non ho capito bene l'ultima frase...rigurda la fibbia quell immagine???Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
cmq il mio mhh era riferito alla mia cinta :)
Visualizzazione Stampabile
non ho capito bene l'ultima frase...rigurda la fibbia quell immagine???Citazione:
cmq il mio mhh era riferito alla mia cinta :)
Dovrebbe essere la fabbrica della mia fibbia visto che ha la stessa scritta,
Ciao
Per quanto riguarda l'ardiglione marchiato vi segnalo anche questa discussione: viewtopic.php?f=41&t=17056
Molto bella, complimenti [00016009
questa la mia:
viewtopic.php?f=41&t=12344
notare che non vi e inciso nulla sull ardiglione
E' più comune trovare l'ardiglione liscio piuttosto che con l'incisione.Citazione:
Originariamente Scritto da ussaronero
Verosimilmente l'ardiglione inciso era prerogativa unicamente di quel produttore viennese mentre tutti gli altri (purtroppo per noi) non avevano l'abitudine di punzonare.
Aggiungo il mio ardiglione, sempre da scavo, marchiato dallo stesso produttore solo che trovare Wien alla fine c'è un abbrevviazione di qualcosa, forse di uno stabilimento secondario.
Molto bello anche il tuo, la fabbrica si trovava in Cecoslovacchia,
ciao
Azz....adesso voglio trovare anch'io un ardiglione punzonato!!!
ragazzi sono ancora in ferie, dovete sopportarmi.
Non è il mio campo, ma sembra bella e buona, anzi, perfetta.
Ottima anche la "foto coreografica".
grazie!
Dove sono tutti gli AUstrofili?Dai,su,che ne dite di sta bella fibbia?
81 visite e nessuno dice niente su sta fibbia?
Non ci credo....Franz, Nick e tutti gli altri AU...dove siete?? [249
Dico la mia, a me non piace questa fibbia.
Non mi piace il cilindro ne quella specie di ossido all'altezza della giuntura del passante, anche la patina non mi convince.
E' solo un opinione, forse perchè di solito tratto materiale più vissuto.
Troppo bella per essere originale. La fatura e troppo precisa per una fibbia AU...
Ci vorrebbe una foto del dorso visto dall'alto, comunque come fisicità* si discosta dai noti falsi cechi tantè che nonostante le giustificate perplessità* finora espresse...potrebbe anche essere buona.
bene io posto le mie ,non è il mio campo ma come sempre ho raccolto negli anni ciò che mi piaceva sono buone? ciao
l'altra
Buone, consunte ma autentiche.
grazie per la conferma ,vorrei sempre gentilmente sapere da tè o da qualcuno come si riconoscono le false, ricordo
un'animata discussione ma non ricordo su quale forum ,quali sono i particolari che le identificano grazie ciao
prima di tutto dalla patina che dopo 90 anni ci deve essere e che fin'ora i falsari nn sono riusciti a copiare, poi anche dall' usura come le tue due postate che sono buone al 100% .. ultimamente girano tante copie, (e secondo mè quella di VINCENZO è una di quelle) ma intendiamoci x copie si intende fibbie fatte al giorno d'oggi con stampi d'epoca quindi la differenza è nel materiale e eta', comunque sempre copie e con un valore storico NULLO. Le uniche fibbie originali sicure sono quelle trovate da scavo [142 purtroppo sempre piu' rare da trovar.Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
ciao nik
Bene, noto con piacere che la discussione ha avuto ottimi sviluppi.
E pensare che io ho dato per scontato che fosse buona la prima.... [142 [142 [142
ciao nik io mi fido delle tue parole,anche se mi sembra un po' azzardato giudicare un pezzo dalla mancanza di patina, o volerlo per forza superconsunto o addirittura da scavo per giudicarlo buono.
Certamente la patina di quella postata da Vincenzo non convince, specialmente, anzi unicamente per quanto riguarda il retro, come fisicità* l'avrei data al 100% buona tantè che se realmente falsa Nik dice che è un falso ottenuto da stampo d'epoca. Tuttavia resto nel dubbio.
Tutte le false belle (cioè false fatte per ingannare i collezionisti e non per puri scopi reenachtment) le conosco, ne ho aquistate (ovviamente come copie, per studiarle in vista di confronti con pezzi dubbi) e generalmente appartengono ad una determinata "scuola" ceca-ungherese abbastanza riconoscibile.
Sinceramente non ho mai sentito parlare di copie da stampi d'epoca, il che mi incuriosisce ed inquieta, non per confutare quello che dici, ci mancherebbe, ma per semplice curiosità* ed interesse, potresti approfondire Nik questa tematica magari citare delle fonti?
Per Leon1949:
1 Le tue mi danno la sensazione di appartenere addirittura alla produzione di fine dell'800 piuttosto che a quella bellica.
2 c'è proprio su questo forum una o due belle discussioni per conoscere meglio le fibbie KUK, è/sono un pò indietro bisognerebbe cercarla/e...
grazie spadon adesso cerco
Per favore Vincenzo, potresti mettere una foto del dorso della tua fibbia (praticamente nella posizione della prima foto postata da Leon) e poi magari una foto del cilindro nella posizione dell'attacco dell'ardiglione, per vedere se il cilindro è a corpo unico o vi è la famosa "riga"; non mi sento di dirti che è falsa, così a priori, vediamola meglio...
scusa ma cosa significa cilindro a corpo unico , mi fai vedere una delle tue falsa e una buona?
poi se vieni a bologna birra. ciao
Il cilindro che tiene l'ardiglione deve essere fatto in un unica fusione, ma mi sa che ultimamente anche quelle fasulle sono fatte così.
Ciao
vincenzo non te la prendere ma a mio avviso la tua fibbia é falsa (diciamo anzi falsa al 99,9% che non siamo Dio per giudicare certamente tutto e un po di margine di errore c'è sempre!) .... non lo si vede dalla patina ne tanto meno dalla qualità* del fregio che sono a mio avviso credibili ....ma lo vedi da un particolare che si riscontra solo sulle fibbie false : nel procedimento di piegatura delle alette dopo lo stampaggio le false hanno quasi un ritorno di piega proprio come nella tua ...lo vedi dalla prima foto anche se una foto di sezione aiuterebbe a capire meglio ... comunque comprati u&a di questo mese appena uscito che c'è proprio un articolo che insegna a riconoscere le fibbie austriache false e vedrai che anche li come sicuro indizio di genuinità* o falsità* usano l'osservazione sulla piegatura ... senza rancore Nicola
E' vero,il nuovo numero di UeA ha un articolo breve ma molto interessante a questo riguardo e consiglio ai forumisti di darci un occhiata.Io sinceramente guardavo altri particolari ma questo della piegatura sinceramente non lo sapevo :shock:
Appunto perchè è una prerogativa di quelle fasulle.Citazione:
In questa foto senza nulla togliere ad UeA ho accostato un cilindro originale staccato dalla relativa fibbia (honved) e l'ho accostato ad un ardiglione falso montato sulla fibbia che potremmo definire la regina dei falsi AU (ovvero la "gendarmeria bosniaca" letteralmente impossibile da trovare autentica). Si nota una sorta di "riga" sul cilindro buono, è data dalla piegatura di un foglio di ottone (o comunque altro materiale pari a quello della fibbia stessa) attorno ad un cilindro a corpo unico generalmente in ferro, destinato a restare nascosto.
http://img210.imageshack.us/img210/4421/fibbie.jpg
Non ho ancora visto il nuovo U&A, se per "ritorno di piega" si intende che la parte più a "nord" della corona e la parte più a "sud" della coda dell'aquila tendono a sconfinare rispettivamente sulla parte dorsale in alto e su quella in basso, direi che non è un dettaglio probatorio, ripeto senza nulla togliere ad U&A.Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Mi piacerebbe ma non credo, comunque non è detta l'ultima parola... [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
mariob dice che il cilindro deve essere un'unica fusione come il mio,
spadon dice ripiegato,ci stiamo confondendo.comunque falsa o buona
io non sono proprio il tipo che si arrabbia,anzi ogni risposta per me e'
graditissima,senno' che forum e'.
Ciao, sei sicuro che tutte le fabbriche addottassero piegature del foglio di ottone, mi sembra strano che visto la buona fattura dei falsi cadano in un particolare così facilmente individuabile,
quelle che posto hanno la dicitura corretta?
ciao
no non é quello che intendo ... guarda u&a e poi lo capisci al volo ....senza foto così su due piedi é difficile da spiegare..Citazione:
Originariamente Scritto da spadon
ciao
Sono d'accordo con Spadon (che approfitto per salutare!) ma solo per quanto riguarda le fibbie da truppa-le fibbie con fregi (aquila o scudo ungherese) staccabili essendo di fattura privata (comprate individualmente dai singoli graduati) non si prestano a questa catalogazione in quanto il famigerato cilindro poteva essere anche in corpo unico d'ottone con saldati sopra i due ardiglioni.Questo almeno è il mio parere... [974
ho guardato tutte le discussioni precedenti ma mi sembra che le scuole siano diverse sulla questione del tubetto
io comunque posto anche queste due dopo mi ritiro a leggere a&u che sull'edizione francese di molti anni fà*
ha pubblica vari articoli su questo argomento
intanto cosa mi dite di queste?