizioni, per quanto riguarda il discorso Afrika la penso come Giancarlo, e penso anche che il venditore dicendo che si tratta della DAK l'ha definita così con quelle due parti insignificanti ( Africa) per tirare sul prezzo
Il telefono è molto bello ed in ottime condizioni ma non so se il prezzo è giusto!
Uno dei pezzi del telefono e' datato 1944.
Afrikakorps non credo proprio.
E quel color sabbia puo essere il colore Dunkelgelb nach Muster introdotto dopo il 43 per tutti i veicoli militari.
è un semplicissimo telefono da campo, anche secondo me nulla a che vedere con il DAK. 120,00 euro mi sembrano un pò tantini, volendo ne trovi anche a prezzo più basso.
[00016009
OK grazie a tutti per le precisazioni!!!
A presto
Felix
E' un normalissimo telefono da campo tedesco, e dato che il corpo è della Siemens datato 1939,
dubito che a quell'epoca pensassero di mandare l' Afrikakorps in africa settentrionale.
Dal 1944 in poi la maggior parte degli oggetti metallici venivano dipinti giallo sabbia
di fabbrica, probabile che sia un telefono revisionato a quell'epoca.
Ne ho visti molti con queste parti dipinte sabbia, addirittura le viti che univano i vari pezzii,
spennellate con questo colore per non farle ossidare.
Ciao, Luca
Ciao, scusate ma non riesco a stare zitto.
Già* molte volte volte ho trovato da ridire sui commercianti che per alzare il prezzo si inventano fantomatici pezzi Afrika Korps, però questa volta mi sembra si esageri, proprio per i motivi che quasi tutti avete segnalato. Come giustamente indicato il colore non è Afrika ma Giallo Europa e poi sarebbe stato semmai colorato l'involucro e non due pezzetti insignificanti al fine del mimetismo.
Invece di lasciarglielo solamente fagli anche una bella risata in faccia e digli che vada ad imbrogliare qualcun altro.
E se insiste sulla sua buona fede spiegagli che occorre documentarsi prima di inventare fandonie.
Ti quoto in pieno!!!!!!!!!!!! [264 [264