ritrovata ieri al mercatino .....penso si tratti di una giberna ersatz , in quanto realizzata in stoffa e pelle , penso tedesca o austriaca ....qualcuno é in grado di identificarla esattamente?
grazie per le risposte [264
Visualizzazione Stampabile
ritrovata ieri al mercatino .....penso si tratti di una giberna ersatz , in quanto realizzata in stoffa e pelle , penso tedesca o austriaca ....qualcuno é in grado di identificarla esattamente?
grazie per le risposte [264
Ti sembrerà* una domanda strana, ma potresti darci un'idea delle dimensioni di uno degli alveoli? Che tipo di munizione poteva contenere? Sembrerebbe quasi per dei razzi da segnalazione.
misure esterne : 20 x 10 x 8 cm.
gli alveoli sono profondi 8 cm. e la "luce" di ingresso é di 3 x 3 cm.
la cartuccia che ho inserito per paragone é una tedesca 8x57 a punta di legno da esercitazione.
Viste le dimensione degli alveoli penserei a qualche cartuccia da segnalazione, non hai qualche cosa di tondo da misurare gli alveoli con maggiore precisione?
Per le granate da fucile tedesche? Come dimensione direi che ci siamo.
Anche per me, cartucce da segnalazioneCitazione:
Originariamente Scritto da kanister
allora nessun altro a idee di cosa poteva contenere???
Mi pare che siamo quasi tutti concordi sulle cartucce da segnalazione, però se ci potessi dare delle misure più precise.... 3x3 è un po' troppo generico.....non hai un manico di scopa o qualcosa di simile, purchè rotondo, da misurare?Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Prova a dare un'occhiata qui:
viewtopic.php?f=63&t=9514&hilit=lanciarazzi+austri aca
magari ti viene qualche riferimento.
grazie dell'idea kanister! ho provato ad inserire un manico di lima di 27 mm. di diametro e ci "balla" un pochino , direi che un diametro di 30 mm. ci starebbe perfetto , come misura di lunghezza resta da capire se compatibile , e di che nazionalità* e periodo é ... [137
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Austria, prima GM. Tra l'altro se ti capita sottocchio un fodero per pistola lanciarazzi austriaca vedrai che ha una fattura molto vicina alla tua giberna.
Tra l'altro ho in mente una foto di una ricostruzione apparsa su qualche rivista in cui compaiono proprio pistola, fondina e giberna piena, però non ho voluto sbilanciarmi perchè e un'impresa ardua rintracciarla.
come sempre sei molto disponibile ad aiutare gli altri utenti! grazie ancora per le info [264Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Un mio piccolo contributo "ersaz".....le seconde che saltano fuori così in pochi mesi.....troppe,basta! [1334
Retro.
Timbri.
Le seconde??? Se te ne avanza una ad un buon prezzo..... [110.gif
P.S.: Bella [264
....si,la seconda....e che ne sò,arrivano ersaz come pioggia! [17 :twisted:
Bella ! complimentissimi !
speriamo che la terza sia la mia ! [257
[264
Per ravvivare e far continuare questo bel thread, posto un po' delle mie recentemente acquistate. [00016009 PaoloM
Veramente belle ! e in buono stato !
carina quella col nastrino ! ma perchè ?
Il perché non lo so. Puo' essere un ricordo dell'italiano che l'ha portata a casa oppure puo' essere il segno dei colori ungheresi. [137 PaoloM
Sicuramente plausibile !
grazie.
veramente bellissime!! Quei nastrini me li ricordo sulle medaglie coniate per festeggiare la fine della guerra, quindi penso che sia messo sulla giberna per trasformarla in un trofeo.... e che trofeo poi!Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Ora si che ci siamo !Citazione:
Originariamente Scritto da franz
grazie.
[264
Ciao ho trovato una delle medaglie di cui parlavo....
Ciao Franz
[264
heheh per restare in tema ecco l'ultimo arrivo (oggi a Sempeter....)!!
P:S:Con tanto di separa caricatori in cartone che mi mancava [17
qualcuno mi aiuta ad identificare questa giberna, dalla forma mi sembra per un uso con i Mannlicher 95, per cui pensavo ungherese, bulgara o di quelle parti. il cuoio e' di una consistenza unica, sembra di elefante. all'interno un marchio con cio' che pare uno scudo e le lettere P M.
Interessante il particolare che tiene le munizioni pressate nella giberna, gli intagli sulla parte superiore sono chiaramente fuori ordinanza.
Saluti Alpini dall'OK
Queste sono tedesche, quasi identiche al modello 1887 A-U (che si diffferenziavano per il colore del cuoio più scuro e per i passanti per il cinturone non fissi).
No, sono prodotte in Germania per la Bulgaria, da cui il marchio tedesco sul cuoio, e spesso (sempre..) spacciate per AU.Citazione:
Originariamente Scritto da Von Fulvius
No, sono prodotte in Germania per la Bulgaria, da cui il marchio tedesco sul cuoio, e spesso (sempre..) spacciate per AU.[/quote]
Capito, ma in che periodo le hanno impiegate i bulgari?
[/quote]Citazione:
Originariamente Scritto da Von Fulvius
Qualcuno puo' postare il retro di una di queste giberne sicuramente austriache con passanti non fissi? Tanto per capire di cosa parliamo. [264 PaoloM
Qualcuno puo' postare il retro di una di queste giberne sicuramente austriache con passanti non fissi? Tanto per capire di cosa parliamo. [264 PaoloM[/quote]Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Cosa intendi per retro, ho postato le due parti.
Mi riferivo a Von Fulvius, non a te. Egli dice che quelle austriache si differenziavano da quelle tedesche per i passanti non fissi.Le tue hanno i passanti fissi quindi sono tedesche ! Quelle austriache come sono?Chi ha una foto la posti, almeno, ripeto, capiamo di cosa stiamo parlando.La mia richiesta credo sia molto chiara... :!: PaoloM
Ho scattato un altro paio di foto, questa volta con le munizioni, che ci stanno a pennello, 3 pacchetti per 8x50r o 8x56r.
la parte superiore e' incisa, comunque deve essere il tipico lavoro del naione annoiato, fuori ordinanza.
Saluti Alpini dall'Oklahoma
Paolo scussasero, si le austriache sono molto differenti, purtroppo non le ho qui in US ma in Italia, ti allego una foto presa da internetCitazione:
Saluti Alpini dall'OK
Salve Marpo, purtroppo non possiedo al momento una foto o un esemplare da postare, senza andare a pescare in un altro forum ma temo non si possa. Qui in questa nostra discussione se ne parlava, ma manca anche in questo caso l'immagine di una austriaca : viewtopic.php?f=229&t=18945&start=100Citazione:
Grazie per il riferimento! In ogni caso, da una delle foto si evince il marchio, se non erro STEYR 1915, e tutte hanno il passante posteriore fisso.
Pero' ho visto sull'Offelli I° Vol la giberna a cui facevi riferimento.Effettivamente i passanti sono mobili. E' possibile che entrambe abbiano convissuto nel kuk?
[137 PaoloM
Scusate, manco a farlo apposta, trovata digitando Patronnentasche su google immagini.
Come vedete a parte il colore, i due passanti per la cintura sono cuciti solo a un estremità, l'altra invece si allaccia nella parte sottostante della giberna.
Ottimo! E' proprio questa! [264 PaoloM