Re: Il Vetterli Mod. 1870/87
Scherziamo?
Solo le armi disattivate con regolare certificazione non sono da denunciare.
Le baionette sempre e comunque.
infatti non è così, ci mancherebbe.
Ha anche tanto d numero di catalogo [264
Citazione:
Originariamente Scritto da auuper
POSSIBILE CHE SIA COSI ??? [137
Ho un amico che recentemente ha recuperato un Il Vetterli-Vitali Mod. 1870/87
premetto che di leggi italiani in materia di armi non me ne intendo, ma.....
domanda :
possibile che per l'arma non seve nessuna denucia ???
mentre serve per la sua baionetta ??
grazie
Perk
Anche denunciarla ha i suoi problemi (parecchi), si deve indicare chi te l'ha data, o se è stata ritrovata tipo in un vecchio casolare ecc. indicare il luogo esatto del ritrovamento. Successivamente dopo che hai ottenuto il documento, se non sei un collezzionista o non hai il porto d'armi, devi portare l'arma da un armiere qualificato, che dopo aver proceduto all'inertizzazione "totale", ti rilascerà il certificato di inertizzazione, che ti permetterà oltre che di mettere in bella mostra il fucile, anche di portarlo in giro (con il certificato a seguito naturalmente),senza che nessuno ti possa rompere le scatole,dato che è considerato un simulacro.
Un armiere mi ha detto che è molto più semplice il tutto se uno ha il porto d'armi...senza sconsiglia.
grazie a tutti per le informazione avvisero il mio amico ....ma evidentemente sto vetterli era cosi mal messo che secondo me era impossibile anche pensarci di poter essere riutilizzato......bhe non mi sbagliavo le leggi italiane in materia sono abbastanza complicate
ciao
Perk
Mal messo o ben messo non ha nessuna importanza...
trattasi sempre di arma da fuoco soggetta alle disposizioni di legge a riguardo.
Re: AIUTO-FUCILE MONOCANNA 1891
Queste modifiche da caccia in che anni vennero eseguite a vs avviso?
Allegati: 2
Aiuto per identificazione - a cosa apparteneva ? -
Salve, da una cantina in zona Linea gotica è saltato fuori questo pezzo, che penso appartenesse ad un fucile tipo bolt action.
Dovrebbe essere il pezzo in cui da una parte scorreva l'otturatore e dall'altra era avvitata la canna ( scusate ma non conosco il termine esatto che descriva tale pezzo )
Ho provato a confrontarlo con le foto dei fucili più famosi WW2 , ma non sono riuscito a trovare un riscontro, inoltre il pezzo è completamente privo di marchi ..... qualcuno, sa a cosa potesse appartenere?
Grazie a tutti.
Lunghezza 142mm - diametro esterno lato otturatore 32mm - diametro esterno lato canna 30mm -
[attachment=1:pqe7gpsb]particolari 1.jpg[/attachment:pqe7gpsb]
[attachment=0:pqe7gpsb]particolari2.jpg[/attachment:pqe7gpsb]
Re: Aiuto per identificazione - a cosa apparteneva ? -
è appunto la parte dell'azione in cui scorre l'otturatore, ma di un'arma che con la WWII ha ben poco a che fare perchè appartiene ad un'altra epoca ciè la seconda metà dell''800 e precisamete ad un fucile Vetterli.
Paolo
Re: Aiuto per identificazione - a cosa apparteneva ? -
Grazie !!!!
Non sai quanto mi ci sono cervellato prima di richiedere aiuto al forum ...... [1334
Re: AIUTO-FUCILE MONOCANNA 1891
A fine anni 50 un'armeria della mia città ne aveva una rastrelleira piena e tutti nuovissimi nei calibri dal 36 al 20 modificati da Beretta per l'uso al capanno. Ricordo ancora attaccata al ponticello del grilletto la "carta d'identità" Pietro Beretta
Allegati: 9
Vecchio Vetterli trasformato da caccia
Buongiorno a tutti! Ho cominciato a pulire dalla ruggine un vecchio fucile monocolpo a canna liscia tipo caccia, derivato da un Vetterli (modello 1870 da cavalleria?), ed ho trovato varie scritte, che mi hanno incuriosito. Chiedo se qualcuno di voi ha qualche notizia in più. Non ha impresso alcun marchio di fabbrica, la matricola impressa sulla canna è G34xx, vicino c'è il numero 19 oppure 61 (a seconda di come lo si guarda), numero che viene ripetuto su parecchie parti e sull'otturatore, (metto alcune foto), ruotando la canna si vede la sigla PB sopra al numero 24, ruotando ancora una sigla che sembra uno zero oppure un otto mal impresso, con ulteriore rotazione il numero 102 sotto al quale il numero 1 e più sotto ancora, il numero 300 (metto un'altra serie di foto). Il calibro all'uscita è di 14,20 mm, mentre la camera di scoppio ha un diametro di 16,50 mm. Sul calcio non ho trovato alcuna scritta o marchio, e nemmeno sul ponticello e grilletto. C'è qualcuno che ne possiede uno simile anche se in altro calibro? Nel caso, dall'orientamento dei numeri che appaiono sul suo fucile, si potrebbe dedurre se il numero giusto è il 19 oppure il 61 (non che cambi molto , ma sono curioso). Un sentito grazie a tutti voi per le vostre risposte. Saluti Rolando.