-
Re: k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 1. Modell (Primo Modello)
Ciao amici!
Una lista veramente imponente, che non può farmi felice.... [11
ma:
Prima vorrei sottlineare la serietà* delle riflessioni di Sesamo per me. Senza dubbio è Sesamo un esperto collaudato e ha certamente molto esperienza da collezionista. In ogni caso servono gli argomenti per una discussione utile e continuata e anchè per la ricerca.
Sono anchè un collezionista da lunghissimo tempo--questo è una ragione per rispettare e non disegnare altri argomenti intelligenti dai amici benevoli!! [257
Il mio problema è propabilmente che sono nel questo caso parziale per mio elmetto, che posso guardarlo non soltanto sulle foto---cosicchè in piu`io abbia una opinione talvolta divergente, e perchè non si trova del mio primo elmetto AU o "Bernie"...
1) Le foto falsificano eventualmente un pò la verità*, lèlmo non è così "splendido" (anchè lìnterno)
2) Osservando il soggolo e i cucinetti di cuoio, sono quasi convinto chè i due sono come altri vecchi soggoli AU, il materiale differisce, non dimenticare la carenza enorme AU, è stato usato e scanbiato quasi tutto...; inoltre Berndorfer sempre ha variato e provato....
3)Prima di pulire il cuoio secchissimo cèrano visibili segni d`uso (sudare etc.) come anchè il cuoio del soggolo mostra segni reali di uso per lungo tempo (sudore--so di che parlo...) non credo che si potessi falsificare
4) Questo arredamento interno qui è noto e accetato come questi di cuoio artificiale e di feltro. Soltato l` afissione dell`anello metallico al collotola differisce, ma è come a pag 147 "The Emperors Coat"
5) L élmo viene da un collezionista profondo che L´ha avuto in possesso per un lungo tempo.
6)La punzione "Berndorfer" non mi appare veramente strano....; sorry, anchè il colore (conosco elmetti AU da 25 anni, propabilmente le foto ingannano, in verità* il colore sembra più naturale, purtroppo non sono un fotografo dotato e bravo...)
à? peccato e un crimine che i fasificazioni si sono miglioranti sempre da ultimi anni, ma dopo trent`anni ho svillupato un senso personale per quelli delitti, sono convinto, che questo elmo non è una replica, ma come gìa detto, nessuno è onnisciente...
Concludamente vorrei dirvi che rispetto i vostri argomenti, ma tutto ha anchè un`altra faccia o molte giuste, che ricerchiamo insieme-- questa è mia... [1530
Saluti cordiali [264 [264 [264
Gerhard
P.S: Scusate il mio italiano invecciato, ma preferisco questa bellissima lingua della inglese....sto faticandomi [0008024
-
Al di là* delle argomentazioni tecniche, vorrei pubblicamente fare i miei complimenti a Gerhard per la signorilità* e cortesia con la quale si presenta sempre su queste pagine, anche di fronte a pareri non certo piacevoli per lui; non è da tutti. [264
E poi complimenti per il suo italiano e per gli sforzi che fa per imparare meglio la nostra lingua. Bravo! [249
-
Allegati: 2
Citazione:
Al di là* delle argomentazioni tecniche, vorrei pubblicamente fare i miei complimenti a Gerhard per la signorilità* e cortesia con la quale si presenta sempre su queste pagine, anche di fronte a pareri non certo piacevoli per lui; non è da tutti.
E poi complimenti per il suo italiano e per gli sforzi che fa per imparare meglio la nostra lingua. Bravo!
Sono perfettamente daccordo con Piero, complimenti a Gerhard per la sua squisita cordialità* e per lo sforzo di comunicare la massima efficacia [257
Paolo, di suo, ha fatto un'ottima sintesi, in alcuni passaggi molto evidenti, delle incongruità* di questo elmo con gli esemplari corretti [257
Purtroppo ribadisco che l'esemplare pubblicato a pagina 147 di "Emperor's Coat in the First World War" è l'unico tra i pubblicati che è (o era) di proprietà* di un collezionista italiano che lo aveva recuperato alla fiera di Stoccarda. Nel 2003 quando fu pubblicato il volume per quello che se ne sapeva, con larga veduta interpretativa fu spacciato per prima produzione... sic sic
BND con la data è il marchio produttivo che la berndorfer utilizzava per i bossoli d'artiglieria d'ottone sul fondello e non diversamente un timbro di controllo ispettivo del 13° ufficio del ministero della guerrra a.u., come si vorrebbe fare intendere nelle immagini.
Per le varianti costruttive ed i materiali impiegati posso essere daccordo, ne esistono molte, in ogni caso questi ultimi sono tutti codificati dal collezionista smalizziato al millimetro, senza possibilità* di interpretazioni fantasiose e fuorvianti ad uso e consumo dei piazzisti di settore.
La simpatia e la stima per Gherhard, che conosco da molto tempo sui forum, purtroppo non possono in alcuna maniera per onestà* intellettuale far mutare di un solo millimetro la mia opinione, ovviamente per quello che può valere.
Posso solo consigliarlo, a questo punto e se possibile, di fare visionare l'elmo ad altre persone competenti e di livello per raccogliere anche la loro preziosa opinione purché sincera e scevra da eventuali condizionamenti di sorta.
Come si dice, il tempo è galantuomo e la verità* presto o tardi viene sempre a galla.
Un saluto sincero a tutti
-
Cari amici!
Adesso sono totalmente convinto che questo forum è il ottimo su questo tema, più di altri e adesso so perchè sono qui. La qualità* risalisce alle esperti qui e con questa cavalleria vivante mi sento qui molto molto commodo.
à? per tutti importante trovare la verità* o anchè cognizioni nuove interessanti, non è interessante di aver in ogni caso ragione, anchè per me.
Completando dovrei dirvi che questo Berndorfer deriva di una nota e vecchia collezione austriaca con 400 decorazioni, 100 sciabole e 13 elmetti (ne erano 3 Bernie), e ne erano a giudizio pensabile umano niente falsificazioni e soltanto originali in buona ordine. Su foto vecchie dalle anni settante prestini (o anche`sessante) si puo già* riconoscere tutti gli elmetti, --questo direbbe a noi, che li c´erano qui da un lungissimo tempo--questo sono i fatti molto veri e esistenti.....
La mia esperienza mi è istruito bene che militaria austriaca tipica (anché di gm1) si presenta non spesso esattamente come le norme volevano--(così siamo da Austria [4 )...--pero si debbero osservare esattamente....
Considerati amici:--A te sesamo e Paolo, : vi pregherei di tenere stretto i vostri argomenti intelligenti e lepidi, gli sono in ogni caso coretti e una aiuta impagabile per tutti i collezionisti, qesti volgono imparare. Vorrei proponere in totalmente accordanza con te di lasciare gli argomenti da tutti di noi, come sono adesso e osserviamo insieme continuate così la situazione. Il tempo porterà* certamente nuovi cognizioni per noi (io so bene almeno da 25 anni che ricevere cognizione e sapientia puo durare talvolta lungo...)
Saluti cordiali
Gerhard [257 [257 [257
-
Re: k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 1. Modell (Primo Modell
Su ebay trovate questo, ecco un'altra bella replica.
xxxxxxxxxx link rimosso dall'amministrazione
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mafulu
Su ebay trovate questo, ecco un'altra bella replica.
xxxxxxxxxx link rimosso dall'amministrazione
Ringrazio l'amministratore per aver tolto il link,questo e' proprio un forum di libera parola,complimenti,ma se non va bene come gli utenti usano il sito.....allora siete pregati vivamente di cancellare la mia registrazione,dal momento che non e' possibile auto-arbitrarsi nemmeno su questo,e comunque postare certi link aiuta acquirenti poco esperti a non spendere centinaia di euro per niente,ringrazio e spero che accoglierete il mio invito a cancellare la mia registrazione.
Ragazzi cercate su ebay il berndorfer e valutate attentamente.
-
carissimo mafulu
dato che metti in dubbio la possibilità* di libera parola su questo fiorum devo mio malgrado risponderti.
come ti ho già* spiegato per MP, ma è probabile tu non abbia capito e mi spiego allora meglio,
1 - su questo forum si devono rispettare il regolamento e sopratutto la legge italiana vigente (se non lo hai letto bene quando ti sei iscritto ti invito a dare una ripassata)
2 - dove hai acquisito i titoli per cui affermi che il materiale in asta pubblica è o non è originale, (che il materiale sia una replica lo affermi tu)
3 - se il venditore internazionale, dopo questa tua affermazione non vende il pezzo e pensa di querelare il forum per "turbativa d'asta" le spese legali le sostieni tu?
ottima l'idea di aiutare i neofiti a non spendere euro per delle "sole", pensa che siamo qui per questo, ma non è dando del truffatore ad un venditore su ebay che risolvi questo problema, quindi cerchiamo che le nostre convinzioni, giuste o errate che siano, non diventino fonte di problemi legali per l'Amministrazione del forum.
-
Allegati: 6
Berndorfer rinvenuto, stuccato e ora "ripristinato" foto
Salve
Come suggeritomi da molti, spero ora sia più Berndorfer...anche se quei due buchi sui finachi mi danno ancora nervoso...ho rimosso lo stucco ed eliminato quelle incrostazioni nere...dopo il trattamento l' ho protetto con un leggero strato di olio per armi ball.....
Posto le foto
Cordiali saluti
Dario
-
Re: Berndorfer rinvenuto, stuccato e ora "ripristinato" foto
ottimo lavoro [257
quei due buchi testimoniano un suo utilizzo post erano sicuramente per il passaggio di filo di ferro per essere appeso a mo' di pentola, se lo hai trovato cosi' sui campi di battaglia e non presso contadino o casa e' probabile che l'abbiano utilizzato i recuperanti per scaldare o fondere qualcosa sul fuoco ma anche quella e' storia...
stefano
-
Sempre belli i berndorfer!!!!!
Complimenti ottimo ripristino!
-
Ottimo restauro! Credo che meglio di così non si potesse fare! [264
-
Eh si, davvero un'ottimo lavoro! [264
-
Allegati: 9
Österreischer Berndorfer
Salve ho visto postato questo Österreich Berndorfer?, vorrei se possibile una vostra oppinione,è stato venduto a 594 euro sulla solita asta.Grazie per le vostre risposte.
-
Re: Österreich Berndorfer?
Guarda io non sono un grande esperto ma a mio parere se pure la base è originale, quanto meno è stato totalmente ricostruito.
-
[22 Sembra appena uscito dal magazzino...
-
si tratta di un berndorfer completamente ricostruito , neppure la base è originale ..
quindi marchio , vernice , bottone e timbro completamente rifatti ..
non ho visto l'asta di vendita di cui si parla , ma era spacciato per buono o per replica ?
-
l'elmetto in questione é ora di tua propietà?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
è vero coloniale .. dimenticavo che discutere e criticare gli acquisti fatti e gia' avvenuti da altri , è maleducazione [142 ,
anch'io mi sono lasciato trascinare ... scusate ..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
No assolutamente!Mi ha meravigliato la buona fattura che non avevo mai visto,non hanno tentato di invecchiarlo o in qualche maniera renderlo più appetibile è praticamente nuovo di fabbrica e ha raggiunto un prezzo considerevole 590 euro non certo quello di un originale in buone condizioni che come quello in questione non ho mai visto .Io mi domando e domando a tutti voi che sia il primo di una serie di falsi di Berndorfer fatti a regola d'arte?
-
be' , non è poi tanto fatto bene , e semplicemente somigliante , l'originale è un'altra cosa , cascarci è dura , gli interessati a queste cose non si improvvisano collezionisti di berndorfer , teoricamente qualche nozione dovrebbero averla ..
se così non è ...allora mi spiace ma è bene essere documentati .. [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stevanin-ww1
be' , non è poi tanto fatto bene , e semplicemente somigliante , l'originale è un'altra cosa , cascarci è dura , gli interessati a queste cose non si improvvisano collezionisti di berndorfer , teoricamente qualche nozione dovrebbero averla ..
se così non è ...allora mi spiace ma è bene essere documentati .. [257
Certo che hanno fatto un bel pacco 590 euro non è poco.Poi è assolutamente assurdo il timbro che quasi gocciola di inchiostro,nessun effetto del tempo in tutti i componenti .Io mi domando come è possibile che habbia avuto 24 offerte differenti per arrivare a 594 euro.E mi domando anche per fare il guscio,l'imbottitura ecc ci deve essere dietro tanti buoni artigiani,ti copio e incollo da dove arriva(repubblica Ceca)Artikelstandort: Krumlov, Tschechische Republik.Detto tutto.Comunque sono buoni artigiani sempre dal mio punto di vista.
-
repro totale (scafo in acciaio compreso) si sono sforzati di replicare ogni dettaglio, ovviamente con materiali non d'epoca, la cosa piu' riuscita a mio avviso e' il timbro ad inchiostro ben proporzionato e corretto come grafica (cosa non facile da percepire interamente anche negli originali) ... se non fosse per l'inchiostro di colore errato [255
stefano
-
scusate ma mi sfugge un particolare: che senso ha replicare in modo così approssimativo (colore grigio/avio ridicolo, imbottitura, timbro ancora fresco di vernice nera brillante, ecc...) un Berndorfer .... quando girano per le fiere dei gusci finti ma spesso abilmente invecchiati (ma molto più verosimili di quello postato) e che vengono venduti a cifre spesso parecchio alte? Volete dire che in giro c'è qualche neofita che non vuole spendere qualche decina di euro per acquistare un libro serio o collegarsi con un forum di militaria ww1 e preferisce spendere queste cifre su e-bay? Possibile (ma evidentemente mi rispondo da solo) che la parola "berndorfer" faccia scattare qualcosa di irrazionale? Personalmente non è un elmetto che trovo particolarmente bello ma indubbiamente ha la sua storia e non disdegnerei certamente un guscio con tracce di colore nella mia collezione ..... ma da questo a comprare certe ciofeche .... ce ne passa. Poi, e lo sottolineo, non sono qui a criticare nessuno ... ognuno ha preso le sue belle fregature ma evidentemente c'è chi merita di essere sonoramente "solato" ... si spera solo che non sia un giovane collezionista alle prime armi. Scusate se sono stato prolisso .... Tonle
-
Citazione:
Originariamente Scritto da avio
Certo che hanno fatto un bel pacco 590 euro non è poco.Poi è assolutamente assurdo il timbro che quasi gocciola di inchiostro,nessun effetto del tempo in tutti i componenti .Io mi domando come è possibile che habbia avuto 24 offerte differenti per arrivare a 594 euro.E mi domando anche per fare il guscio,l'imbottitura ecc ci deve essere dietro tanti buoni artigiani,ti copio e incollo da dove arriva(repubblica Ceca)Artikelstandort: Krumlov, Tschechische Republik.Detto tutto.Comunque sono buoni artigiani sempre dal mio punto di vista.
giusto per precisare , di berndorfer ve ne sono stati prodotti vari modelli all'epoca , quello in questione è una copia del piu' raro , cioè quello con interno in coffiotto , il cui pezzo in condizioni originali è valutato svariate migliaia di euro , i pezzi girati si contano sulle dita di due mani .. per cui detto tra noi 590 euro è praticamente nulla ! se non fosse per colui che povero gli ha sborsati ..
certo però che uno stipendio medio di chi vive in repubblica Ceca dovrebbe essere dai 200 ai 300 massimi .. per cui per loro è stato un bel prendere ... infatti da anni sono specializzati in queste cose .. [213
vedrete che non ne sara' stato fatto un solo esemplare ... [11
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
scusate ma mi sfugge un particolare: che senso ha replicare in modo così approssimativo (colore grigio/avio ridicolo, imbottitura, timbro ancora fresco di vernice nera brillante, ecc...) un Berndorfer .... quando girano per le fiere dei gusci finti ma spesso abilmente invecchiati (ma molto più verosimili di quello postato) e che vengono venduti a cifre spesso parecchio alte? Volete dire che in giro c'è qualche neofita che non vuole spendere qualche decina di euro per acquistare un libro serio o collegarsi con un forum di militaria ww1 e preferisce spendere queste cifre su e-bay? Possibile (ma evidentemente mi rispondo da solo) che la parola "berndorfer" faccia scattare qualcosa di irrazionale? Personalmente non è un elmetto che trovo particolarmente bello ma indubbiamente ha la sua storia e non disdegnerei certamente un guscio con tracce di colore nella mia collezione ..... ma da questo a comprare certe ciofeche .... ce ne passa. Poi, e lo sottolineo, non sono qui a criticare nessuno ... ognuno ha preso le sue belle fregature ma evidentemente c'è chi merita di essere sonoramente "solato" ... si spera solo che non sia un giovane collezionista alle prime armi. Scusate se sono stato prolisso .... Tonle
purtroppo è come tu non vuoi che sia !!! ed è così da molti anni ..
in repubblica Ceca e non solo vengono riprodotti da anni in modo non perfetto (tanto vendono lo stesso ..) quel tipo di oggetti che raggiungono cifre elevate ... chi se li prende lo trovano sempre .. [142 [142 [142 [142
-
non mi resta, caro Stevanin, che arrendermi all'evidenza .... del resto se non ricordo male anche un Berndorfer fotografato nel libro della Verlag Militaria "The Emperor's Coat" era risultato molto dubbio. Qualcuno ne ha sentito parlare? Ciao, Tonle
-
beh..... le foto dei berndorf di quel libro sono molto dubbie.....interni soggoli ecc ecc. il che e' molto strano in quanto pur essendo rari di questi elmetti nelle collezioni private ce ne sono svariati e assolutamente originali.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stevanin-ww1
Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
Quello che volevo dire è che per fare una riproduzione di un'elmetto come da foto serve un tecnico che ha in mano uno o più elmetti dello stesso tipo originali con imbottitura originale ecc per copiare il tutto, poi deve avere a disposizione del personale esperto di stampi in acciaio e relativo macchinario(presse ecc),esperti in selleria o tappezzeria per l'interno,trovare i materiali possibilmente più simili all'originale.E per ammortizzare un lavoro del genere bisogna fare molti pezzi.Forse questo è il primo buttato nella mischia,credo che per ammortizzare il costo del progetto e della produzione devono vendere centinaia di pezzi e non tutti saranno a 590 euro.
purtroppo è come tu non vuoi che sia !!! ed è così da molti anni ..
in repubblica Ceca e non solo vengono riprodotti da anni in modo non perfetto (tanto vendono lo stesso ..) quel tipo di oggetti che raggiungono cifre elevate ... chi se li prende lo trovano sempre .. [142 [142 [142 [142
-
Questo e' il classico elmetto per chi si vuol accontentare, anche se onestamente il prezzo non e' adeguato se realmente e' una copia in tutte le caratteristiche.Esistono copie ceke che fanno paura per come sembrano buone ed ogni tanto, trovano chi in buona fede abbocca,per poi sollevare putiferi quando, postato l'elmetto su qualche forum, viene fuori la verita'. Avrei concepito a quel prezzo un Berndorfer di scavo, molto rovinato e poi stuccato a dovere, ma certo se e' una replica, e' inconcepibile si buttino tanti soldi.
Ci andrei piano a considerare le foto del libro citato come repliche:so per certo che uno di
quelli illustrati e' stato ritinto ed un altro,il Paperino, ha un'imbottitura rimontata, ma complessivamente sono elmetti originali, ben diversi da quelli di cui stiamo parlando.Qui non vale 'Vox populi, vox Dei', ma l'esperienza sul campo. [249 PaoloM
viewtopic.php?f=71&t=4721
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Ci andrei piano a considerare le foto del libro citato come repliche:so per certo che uno di
quelli illustrati e' stato ritinto ed un altro,il Paperino, ha un'imbottitura rimontata, ma complessivamente sono elmetti originali, ben diversi da quelli di cui stiamo parlando.Qui non vale 'Vox populi, vox Dei', ma l'esperienza sul campo. [249 PaoloM
concordo con il grande Paolo , i dubbi sugli elmi pubblicati sono sui soggoli e sui rimontaggi degli interni , si tratta comunque di oggetti che la storia l'hanno fatta .. invece sulle corazzette nelle pagine successime avrei qualche dubbio ..... [974
-
Re: Österreischer Berndorfer
confermo quel che ho detto e ridetto Steva.....qui si parla di sogoli e interni non dell'elmo in metallo.....quel paperino con foro centrale ha poi trovato seguito su alcuni rifacimenti che si vedono ai nostri mercatini e venduti qualche anno fa per originali e ora per copie a 300 euro.....
-
Beh almeno qualche errore e' servito a confondere i falsificatori.... [264 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Beh almeno qualche errore e' servito a confondere i falsificatori.... [264 PaoloM
chiunque commette errori , è normale , va detto che certi libri comunque sono utilissimi , e se all'interno troviamo un 5% di errori , il restante 95% sono buone nozioni per tutti .. [257
-
Scusate l'OT, ma siccome avevo intenzione di prendermi a breve "the Emperor's Coat", su cos'è che dovrei stare attento o non fare affidamento? Gli interni rimontati son repliche? E le stirnpanzer? Grazie mille per l'aiuto...
-
calma calma, innanzitutto i libri della Militaria Verlag sono tutti (soprattutto The Emperor's Coat e Storm Troops che è semplicemente da urlo) scritti bene e splendidamente - ripeto splendidamente - illustrati. Certo, costano parecchio, non sempre soddisfano la curiosità (soprattutto in tema di equipaggiamenti personali sui quali si fa un pò di confusione) del collezionista italiano, sono concentrati soprattutto sul settore uniformologico ma sono la base, insieme ai due (a quando il terzo?) volumi dell'amico Siro Offelli, della conoscenza della militaria imperial-regia. Poi ci sono fortunatamente i forum, le collezioni private, i musei ecc...
Oltralpe il discorso è diverso: i Francesi sanno scrivere libri agili ma ben documentati e con apparati iconografici di tutto rispetto e a costi accessibili.
I mezzi, comunque, per conoscere e riconoscere i pezzi buoni dalle sole ci sono in abbondanza poi sta tutto nella sensibilità, esperienza ed umiltà .... per non incorrere in fregature. Però ripeto, acquistare a certe cifre una schifezza come quella postata, non giova all'intelligenza dell'acquirente prima ancora che alla onestà del venditore sia esso ceco (nel senso del Paese) che nostrano. In sostanza se non conosco e il prezzo è eccessivo .... non compro. E se compro ma non sono sicuro mi devo fidare dell'esperienza e buona fede di chi mi vende il pezzo. Punto. Un caro saluto a tutti, Tonle
-
intervento con le palle il tuo tonle ... [264
cos'altro aggiungere ,
se non una piccola cosa , nel dubbio se proprio non si riesce a farne a meno di acquistare , e non si è preparati abbastanza , almeno farsi garantire l'oggetto con la formula "soddisfatto o rimborsato" se il venditore non fornisce tale formula allora meglio lasciar perdere , se invece è fornita allora è una garanzia ..
-
Ok Tonle, intervento che condivido in pieno. Io però di Berni ne ho visti pochi e maneggiati ancora meno (e comunque non ho certo la possibilità di prenderne uno). Invece volevo prendere questo libro su cui iniziare a studiare (non solo a fini collezionistici ma sopratutto di passatempo culturale), ma dagli interventi di Marpo e Zimmy si capisce che qualche errore sia scappato agli autori...
Quindi volevo capire:quali inesattezze ci possono essere??
Grazie mille a chi può darmi qualche delucidazione [146
-
non vorrei andare OT ma vorrei aggiungere, poi, e non per smorzare il mio intervento che spesso (ma non è questo il caso) può capitare che il venditore (anche nelle principali fiere di Militaria) sia in buona fede e tenti di vendere un oggetto credendolo buono. Come non bisogna essere "boccaloni" non bisogna sempre pensare che chi ci cede un oggetto tenti sempre di fregarci a tutti i costi. Persone serie nel settore ne esistono ancora ringraziando il cielo ed è per questo che, salvo credere senza spirito critico a improbabili granai, tabià nascosti e soffitte di Ali Babà, un oggetto ruspante e magari raro ha sempre il suo (giusto) prezzo.
P.S.: tanto per non equivocare, io non faccio parte della categoria di chi vende oggettistica WW1 ma sto sempre dall'altra parte con il rispetto dovuto a chi fa questo lavoro per campare.
Ciao ragazzi e buone feste .... io domani sarò in quel di Folgaria a gustarmi un bel panino con lo speck e una fetta di Vezzena, soppressa e un buon bicchiere di Teroldego!!!!!!!!!!! Ciaoooooooo
-
tornando al berndorf vorrei sottolineare, oltre ai vari libri sui quali e' spesso pubblicato, il bell'articolo a due puntate apparso su uniformi & armi dell'autore a. spanghero (nr. 140 dicembre 2007 e nr. 141 gennaio 2008) bellissimo e esaustivo studio sull'elmo berndorf mai affrontato fino ad oggi nella sua completezza e dettagli, i libri spesso si limitano a proporre alcune versioni (originali) ma mai spiegarne i dettagli e le varianti di interni.
in questo articolo che segnalo (in virtu' del fatto che ho collaborato con buona parte dell'apparato iconografico) sono riportati anche dettagli mai spiegati fino ad oggi quali il numero esatto dei pezzi prodotti mese x mese nonche' il motivo delle varie forme della visiera, oltre alle varianti di interni anche gli accessori (soggolo, corazzetta, marchi,) si conclude con l'ultima versione prodotta in pochissimi pezzi ... il "paperino".
a breve (giugno-settembre) e' previsto la conclusione dello studio sulla produzione berndorf (il modello 1918 detto anche "ungherese") con tanto di prove balistiche e altre cose inedite, ve lo segnalo vivamente sempre perche' ho collaborato ma anche perche' (concedetemi un pizzico di vanita') questa volta ci ho messo la faccia in una bella ricostruzione uniformoligica !!! [974
stefano cristoni [249
-
ho letto gli articoli in questione publicati da U&A ....davvero ben fatti !confermo che per chi voglia notizie in merito ai berndorfer questi articoli siano fondamentali