Grazie Fatty-fighter [257Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Visualizzazione Stampabile
Grazie Fatty-fighter [257Citazione:
Avete notato che tutti i liner che si vedono sono di cartone? Sono caxxi amari per i rievocatori!!!
Effettivamente è vero, a parte uno (mi pare) sono tutti di cartone!
In ogni caso, ormai, fanno la repro pure di quello.
E' altresì interessante vedere l'utilizzo di Rigger Pouch di tutti i tipi, dalle più classiche "cubiche" per M1, fino a quelle fatte per le granate M9A1 da fucile [argh
D'altra parte è tradizione di questi reparti indipendenti (503rd, ma anche il 509th PIB e PIR, il 517th e così via) di ricorrere all'utilizzo di astucci specificatamente ideati, la maggior parte nella zona di Panama, per l'appunto.
Altre cose fuori regolamento abbondano, come i gradi da Sgt dipinti in nero sulla manica, oppure ancora le cuciture delle tasche con filo bianco, tipica del 509th PIR, proprio come a Dragoon (non pensavo però che avessero fatto questa cosa già* così presto).
Anche la mimetizzazion delle jump suits è forte, fatta solo con nero, se non vedo male
Becacti anche queste due. Nella prima si vede la corda e la lunga baionetta portata lungo la coscia e nella seconda una mimetizzazione artigianale. Ci sono poi i civili inglesi in visita.
81)-82)
[quote=Pfc._Guy_P._Rossi]Grazie Fatty-fighter [257[/quote:1vagsz0i]Citazione:
Originariamente Scritto da "Blaster Twins":1vagsz0i
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [264
@Artu44: Sì, è una delle classiche mimetizzazioni a pennello od a spruzzo che i Paratroopers ( specialmente i Pathfinders ) utilizzarono con questa tipologia di uniforme.
Caspita Artù, foto veramente stupende: ma dove le hai scovate?
Bello anche questo mimetismo: in effetti il Field Manual sul mimetismo consigliava a tutti i militari dell'Army di dipingersi le uniformi, anche se questa pratica è stata seguita da una ristretta minoranza
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Semplice, sul mio forum USA
Beh in tal caso grazie di avercele passate!Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Se solo avessi più tempo mi piacerebbe essere presente anche in altri forum US
Vedasi i Pathfinders...[249Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
nella quinta foto dall'alto, dove la civile osserva le dotazioni dei parà* schierati davanti a lei, avete notato che strana arma porta a tracolla il parà* a fianco della donna? Sembra la carabina M1 con una sorta di baionetta innestata.
Come è anche interessante notare il parà* con la carabina M1 con calcio in legno e non pieghevole come solitamente si vede.
Io non ho mai visto foto di parà* US in Normandia con una in calcio di legno.
voi avete documentazione in proposito?
Certo! Perchè è risaputo che non erano sufficienti le carabine M1A1 per tutti i Paratroopers che ne dovevano essere equipaggiati, così vennero utilizzate anche le normali M1.
Citazione:
Originariamente Scritto da BULL
PER LA BAIONETTA VEDI
viewtopic.php?f=48&t=23736
Belle foto a colori di LIFE sulla 101th in Normandia. Non avevo mai visto il paracadute mimetico.
83)-84)
altre due
85)-86)
Pubblicato qui il 20 Aprile 2009:Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
viewtopic.php?f=36&t=16201&p=439772&hilit=paracadu te#p439772
[249 PaoloM
questa è una notizia che ho sentito spesso, ma non ho mai trovato riscontro fotografico; nel senso che in tutti i libri che ho sui parà* in Normandia, con svariate foto, non ho mai visto l'immagine di un parà* us in quel teatro con la carabina a calcio fisso.Citazione:
Veramente molto belle le ultime immagini a colori e potrebbero essere veramente di spunto per una fotoricostruzione. Semplici, normali e facili da riprodurre..disponendo di un paracadute mimetico.
Quando dico che per fare rievocazione non servono sforzi titanici mi riferisco a questo.
Continuate a postare foto!
diciamo anche che dal tipo di contesto e di apparente rilassatezza dei soldati e dal tipo di allestimento del campo potrebbe far supporre che si tratti di un campo improvvisato nelle retrovie allestito in attesa del rientro in Inghilterra.
Voi che dite?
Me lo hanno detto dei Veterani. Direi che ci si può fidare. [249Citazione:
87)-88)-89)-90)-91)-92)
NUTS!!: [attachment=5:10xzuk9q]23k80nm.jpg[/attachment:10xzuk9q]
RANGERS & 82nd paras:[attachment=4:10xzuk9q]507.jpg[/attachment:10xzuk9q]
Husky:[attachment=3:10xzuk9q]husky.jpg[/attachment:10xzuk9q]
On board:[attachment=2:10xzuk9q]onboard.jpg[/attachment:10xzuk9q]
82nd censored:[attachment=1:10xzuk9q]porcella1.jpg[/attachment:10xzuk9q]
(Gia' pubblicata, ma questa e' intera).1945 oltre il Reno[attachment=0:10xzuk9q]us para 1945.jpg[/attachment:10xzuk9q]
[00016009 PaoloM
Interessanti e belle come sempre le tue foto, Marpo! Interessante il fatto che nell' ultima foto il Paratrooper porti i pantaloni fuori dai combat boots, visto che tutti loro li portavano infilati negli stivali.
E' facile portassero due paia di pantaloni, uno sopra all'altro, in genere, per il lancio, gli M.43
sopra gli M.42, ecco perché sono chiusi sopra gli stivaletti. [257 PaoloM
Questa cosa non la sapevo! Grazie mille, Marpo! [264
[quote=Blaster Twins]Me lo hanno detto dei Veterani. Direi che ci si può fidare. [249[/quote:3eugewfk]Citazione:
Considerando anche che molti persero il sacco da gamba con le armi e vennero riarmati nei punti di raccolta e' facile che venissero muniti con le m1 normali
se siete in grado di testimoniarmelo con numerose foto ve ne sarei veramente grato, perchè come detto, in tutti i libri in mio possesso con molte immagini non ho riscontro dell'utilizzo di carabine M1 da parte dei parà*, se non unicamente in due foto.
mentre nella stragrande maggioranza degli scatti si vedono le versioni M1A1.
Trovato questa tavola di libro con l'equipaggiamento della 101st per il lancio in Olanda.
Credo che la tavola che hai trovato si riferisca al set up personale del Soldato David Kenyon Webster, Artu. Come sicuramente sai, ogni Paracadutista si poteva permettere un ampio margine di azione per quanto riguardava l'equipaggiamento personale, le tipologie di gibernaggio e via dicendo. Un esempio? Poco tempo fa ho visto una foto dove il Paracadutista al posto del classico poncho verde oliva dispone di un poncho mimetico dello USMC ed un altro Paracadutista che ha fissato un pugnale da trincea con del nastro isolante sulla canna di un Thompson e codesto Thompson è stato pure privato del calcio, quasi come fosse un Uzi per capirci. Quello che voglio dire dopo il mio giro di parole è che non c'era l'equipaggiamento standard, ma c'erano infinite varianti.
E' possibile, d'altronde come dicono gli amici USA:Citazione:
As with anything else in the Army, there was the "regulation" load and then the load which the individual GI / officer would put together to suit himself. The pockets in the centre of the musette were designed to hold individual K-rats boxes and the loop for shelter-half poles /pegs. I loaded mine with original WW2 stuff such as the former plus socks, singlet, housewife, toiletry set, GI guides, canned-heat and foot powder etc...the kind of things a GI might typically carry, though it would vary depending on the needs of the mission.
[264
93)
Leggo con estremo ritardo questo Topic, ho visto che c sono dubbi sull'utilizzo della carabina M1 col calcio fisso tra i parà*. Non riesco a capire il perchè di questi dubbi visto che si lanciavano col Garand che è molto più ingombrante della carabina, cmq posto una foto di un parà* con la carabina col calcio fisso. La didascalia dice che è un'ufficiale del 505° in Nord Africa che si prepara x Husky.
Ti do ragione, infatti solo spulciamdo le foto su questo bel topic, ho trovato quattro
carabine M.1 col calcio di legno.Credo fosse un fattore di disponibilita',niente altro.
Quella pieghevole era comoda per il lancio, ma a terra, credo che quella col calcio di
legno fosse piu' pratica. [264 PaoloM
Aggiungo questa foto di un Sergente dell'82nd A/B dove si può vedere uno dei due pad M3 per il trasporto dei mortai, la bussola da polso Taylor ed il First Aid Kit...
94)
[attachment=0:1mlv26r8]Sgt82ndABM3.jpg[/attachment:1mlv26r8]
95)
Questo è l'unico cane che mai si sia paracadutato in combattimento. Qui è col suo padrone tenente Peter Baranowski., 506 PIR, 101st Airborne Division, il 17 ottobre 44.
cioè hanno paracadutato il cane? ho capito bene?
che storia .. ma il paracadute chi lo apriva? o Il cane era in qualche modo legato all ' uomo?
Il paracadute si apre da solo grazie alla coda ancorata all'aereo. Credo che il cane fosse indipendente perchè in altre foto ho visto un cane imbragato assieme all'uomo con un solo paracadute per tutti e due.
Un altro bel Liner di un M1-c con headband di stoffa.
[264 PaoloM
[attachment=0:rpoob972]us1-33.jpg[/attachment:rpoob972]
Particolare che non abbia la sweatband in cuoio. Chissà come mai.
Citazione:
Molto probabilmente il deterioramento della parte in pelle ha fatto si che si staccasse , mi par di vedere sulla parte anteriore dei residui di cuoio.
Comunque M3 montava sweatband solo tessuto se la mia ipotesi è sbagliata potrebbe essere una di queste adottata su questo M1 .
Altro particolare non comune è la mentoniera con cucitura che era in uso su gli MK2 Della US. NAVY.
Ok, ma l'M3 non aveva liner.
Citazione:
Si Blaster Twins non aveva il liner come l'M1, però c'era il webbing uguale che era staccabile, e la sweatband non aveva la parte in pelle perchè veniva usato sempre con una cuffia.
Se trovo una foto la posto.