-
Re: Cecchini di tutti i tempi nelle foto d'epoca
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Ciao, curioso per quale motivo? se una cosa funziona non c'è ragione di cambiarla.
E' vero, il ragionamento fila, lo si è visto con molte dotazioni...però...per rievocazione uso la stessa cinghia; sì, è solida, ma non mi pare particolarmente leggera, sottile, comoda, soprattutto da allungare e accorciare, mentre esisteranno sicuramente delle cinghie con materiali molto più leggeri, morbidi, comodi e tecnologici
Ciao, io non sono un tiratore, anche perchè per colpire il bersaglio bisogna almeno vederlo, però fatti spiegare da qualcuno che se ne intenda la pratica tutta americana del tiro di precisione utilizzando anche le cinghie per bloccare l'arma. Poi ne riparliamo.[/quote]
E' vero probabilmente saranno ragioni legate al tiro di precisione
-
Nella foto 127 mi sembra di vedere la cinghia del Garand, mi sbaglio?
-
Anch'io sono stato attratto da quelle cinghie. Sono delle cinghie in cuoio molto spesse e robuste, simili a quelle del garand ma moderne. Le usano perchè i fucili su cui sono montate pesano parecchi kg, per esempio il barrett ne pesa 14 e una cinghia in tela è meno adatta ad un peso del genere. Il ragionamento del tiratore è giusto, anche se nessuno sparerà* mai in piedi con quei fucili, quando si spara ci si aiuta a sorreggere il peso e a tenere il fucile immobile proprio con la cinghia e quelle usate sono in cuoio. [00016009
-
Allegati: 1
Se vi piacciono le cinghie in cuoio ditelo!!! Eccone un'altra.
129)
[attachment=0:256a2qum]ai101305a.jpg[/attachment:256a2qum]
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Anch'io sono stato attratto da quelle cinghie. Sono delle cinghie in cuoio molto spesse e robuste, simili a quelle del garand ma moderne. Le usano perchè i fucili su cui sono montate pesano parecchi kg, per esempio il barrett ne pesa 14 e una cinghia in tela è meno adatta ad un peso del genere. Il ragionamento del tiratore è giusto, anche se nessuno sparerà* mai in piedi con quei fucili, quando si spara ci si aiuta a sorreggere il peso e a tenere il fucile immobile proprio con la cinghia e quelle usate sono in cuoio. [00016009
Se non erro le specifiche usate oggi sono le stesse di quelle usate per costriuire tali cinghie
Ciò che dici è logico, almeno per il Barrett, che è un "bestione" e penso che le spesse cinghie M1907 siano l'unica alternativa...però con le cinghie M1907 si vedono fucili molto più leggeri, come M14 o altri a otturatore girevole-scorrevole, che per un fattore di peso non richiedono quella.
Sapevo che la cinghia viene usata per tenere più solidale e fermo il fucile al tiratore facendoci passare il braccio all'interno, oppure in altri modi, tuttavia mi pongo questa domanda: supponendo che quando si spara da sdraiati sfruttare la cinghia per stabilizzare il fucile non è necessario, quante volte ci si trova a dover sparare in piedi e essere costretti a compiere l'azione sopracitata? Anche fosse, non torna più comoda un'equivalente più moderno, sempre parlando di fucili non particolarmente pesanti da richiedere cinghie extra strong?
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
123) questo che cavolo è?
[attachment=0:3dtqh4rf]oicw.jpg[/attachment:3dtqh4rf]
[00016009
E' l'OICW (Objective Individual Combat Weapon), un'arma progettata nel 1990. A volte viene chiamato anche SABR, ossia Selectable Assault Battle Rifle. Mediante un apposito selettore è possibile sparare proiettili in 5.56x45mm NATO oppure delle granate da 10mm in modalità* semiautomatica.
-
Citazione:
Se non erro le specifiche usate oggi sono le stesse di quelle usate per costriuire tali cinghie
Ciò che dici è logico, almeno per il Barrett, che è un "bestione" e penso che le spesse cinghie M1907 siano l'unica alternativa...però con le cinghie M1907 si vedono fucili molto più leggeri, come M14 o altri a otturatore girevole-scorrevole, che per un fattore di peso non richiedono quella.
Sapevo che la cinghia viene usata per tenere più solidale e fermo il fucile al tiratore facendoci passare il braccio all'interno, oppure in altri modi, tuttavia mi pongo questa domanda: supponendo che quando si spara da sdraiati sfruttare la cinghia per stabilizzare il fucile non è necessario, quante volte ci si trova a dover sparare in piedi e essere costretti a compiere l'azione sopracitata? Anche fosse, non torna più comoda un'equivalente più moderno, sempre parlando di fucili non particolarmente pesanti da richiedere cinghie extra strong?
[00016009
In guerra nessun cecchino spara in piedi, questo è sicuro. Sul perchè scelgano proprio quella cinghia non te lo so dire. In questo topic ci sono parecchie foto e in alcune comprare la cinghia in cuoio in altre quelle in tela, forse è una scelta del singolo soldato, oppure il fucile gli viene assegnato già* così e si tengono la cinghia che ci trovano attaccata. Bisognerebbe chiederlo a loro. [00016009
-
Allegati: 2
130)
[attachment=1:zpb9veyc]_41113825_sniper-afp300 [].jpg[/attachment:zpb9veyc]
131)
[attachment=0:zpb9veyc]ArmySnipersinIraq [].jpg[/attachment:zpb9veyc]
guardate lo sguardo stravolto del tipo a sinistra. Che cosa avrà* visto? [137
-
[quote=Fabio 90]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Pfc._Guy_P._Rossi":cx7ts7e9
[00016009
In guerra nessun cecchino spara in piedi, questo è sicuro. Sul perchè scelgano proprio quella cinghia non te lo so dire. In questo topic ci sono parecchie foto e in alcune comprare la cinghia in cuoio in altre quelle in tela, forse è una scelta del singolo soldato, oppure il fucile gli viene assegnato già* così e si tengono la cinghia che ci trovano attaccata. Bisognerebbe chiederlo a loro. [00016009[/quote:cx7ts7e9]
Mi sono male espresso: no, sparare in piedi propriamente no, tuttavia numerose sono le foto si soldati che sparano seduti, gambe incrociate, spesso "abbracciando" il fucile...mi riferivo a quelle situazioni; comunque penso chiedere a loro sia l'unico modo per rispondere alla domanda...tuttavia credo la scelta delle cinghie in cuoio M1907 sia una scelta motivata, non una necessità* dettata dalla disponibilità*, secondo me.
[00016009
-
[quote=Pfc._Guy_P._Rossi][quote="Fabio 90":i7mi4k0k]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Pfc._Guy_P._Rossi":i7mi4k0k
[00016009
In guerra nessun cecchino spara in piedi, questo è sicuro. Sul perchè scelgano proprio quella cinghia non te lo so dire. In questo topic ci sono parecchie foto e in alcune comprare la cinghia in cuoio in altre quelle in tela, forse è una scelta del singolo soldato, oppure il fucile gli viene assegnato già* così e si tengono la cinghia che ci trovano attaccata. Bisognerebbe chiederlo a loro. [00016009[/quote:i7mi4k0k]
Mi sono male espresso: no, sparare in piedi propriamente no, tuttavia numerose sono le foto si soldati che sparano seduti, gambe incrociate, spesso "abbracciando" il fucile...mi riferivo a quelle situazioni; comunque penso chiedere a loro sia l'unico modo per rispondere alla domanda...tuttavia credo la scelta delle cinghie in cuoio M1907 sia una scelta motivata, non una necessità* dettata dalla disponibilità*, secondo me.
[00016009[/quote:i7mi4k0k]
Credo che tu abbia ragione in quanto alla scelta. Gli americani tendono a lasciare una certa discrezionalità* al personale specializzato e gli sniper rientrano certamente tra questi. Se per ottenete il risultato voluto il tiratore vuole una vecchia cinghia perchè negargliela. Inoltre tutti questi tiratori sono addestrati nelle apposite scuole dove insegnano che l'uso di una buona cinghia può fare la differenza nel tiro e probabilmente per forza dell'abitudine preferiscono averla.
-
Citazione:
Credo che tu abbia ragione in quanto alla scelta. Gli americani tendono a lasciare una certa discrezionalità* al personale specializzato e gli sniper rientrano certamente tra questi. Se per ottenete il risultato voluto il tiratore vuole una vecchia cinghia perchè negargliela. Inoltre tutti questi tiratori sono addestrati nelle apposite scuole dove insegnano che l'uso di una buona cinghia può fare la differenza nel tiro e probabilmente per forza dell'abitudine preferiscono averla.
Ti ringrazio; la libertà* di scelta nelle dotazioni personali è una peculiarità* delle US Armed Forces da sempre, che spesso, a mio parere, viene confusa con un'indisciplina ai regolamenti [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
La 1907 è dotazione standard delle armi di precisione dell'US Army, come si può vedere dalla pagina del manuale dell'M24.
Per quanto riguarda il fatto che ancora si utilizzi ancora è semplice: per le caratteristiche si avvicina molto ad una cinghia da tiro per discipline olimpiche.
Fare tiri di precisione oltre i 200 m senza appoggio richiede un solido vincolo tra tiratore e arma quale che sia la posizione di tiro e la 1907 è un giusto compromesso tra questa esigenza e la praticità* d'uso.
Ciao
Stefano
Grazie mille dell'esauriente spiegazione!
Ti chiedo di definirmi l'esigenza di "appoggio" per i tiri di precisione...non ho capito molto bene questa parte [00016009
-
Bene, allora si può dire che sono "anormali" quelli che non usano la M1907.
132)
[attachment=1:130wi445]nfg.jpg[/attachment:130wi445]
133)
[attachment=0:130wi445]ngn.jpg[/attachment:130wi445]
[00016009
-
134)
[attachment=1:32lcucxc]80821034517576.jpg[/attachment:32lcucxc]
135)
[attachment=0:32lcucxc]dfhfdx [Risoluzione del desktop].JPG[/attachment:32lcucxc]
[00016009
-
136)
[attachment=1:3qkzqa6t]SniperGhillieWeb.jpg[/attachment:3qkzqa6t]
137)
[attachment=0:3qkzqa6t]sniperMOS1404_468x363.jpg[/attachment:3qkzqa6t]
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Giusto non avevo specificato, per appoggio indendo il classico bipiede o qualunque appoggio di circostanza (sacco di sabbia, sasso, rialzo del terreno, ciglio di trincea ....) che possa dare un supporto stabile all'arma.
Per i tiri oltre certe distanze è necessario, perchè altrimenti anche i soli movimenti indotti dal corpo umano, tipo il battito cardiaco e perchè no ... un po' di tremarella, possono compromettere il puntamento. Senza contare i fattori esterni.
Questo ritarda la partenza del colpo fino alla carenza di ossigenazione del cervello, si punta e si spara in apnea, con la conseguente perdita del controllo dei micromovimenti che servono a mantenere l'arma allineata al bersaglio.
Il tempo a disposizione è di 10, massimo 15 secondi poi bisogna ricominciare a respirare sospendendo l'azione, perchè cercare di tirare comunque porta generalmente a "spadellare".
In poligono te la cavi con un puntaccio, un paio di invocazioni alle gerarchie celesti e lo sfottò dei presenti, in reali condizioni operative può seriamente compromettere la ... salute.
Ciao
Stefano
Grazie Stecol per la spiegazione e ho ora capito cosa intendevi per appoggio.
Tuttavia non sono ancora riuscito a cogliere l'importanza che una cinghia può avere nel tiro di precisione e in particolare le qualità* che una cinghia come la M1907 porta. [00016009
-
138)
[attachment=0:1xfk256m]495415024_c27aQ-L.jpg[/attachment:1xfk256m]
[00016009
-
Foto 138: tenere il fucile in questa maniera non è un po' pericoloso?
-
Se spara gli arriva sicuramente il fucile in faccia [icon_246 Secondo me sta solo usando l'ottica per vedere il nemico [00016009
-
139)
[attachment=0:3alv38ts]495416833_tavTj-XL.jpg[/attachment:3alv38ts]
[00016009
-
OT: da notare nell'immagine 133 i due zaini in US jungle green camo [249
-
140)
[attachment=0:16il4jje]495416828_oCXG5-L.jpg[/attachment:16il4jje]
[00016009
-
Citazione:
Grazie Stecol per la spiegazione e ho ora capito cosa intendevi per appoggio.
Tuttavia non sono ancora riuscito a cogliere l'importanza che una cinghia può avere nel tiro di precisione e in particolare le qualità* che una cinghia come la M1907 porta. [00016009
Guarda la foto 137 e prova ad immaginare la 1907 che avvolta al braccio sinistro del tiratore, va alla maglietta anteriore dell'arma.
Naturalmente ben regolata e tesa: anche senza appoggio il fucile risulta solidamente "agganciato" al tiratore e quindi più stabile al tiro. Per chi sa sfruttarla è un ausilio fondamentale.
Ciao
Stefano
-
141)
Bello questo è il Gepard 2
[attachment=0:24o42kgb]gepard_2.jpg[/attachment:24o42kgb]
[00016009
-
142)
[attachment=0:3r7iz29x]scout_sniper [Risoluzione del desktop].jpg[/attachment:3r7iz29x]
[00016009
-
143)
[attachment=0:nrf3tfvu]armymil20080304165837ji7 [Risoluzione del desktop].jpg[/attachment:nrf3tfvu]
[00016009
-
La 134 è lo stoner SR-25 no? che loro chiamano M110 credo.... [160
-
Esatto è proprio lui [264
-
acc...sapevo io.
anche se preferisco il mauser 98...
ecco qua...sapete chi è sto fesso con l'M24? [17 [257
145)
-
146)
[attachment=0:2w5qjji6]jh.jpg[/attachment:2w5qjji6]
[00016009
-
147)
[attachment=0:27euuvnv]Marines-with-sniper-rifle-2 [Risoluzione del desktop].jpg[/attachment:27euuvnv]
[00016009
-
148)
[attachment=1:4ta8ls47]blocks_image_3_1.jpg[/attachment:4ta8ls47]
149)
[attachment=0:4ta8ls47]6fgf10x.jpg[/attachment:4ta8ls47]
[00016009
-
150)
[attachment=0:1d9e60fl]marine_sniper.jpg[/attachment:1d9e60fl]
[00016009
-
Ciao, non so se sia un caso o se abbiate scelto le foto accuratamente, però non ce n'è una in cui si veda l'uso canonico della cirghia.......
-
Le foto le scelgo in base alle mimetizzazioni dei cecchini o dei fucili oppure per l'ottica, alla cinghia non ci guardo. Il motivo per cui non la usano è semplice, prima di tutto nel momento in cui vengono fotografati non stanno sparando per davvero. Sono delle foto in posa per documentare le loro azioni o i loro addestramenti. Figuriamoci se mentre un cecchino è piazzato e sta per sparare al nemico si fa fotografare da un tizio che sta in piedi vicino a lui nel bel mezzo del combattimento. Altro motivo, parlo per esperienza personale, quando sparo in piedi uso la cinghia che mi aiuta molto, quando invece ho il fucile appoggiato non ne ho bisogno, basta già* l'appoggio. Penso che facciano così anche loro. [00016009
-
Ciao Fabio, guarda che la mia era solo una battuta, non un riprovero.
Però pensavo a chi stava aspettando una foto per capire come si usa questa benedetta cinghia.
E non parlo per me perchè qualche secolo fa avevo imparato ad usarla.
-
Lo so, non mi sono mica arrabbiato [icon_246
Adesso guardo se trovo qualche foto, ma è difficile perchè non la usano neanche in addestramento in america. Mi sa che sia solo teoria, non pratica. Comunque se riesco a trovarne una va incorniciata per quanto è rara [00016009
-
Dove ha messo il caricatore quello in secondo piano della 147?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Dove ha messo il caricatore quello in secondo piano della 147?
Credo sia una tattica per risparmiare cartucce [icon_246
O forse funge da osservatore....
Nella stessa foto, quello in primo piano ha dovuto scavare una buca sul terrapieno per fare spazio al caricatore da 30, perchè troppo lungo e poco adatto da utilizzare con il cavalletto e in appoggio.
-
Probabilmente sono in addestramento e guarda i risultati del compagno..