Ed è saltato fuori solo quello? Allora hanno già* spazzolato a dovere la zona. Dai, vi siete divertiti. è questo quello che conta.
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Ed è saltato fuori solo quello? Allora hanno già* spazzolato a dovere la zona. Dai, vi siete divertiti. è questo quello che conta.
[00016009
Capito. A me in un "giacimento", è capitato di trovare decine di bossoli aperti ma una sola ogiva.Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Invece ieri (mentre facevo un giro con cacciatoredidraghi), la mia vista-detector ha pescato un ogiva di '91... (Andrea dice: solito culo) [257 [257
per altre info sulla storia del passo del giogo ecco quello che o trovato io :
http://www.museodellaguerradicasteldelr ... hp?idart=3
Bellissime foto lukino [264
Questi sono i miei ritrovamenti al completo dopo una bella toilettatura, non sono molto diversi da quelli degli altri ma dobbiamo accontentarci
Alla faccia, quanti proiettili! [1495
Quelli del '91 sono sparati ma i 30.06 mi sembrano ancora da usare.... [icon_246
Spesso i contadini svuotavano tutto quello che non potevano usare per ricavare polvere da impiegare a caccia, in fuciletti più o meno arrangiati, visto che le armi da caccia erano state rastrellate... [15
Bel gruppo! [264
Non avete idea di quanto vi ho pensato mentre ero impegnato nel dovere sportivo.... [11
Oggi ha piovuto dalle prime luci dell'alba ed adesso continua a venire giù, avete avuto una fortuna incredibile! [257
Ci sono anche un tòt di palle della carabinetta 30M1 vedo...
Io quando sono salito sulla vetta dell'altuzzo non ho neanche acceso il metal, con la quantità di persone che circolano li sopra avevo paura di trovare di tutto! [255
Devo ancora imparare il vagito del metal quando trova un proiettile, anche se non mi sembra cosa molto facile interpretarlo. A volte esce un segnale che poi non si ripete, altre insiste e non salta fuori niente... [1334
Occorre allenare l'orecchio... ed il braccio! [icon_246
A questo punto mancano solo le magliette dell'Associazione WW, rigorosamente mimetiche, e siamo le squadre di ricerca ufficiali del Forum! [17
Bella idea quella delle magliette ww [264 bravo center
Questa invece è la risposta al perchè quel bosco era pieno di palle [icon_246
allora allora, dopo essermi ripreso dalla quasi verticalità* di certi pendii [974 devo dire che è stata una bella giornata passata in compagnia di persone davvero piacevoli.
Tornando ai ritrovamenti posto le foto dei miei freschi freschi di tasca
[attachment=4:2enq0buk]IMG_1614.jpg[/attachment:2enq0buk]
quelli migliori in parte ripuliti
[attachment=3:2enq0buk]IMG_1612.jpg[/attachment:2enq0buk]
la moneta da 20 centesimi
[attachment=2:2enq0buk]IMG_1615.jpg[/attachment:2enq0buk]
il fondello del bossolo 30.06 (chiedo conferma agli armieri [264 )
[attachment=1:2enq0buk]IMG_1618.jpg[/attachment:2enq0buk]
ed infine la misteriosa porzione di SIPE
[attachment=0:2enq0buk]IMG_1619.jpg[/attachment:2enq0buk]
ciao
Ragazzi, che storia avete tirato su, complimenti.
Tanto di cappello, complimenti ed avanti così [264
quoto l'idea della maglietta!!!chi si prende la briga di farle stampare???
Lo sospettavo [255 [255 [255 Ora bisogna capire bene la storia del posto,vi hanno sicuramente combattuto i parà* tedeschi della 4° divisione,aliquote di lituani nelle file tedesce,soldati usa della 85°divisione e chi altro?sono gradite integrazioni.Un rigraziamento và* a tutti i partecipanti e a chi per un motivo o per l'altro non è potuto venire supportando moralmente a distanza il gruppo.Saluti lukinoCitazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Mi associo ai ringraziamenti anche a chi non è potuto essere presente fisicamente ma che ci hanno comunque accompagnato con i loro pensieri in questa bella esperienza, nella speranza che sia soltanto la prima di una lunga serie [264
Quanto alla storia del posto sarebbe davvero interessante conoscere i dettagli degli schieramenti e dei combattimenti avvenuti durante lo sfondamento della linea gotica in quella zona [192 [188
Dovrei avere qualche testo con foto di varie postazioni proprio della zona dove siate stati voi Sabato. Metterò qualche foto.
[00016009
Volevo ringraziere tutti gli amici che ho avuto modo di conoscere Sabato è stata una bellissima giornata [264
ciao waffen sicuramente un esperienza da ripetere!!!
Nel caso io torno in Italia dal 18 al 23 maggio che è una domenica...e poi basta scavi fino a ottobre.. [142 [142 dai green attendiamo qualche integrazione [264
visto che mi mancava un portachiavi...... [17
complimenti ragazzi per il bel raduno che avete organizzato,sabato io e mio fratello gotic line abbiamo fatto una capatina alle postazioni del giogo per dare una controllatina ai rifugi che la nostra associazione gotica toscana ha recuperato , e che saranno teatro del prossimo tuffo nella storia di settembre.
Per quanto riguarda gli schieramenti contrapposti si scontrarono queste truppe:
US army
Monticelli
In linea
363rd Infantry Regiment (91st Infantry Division "Powder River")
In appoggio – unità divisionali (91st Infantry Division "Powder River")
347th Field Artillery Battalion
Company C, 316th Engineer Combat Battalion
Company C, 316th Medical Battalion
Monte Altuzzo
In linea
338th Infantry Regiment (85th Infantry Division "Custer")
In appoggio – unità divisionali (85th Infantry Division "Custer")
329th Field Artillery Battalion
Company B, 310th Engineer Combat Battalion
Company B, 310th Medical Battalion
Monticelli – Monte Altuzzo
In appoggio – unità aggregate
752nd Tank Battalion (Medium)
805th Tank Destroyer Battalion (Self Propelled)
84th Chemical Battalion
105th Antiaircraft Artillery Automatic Weapons Battalion
In appoggio – unità di corpo d`armata (II Army Corps)
178th Field Artillery Group
178th Field Artillery Battalion
248th Field Artillery Battalion
339th Field Artillery Battalion
939th Field Artillery Battalion
423rd Field Artillery Group
697th Field Artillery Battalion
698th Field Artillery Battalion
985th Field Artillery Battalion
per la werhmacht
Monticelli / Monte Altuzzo
In linea
Fallschirm-Jäger-Regiment 12. (4. Fallschirm – Division)
In linea - unità di rincalzo
Grenadier - Lehr - Brigade
Litauer-Bataillon
Infanterie-Regiment 735 (715 Infanterie – Division)
Divisions-Füsilier-Bataillon 305. (305. Infanterie - Division)
In appoggio – aliquote di unità divisionali (4. Fallschirm – Division)
Fallschirm-Jäger-Regiment 11.
Fallschirm-Panzer-Jäger-Abteilung 4.
Fallschirm-Flak Abteilung 4.
Fallschirm-Pionier-Bataillon 4.
Fallschirm-Luftnachrichten-Abteilung 4.
Fallschirm-Sanitäts-Kompanie 41 and 42
Fallschirm-Granatwerfer-Bataillon 4.
In appoggio – aliquote di unità di corpo d`armata (I Fallschirm – Korps)
Fallschirm-Sturmgeschütz-Brigade 11.
Fallschirm-Artillerie-Regiment 11.
Fallschirm-Granatwerfer-Bataillon 1.
Fallschirm-Luftnachrichten-Abteilung 11.
Fallschirm-Aufklärungs-Abteilung 11.
Britannici e Italiani
Alla destra della 85th Infantry Division erano schierate truppe britanniche della 1st Division; in appoggio all`azione del II Corpo d`Armata USA, inoltre, erano impiegati reparti del ricostituito Regio Esercito Italiano (210ª divisione) – gruppi salmerie e unità del genio.
Sperando di avervi fatto cosa gradita un sincero saluto da paolo
PS: ciao grande Pie [264
Vi siete divertiti un sacco, leggo... bene, bene! [264
Curioso quel fondello col profondo solco anulare, dovrebbe essere stato prodotta dalla Remington Arms Co. nel 1942
E' fallita la percussione ed ha ancora il proiettile al posto od è un rimontaggio? [137
Grazie a fallschirmjager67 per i dettagli delle forze combattenti! [264
Prima o poi riuscirò anche io a farmi una vera uscita col metal invece di sporadiche "toccate e fuga"... [15
Ciao centerfire domenica 23 io ci sono e se ci si organizza per tempo si ripulisce tutta la montagna,tiriamo dentro un bel pò di gente..e poi ho promesso ad andrea58 lo sherman..dimenticavo,grazie fallschirmjager67 per l'integrazione [264
Per il motivo che qualcuno di voi già* sa ( stò per diventare padre ) penso che per i prossimi tre o quattro mesi non potrò fare uscite giornaliere, dovrò limitarmi a qualche giretto intorno casa [15 ma per settembre ottobre sarò di nuovo in pedana per nuove usciteCitazione:
Molto carino [264 ... con tutte le palle che abbiamo trovato puoi aprire un industria di portachiaviCitazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
Hai fatto una cosa molto gradita [264 ... grazieCitazione:
Originariamente Scritto da fallschirmjager67
questo dovrebbe spiegare anche la grande quantità* di palle del 91 ritrovate
Sarai il nostro capitanoCitazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Ciao polvere nera mi sà* che i '91 li avevano i lituani inquadrati nei parà* tedeschi,le salmerie aggregate agli inglesi erano un bel pò indietro e molto più a est,ti ho mandato un mp guarda se ti può essere utile.saluti lukino
Pie c'ha preso proprio in pieno [264Citazione:
Mi piacerebbe moltissimo... purtroppo sono impegnato col secondo weekend di gare da dirigere al TSN.... [142Citazione:
Per quanto riguarda recuperare lo sherman è facile, basta camminare con un calamitòne in tasca, quando rimani attaccato al terreno hai trovato l'oggettino! [icon_246
Invece il Tigre ce lo teniamo noi.... [0008024
a quando ragazzi la prossima uscita???
Ecco alcune foto d' epoca dei posti che avete visitato Sabato scorso.
Foto 1: Nuchhutspezialisten sulle colline del Mugello.
Foto 2: Sherman M.18 a San Piero a Sieve.
Foto 3: Un "Long Tom" a rimorchio sulla strada che sale al Giogo.
Foto 4: Paracadutisti Tedeschi del Fallschirm-Jäger-Regiment 12. ( 4. Fallschirm – Division ) nei pressi del passo del Giogo.
[00016009
Grande Green!!! [264
Bellissime e interessanti foto
è solo l' inizio Polvere nera. [249
[00016009
Foto 1: Il 12° Reggimento Paracadutisti sul Monte Altuzzo.
Foto 2: Il terreno di manovra del II Corpo. La conca del rocca ( è la conca che avete risalito fino all' Altuzzo ) e Monte Altuzzo.
Foto 3: Il 338° Reggimento sul passo del Giogo.
Foto 4: Postazione Tedesca sconvolta dall' artiglieria sulle pendici dell' Altuzzo.
[00016009
Posto anch'io un paio di foto d'epoca: una panoramica dei luoghi e la famosa foto del Feldwebel Gwarner che passa al nemico per mancanza di gnokken...
Questa me la farà* pagare, ma non ho resistito...
Foto 1: Postazione abbandonata sull' Altuzzo.
Foto 2: Un "Tiger" fuori combattimento sulla strada del Giogo. ( probabilmente i pantaloni da campo che postai tempo fa provengono proprio da questo carro )
Foto 3: Pattuglie del 339° Reggimento sul Monte Verruca. ( guardando da valle l' Altuzzo il Verruca è sulla destra ).
Foto 4: uno "Sherman Grizzly" attraversa la "foresta morta" del Giogo.
[00016009
Ciao Green, il carro non è un Tiger ma uno Sturmgeschutz, su un altro libro il posto lo davano come vicino a Firenzuola [137
Ciao Pietro. Non so che risponderti. Alle volte le didascalie delle foto non sono sempre precise sui luoghi dove sono state scattate. Comunque un carro Tedesco fuori combattimento sulla strada del Giogo c' era davvero. Può essere come dici tu; che questo carro sia più avanti di quello del Giogo. ( effettivamente la strada scende, ma se la percorri a ritroso sempre la strada per il Giogo è ) Visto com' era ridotto il bosco?
[00016009
Ho visto, ho visto!!!
Se guardi sull'istituto luce ci sono filmati fatti dagli americani qua sulla gotica, si vede anche il giogo, sono molto interessanti [264
Dimenticavo grazie per queste foto Green da che libro le hai prese??
Ho molte videocassette con documetari vari. Ho qualcosa anche sulla Linea Gotica. Le foto sono tratte dal libro " la strada per imola".
[00016009
Bel libro!! Mi ricordavo di alcune foto [264
Mi è stato prestato da un mio amico!
Si è ben fatto.
Foto 1: Parà* nelle retrovie della Gotica.
Foto 2: La sommità* del passo del Giogo.
Foto 3: La valle del Violla, Firenzuola sotto la coltre fumogena, in alto, Monte Coloreta.
[00016009
Mamma mia!!! [argh quanto ben di dio
Quella postazione abbandonata nell'altuzzo stanotte non mio farà* dormire [916
Visto quanto "ben di Dio" avevano abbandonato?........Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
[00016009
E chissà* quanto di quel "ben di Dio" è rimasto a stagionare in casa degli abitanti del posto! [151
In quel caso devi posare il metal ed impiegare il Brunello.... [icon_246