Visualizzazione Stampabile
-
Re: zaino metallico REI,porta?
Citazione:
Originariamente Scritto da giody
Ciao a tutti.
A mio modesto avviso si tratta di un magazine box per 12 caricatori del Bren. Indubbiamente si tratta di un adattamento postbellico del ns. esercito.
Giorgio
Anche se le misure le prendiamo ad occhio direi che i caricatori per il bren erano più curvi e più corti dello spazio che si vede: qui mi pare ci stiano bene lastrine rettilinee e monofilari, mentre il caricatore bren era bifilare (quindi più corto)e curvo (e quindi molto più ingombrante).
-
anni cinquanta per bren inglese.
ne ho avuto uno uguale.
-
Probabilmente avrete ragione ed è per un Bren, però proprio questa mattina mi è capitata in mano una lastrina da 20 colpi per la Breda 37: è esattamente 25 centimetri di lunghezza, non è strano che sia esattamente come lo zaino?
-
come dice LUCAS questo e'un portacaricatori per il bren e vista la sua conoscenza non lo metto in dubbio,pero' potrebbe essere un riutilizzo di qualcosa gia'in uso durante il REi?possibile che negli anni 50 ,con quella fame,si mettessero a produrre uno specifico zainetto quando ne avevamo tanti pressoche uguali, poi tutto puo'essere.io stanotte ho provato a cercare nel web,ma ancora nulla
Anche kanister ha qualche dubbio
-
La cassetta metallica è inglese d'epoca, ma italianizzata con
cuscinetti e spallacci, per essere utilizzata dall'esercito italiano
negli anni cinquanta.
Lastrine del breda 30, e 37 non hanno nulla a che fare con
questo contenitore, gli "zaini" che le contenevano erano diversi.
Ciao, Luca.
http://img696.imageshack.us/img696/5...4offerbren.jpg
-
[257 evvai,mistero risolto!
-
Re: Information regarding tascapane / borsa tattica
Hi Iac, (or someother member has this book)
it's possible to post a scan of the page 89's book?
This can help the indentification.
P.S. take a look at this topic: viewforum.php?f=64
There you can introduce yourself, your country, your hobbies etc. Bye bye.
-
Re: Zainetto "tattico" regio esercito singolare.
E' uno zaino M29. Circolare N°243 del 18 Aprile 19291 Anno VII (Dispensa n°19).
Ripetiamo sempre le stesse cose, basterebbe guardare i vecchi topic.
Ciao, Luca.
-
Ripetere credo non guasti. Ora grazie a te sappiamo per certo che e' un M.29. [264 PaoloM
-
... beh, la definizione esatta, come da circolare 243 del 18 aprile 1929, è questa:
Borsa zaino per armi a cavallo e non è aggiunto nessun "modello 29"...
Un caro saluto
F.M. [264
-
Hai letto male perchè ho il giornale militare sotto mano:
CIRCOLARE n°243 del 18 aprile 1929 Anno VII ( dispenza n°19):
Adozione del cappotto di panno per armi a piedi, del telo mimetico impermeabilizzato
per tenda con relative parti di bastone di acciaio, della borsa zaino per armi a piedi,
della tasca per bombe, della borsa zaino per armi a cavallo.
Vi risparmio la descrizione della borsa zaino per armi a piedi, che è lunga una pagina,
che è quella fotografata, incompleta perchè veniva distribuita
con due cinghie di affardellamento in cuoio utilizzabili con nottolini per indossare il cappotto
ad armacollo, una cinghia di affardellamento con un coprigavetta.
Ciao, Luca
http://img33.imageshack.us/img33/781/fante22.jpg
-
... ha ragione ho sfogliato in fretta la dispensa e sono andato alla fine dove c'è appunto quella per le "armi a cavallo".
Va da sé che la descrizione della Borsa a zaino per truppe a piedi non è di una ma di ben 7 pagine: dalla 785 alla 791.
F.M.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... beh, la definizione esatta, come da circolare 243 del 18 aprile 1929, è questa:
Borsa zaino per armi a cavallo e non è aggiunto nessun "modello 29"...
Un caro saluto
F.M. [264
Si FuriereMFtr quoto quanto hai definito esattamente, tuttavia la circolare essendo del 1929
identifica anche l'oggetto, che sino ad ora era approssimativamente chiamato come M.25 o anche M.31. Non vogliamo chiamarlo M.1929, pero' per identificarlo chiamiamolo almeno '1929' per lo meno per distinguerlo dai modelli precedenti (non tanti) e da quelli successivi (parecchi).
Lo dico perché molti oggetti d'equipaggiamento non ricevettero mai la codifica di 'Mod.'
pero' si identificano per la data, almeno sappiamo di che parliamo senza dover citare per
intero la scarna circolare ministeriale ,il suo numero e la sua data.Ove possibile io sono sempre per la classificazione originaria, tuttavia ove non esista, com'è in questo caso, la data ci puo'
aiutare.Non e' possibile pensare che tutti abbiano a disposizione e/o sottomano circolari e corposi volumi del GMU ! [249 PaoloM
-
Allegati: 1
borsa tattica
Sto cercando una Borsa tattica come questo
-
Re: borsa tattica
Una '1929'. A volte si vedono in giro, ma raramente nuova come quella illustrata.
viewtopic.php?f=21&t=20538&p=537190&hilit=zainetto +rei#p537190
[249 PaoloM
-
Allegati: 2
Borse zaino per identificazione
Buonasera, recentemente ho acquistato un pò di materiale italiano, in mezzo c'erano
queste borse, siccome costavano pochi euro, nel dubbio le ho prese,
qualcuno riesce ad identificarle?
La prima bovrebbe essere un coprigavetta,
la seconda e la terza non saprei, non hanno nè spallacci
nè tracolla.
-
Allegati: 4
Re: Borse zaino per identificazione
-
Allegati: 2
borsone 2 : chiusura come il precedente ma laterale anzichè superiore
e con tre asole anzichè quattro.
-
chiusura interna con laccetti.
in attesa ringrazio tutti.
cordialità*
-
[00016009 a tutti,
si,confermo : nella prima foto si tratta di un coprigavetta del REI,periodo 2 GM.
Per gli altri oggetti posso solo dirti che si tratta sicuramente di zaini REI ma ne ignoro il modello e l'esatto utilizzo.
Forse l'occhiello in alluminio è stato aggiunto post.
Per tua conoscenza,assieme al coprigavetta andava anche una cinghietta in cuoio grigioverde ( molto simile a quelle in uso nella 1 GM ) per fermare il tutto.
Ciao
Michele
-
grazie per l'intervento, la cinghietta c'è e si può notare nella seconda foto, ma anzichè essere in cuoio è in canapa....
-
Confermo che la prima è un coprigavetta. Se la gavetta del 1933 ci 'guazza dentro', puo' essere che sia un coprigavetta per gavetta alpina, generalmente piu' grande.
L'altro zaino e' un 'sottozaino' generalmete usato in retrovia o per spostamenti.Non vorrei sbagliarmi ma potrebbe essere un Mod.25 visto il tipo di fibbiette. Il sottozaino veniva attaccato in genere alle cinghie terminali inferiori dello zaino soprastante, ma si e' visto
pochissime volte portato difatti io l'ho visto illustrato solamente su di un filmato e non ho foto.Sentiamo anche altri. [249 PaoloM
-
Allegati: 3
Accidenti che occhio, in effetti devo controllare ma mi sembra di ricordare
che fosse un pò grande per una gavetta fanteria! [264
per quanto riguarda gli zaini sono due , simili ma non uguali e sembrano più borse che zaini non hanno spallacci o latro.
aggiungo foto.
grazie per la risposta, cordialità*
-
Puoi chiamarle tranquillamente 'borse sotto-zaino'. [249 PaoloM
-
Grazie infinite per il chiarimento.
cordialità*
-
Allegati: 5
Identificazione zaino
Ciao a tutti gli utenti del forum.
Questo è il mio primo post.
Spero che mi possiate esser di aiuto per l'identificazione di questo zaino che ho acquistato recentemente ad un mercatino dell'antiquariato.
Chi mi ha venduto l'oggetto mi ha riferito che chi glielo ha ceduto lo aveva riportato dall'Africa. E' simile al modello 39 italiano ma la stoffa è molto più leggera, all'interno vi era anche la gavetta (le cui foto posto insieme a quelle dello zaino).
Ringrazio sin d'ora per le eventuali risposte. A presto
-
Re: Identificazione zaino
Ciao, veramente interessante questo zaino, soprattutto per il sistema di chiusura delle tasche
che non ho mai visto( e di zaini italiani ne ho molti).
tempo fa me ne era stato proposto uno uguale, ma il sistema di chiusura era uguale a quello
del classico '39.
Si potrebbe vedere il retro, cioè gli spallacci e relativi attacchi? grazie
Aspetto con ansia il parere degli esperti. ( io colleziono materiale italiano ww2).
Complimenti per l'acchiappo!!!!! [264 [264
-
Re: Identificazione zaino
Grazie per la risposta.
Ti aggiungo alcune foto degli attacchi degli spallacci posteriori. Come puoi notare dalla foto sono attaccati direttamente al filo che che stringe l'imboccatura dello zaino.
Se ti servono altre foto in particolare non ci sono problemi.(qualcuno ha ipotizzato che si possa trattare di uno zaino tedesco).
-
Allegati: 5
ZAINO MOD.39
Ho recuperato da poco lo zaino mod. 39 che vedete nelle foto sotto. Di solito li ho sempre visti con le cinghiette in canapa e con gli accessori per affardellare il telo tenda e la coperta; oppure con i segni evidenti dell'asportazione delle cinghiette per affardellare.
Questo ha le cinghiette ed altri particolari in cuoio grigioverde e non presenta i segni dell'asportazione degli accessori per affardellare lo zaino.
Avete informazioni in merito?
-
Re: ZAINO MOD.39
Ciao a mio parere non si tratta di un modello 39 ma di un modello,sempre militare, ma più vecchio. Gli attacchi degli spallacci del mod. 39 sono diversi. Ciao e spero che qualcuno possa darti informazioni maggiori.
-
Ciao, a me a parte l'assenza delle cinghie per affardellare teli tenda e cappotti & co. che non mi so spiegare, sembra un ibrido tra il mod.39 degli alpini e il mod.39 da fanteria. Per quelle che son le mie conoscenze in materia ho letto su qualche mio testo che lo zaino da alpino era come quello della fanteria ma più capiente. Quindi se il tuo zaino fosse più grosso di un comune 39 fanteria potrebbe essere quello della descrizione. Bada che però, per la mia esperienza, ho sempre e solo trovato 39fanteria e 39alpini.Questo è il primo ibrido che vedo. Normalmente leggi su libri e pubblicazioni varie della convivenza dei due tipi di zaino tra i diversi corpi....Perdona la cervellotica esposizione....un saluto
-
Le dimensioni sono quelle del mod.39 . Di 39 "canonici" ne ho un paio
-
Zaino alpino ww2, completo o incompleto?
Buongiorno, stavo riunendo alcuni ruderi di zaini e ho notato che nella parte sottostante di quello per alpini c'erano due fibbiette mentre in un altro che io ritenevo completo queste fibbiette mancano.( servivano ad agganciare il tascapane)
Ho guardato bene ma non mi sembra che siano state tolte, ci dovrebbe essere l'impronta come nel rottame, oppure i buchi del filo. Qualcuno sa se un modello , magari posteriore aveva questa particolarità*? ( mancanza di fibbie inferiori?)
Grazie anticipate e cordialità* a tutti.
-
Re: Zaino alpino ww2, completo o incompleto?
Dovrebbero servire per agganciare queste linguette.
-
Re: Zaino alpino ww2, completo o incompleto?
nel cerchietto rosso si nota qualcosa , ma non ci sono i buchi delle cuciture, che sia quella l'impronta?
Grazie anticipate e cordialità* a tutti.
-
Tascapane, e questo?
Ciao a tutti, ho recuperato questo tascapane ma non riesco ad identificarlo anche se ci sono già 2\3 topic aperti
mi potete aiutare?
grazie
mille
Mauro
-
Re: Tascapane, e questo?
Mi sembra il mod 29 per armi a cavallo, credo prime produzioni. All'interno dovrebbe avere un telino divisorio e due taschine porta bombe. I passanti esterni servivano per fissare la gavetta col suo telino. Saluti.
-
esatto ecco le taschine interne, il telino divisorio è stato strappato;
quindi modello 29, dove posso trovare una foto sull'utilizzo di questo zaino tascapane?
grazie
mauro
-
Ci son riviste specializzate che han trattato il tascapane in questione dove penso qualche foto ci sia tipo il num 163 di U.&A.(nn so se posso scrivere il nome intero). Prova a guardare in rete qualcosa lo trovi di certo..Saluti!
-
Zainetto sconosciuto
Ecco le foto di questo zainetto che sembra abbia subito delle modifiche agli spallacci o addirittura essere stati aggiunti in un secondo momento.
Se qualcuno riesce a identificarlo lo ringrazio per l'aiuto.
Ciao