Ecco il bottone fotografato con la macchina fotografica
Visualizzazione Stampabile
Ecco il bottone fotografato con la macchina fotografica
Secondo voi cosa poteva contenere questa fialetta di medicinale trovata in zona A.U.?
secondo me fiale cosi' piccole potevano contenere morfina......
Forse hai ragione,Pensavo fosse stata scoperta piu tardi la morfina,mi sbagliavo con la penicellina forse,grazie
Che pezzi sono questi?
Il secondo è parte dell'alzo di una qualche arma, il terzo sembra uno sportellino copriotturatore (mi ricorda quello del Beretta 38A nei primi modelli) per le scatolette di alici e sardine non ho capito bene cosa bisogna riconoscere.
A più esperti gli altri pezzi
La scatoletta mi è scappata dentro,scusate
La croce non seviva per agganciare i fondelli delle granate per il trasporto?
Quello lungo e stretto dovrebbe/potrebbe essere una lastrina per la Mauser C96 da 10 colpi
Si, hai ragione, anche perchè il pezzo che ipotizzavo io era lungo ben più di 9 cm.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
la croce è inglese, all'epoca certe eran colorate con vernice, spesso di color rosso da un lato dei 4, questa è in ferro, molto rare quelle in ottone. se ne possono trovare sull'Altopiano di Asiago, dalle parti di Bocchetta Paù, solo che ora c'è già* la neve.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
solitamente quando se ne trova una, nei dintorni ce ne sono a decine. I recuperanti della prima ora le scartavano, materiale poco interessante per la rivendita.
La prima foto sapete di cosa si tratta?
è la parte interna dello zainetto porta muniziioni austriaco che va messo sotto allo zaino ausriaco.
diciamo i supporti in ferro che mantenevano rigida la struttura interna, è un modello dei primi anni di guerra poi sostituito dallo zaino a mo di sacco sulla falsariga di quello delle truppe da montagna.
su questo sito di rievocazione storica lo trovi, ma purtroppo non riesco a mostrarti una foto dell'interno dove si vede il suo oggetto.
http://www.nondimenticare.com/equipaggi ... stria.html
Ho scoperto che la lastrina è il caricatore vuote della pistola A.U Steyer
l'alzo è austrico x il modell0 95 lungo.
Dove andava questo bottone secondo voi?
Chi aveva questo copri spoletta in ottone?
quello di sinistra è sicuramente inglese, al 100% proviene dall'altop. di Asiago, era unito ad una fettuccia a strappo ( con anello)dello stesso metallo della coppetta.
Di solito vi sono impresse delle sigle che spiegano il modello della spoletta che preservavano da urti accidentali.
Spesso si rinvengono assieme a delle croci ripegate alle estremità*, quelle andavano a salvare il fondello della bomba, le più rare erano in ottone, di solito in ferro
by GDF
Pulendo il copri spoletta inglese in ottone sono venute alla luce un sinbolo e delle lettere (ESS)
cosa significano secondo voi?
Ho trovato questa zappa strana dentro ad una trincea che portava ad una postazione d'artiglieria , abbiamo scavato un ora in 2 per tirarla fuori. Secondo voi è militare questa strana zappa?
è il simbolo con cui i fabbricanti britannici segnavano praticamente tutto il materiale con cui fornivano l'esercito di sua Maestà*. ha un suo nome, ma lo metterò sul mio prossimo libro, pazientate ancora un po', poi metterò ulteriori info online.Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
by GDF
Senza attendere prossimi libri la freccina è la "Broad Arrow" che segnalava tutto il materiale di proprietà* dell'esercito inglese. Ne abbiamo già* parlato un'infinità* di volte, basta fare una ricerchina con la funzione "Cerca" del forum.Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Kanister, "spifferaio magico"! ho dunque scoperto l'acqua calda [1334 , vabbè, tanto avevo già* in mente di mettere nei ringraziamenti www.worldwarCitazione:
Originariamente Scritto da kanister
[0008024
La zappa l'ho trovata a 200 metri dal copri spoletta inglese, sarà* militare anke quella e magari inglese?
potrebbe anche essere stata usata dalle truppe, per scavare meglio trincee ecc, ma mi sembra tanto di fattura civile, tipica zappa da orti, ne ho viste di simili nei musei etnografici.
considerando che i reparti si insediavano anche in zone abitate, potrebbero averla presa da qualche abitazione abbandonata del fronte.
condizionale d'obbligo!
[attachment=0:1q7uhluc]23012011092-001.jpg[/attachment:1q7uhluc][attachment=1:1q7uhluc]23012011088-001.jpg[/attachment:1q7uhluc]
Visto la bella giornata, oggi ho deciso di andare a fare un giretto di qualche ora a vista. Non è andata bene ma essendo un posto nuovo mi accontento
POST MODIFICATO RIMUOVENDO 2 FOTO NON CONFORMI AL REGOLAMENTO
CONTATTATO L'UTENTE A MEZZO MP
TELLER67 Moderatore Rinvenimenti e Identificazione
Si, il fondello è di una lanciarazzi austriaca, la sigla SB stà* per Sellier e Bellot, ne ho anch'io rinvenuti alcuni.
[notok oggi giornata orribile, non ero mai stato con il metal detector in cerca in inverno e penso che non andrò mai più, ero sull'altopiano di asiago e per scavare ci voleva la dinamite e allora mi sono spostato più in basso ma essendo un posto nuovo per me non ho ancora trovato il punto giusto[attachment=1:3s91n2im]05022011104-001.jpg[/attachment:3s91n2im][attachment=0:3s91n2im]05022011105-001.jpg[/attachment:3s91n2im]
Ciao,e' un'illumunante austriaco.
pure i bottoni sono austriaci [257
Complimenti x i tuoi ritrovamenti! [264
Che fortuna hai trovato il carrello con le chiavi ancora sopra [255 [icon_246 !!!!
I bottoni con 3 fori sono AU,quelli con 4 fori sono AU, ma quali sono quelli italiani?Citazione:
Originariamente Scritto da Alberto
Grazie, non è facile trovarlo cosìCitazione:
Originariamente Scritto da MAB
[icon_246
[255 :lol: :mrgreen:
queste sono le foto della spoletta di cui chiedevo se poteva essere pericolosa che mi erano state censurate perchè non avevo avvisato i carabinieri . Ho avuto la benedizione di TELLER67 moderatore. La spoletta è stata rimossa dai carabinieri del lungo.
Era bella ! Ma attenzione questo tipo di spoletta presenta una carica di esplosivo tra l ogiva vera e propria cioe la parte in ottone ,e il ferro . io nn le raccoglierei . Peccato nn avere trovato solo la parte in ottone !
Difatti non l'ho toccata e l'avevo fotografata x metterla nel forum e chiedere informazioni a voi ché sapete. Peccato non aveva un graffio.
domanda:Citazione:
ma i CC li hai dovuti accompagnare di persona sul posto? o si son accontentati di farsi spiegare la posizione a tavolino?
Ho informato i CC da casa al telefono, non era difficile da trovare, era a 5 passi dal cartello DEL tornante n6. [264 [974Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
QUEL tornante N°6???Citazione:
[1495 e nessuno l'ha notata in cent' anni???
dietro al cartello del tornante ce il greto del torrente e lì cera la spoletta.