-
Allegati: 1
Re: (SP) Opere Todt (e italiane) Magra-Parmignola
ho trovato la vecchia foto di cui parlavo... un sacco di tempo fa.
dovrebbe essere il solito manufatto postato da FEB a dicembre 2010. la foto (vedendo come ero giovane, sic, sic) è all'incirca del 1978/1979
sono passati 20 anni, ma lui non sembra essere cambiato di molto!!!!!
-
e questa dovrebbe essere l'ubicazione delle colonie di cui FEB ha postato le foto il 13 aprile...
Qualcuno potrebbe confermare?
....ho la rotula rotta e per 30 gg sono a casa.... provo a ritornare un po' più attivo, come un paio di anni fa
-
se non sbaglio quel manufatto sic trova davanti alla spiaggia della marina militare a marinella ...ora purtroppo e sommerso non si vede piu' qualche traccia era visibile fino a 15 anni fa' circa .. poi le ultime grandi mareggiate hanno fatto il fattaccio...
dalle foto inviate mi pare che una si trova nella via vers il Senato vicino alla Serra di fiori " la Spada " praticamente dove si trova quella spece di colonna che ogni anno festeggiano in memoria dello scampato pericolo riguardo il bombardamento della polveriera di " Mezzeta " avvenuto nel 44 alle ore 12,30 ( il mese non lo ricordo )
le altre foto non le capisco... ciao a tutti..
-
Allegati: 7
Salve a tutti, Campo Trincerato innanzitutto ti faccio gli auguri di pronta guarigione, "La vecchia foto" è proprio il solito manufatto, ed è ubicato davanti al bagno "Elisa"a Marinella di Sarzana, pensare che negli anni `70 con alcuni amici d`estate al mare eravamo riusciti a pulirlo ed a entrarci. La cartina da te postata di che periodo è? La colonia Elioterapica penso che era situata lungo il fiume Magra dove ora sorge il camping River. Posto alcune foto del caposaldo di Romito, penso.
-
ciao Feb [257 le foto postate riguardano il fortino sulla via per andare a Trebbiano ..dove ora si è verificata quella frana... ??
-
la cartina è un estratto dalle tavolette IGM al 25000; gli originali sono in ufficio (ed io e la gamba siamo a casa!), però se non ricordo male è la levata (cioè il rilievo) del 1921 aggiornato al decennio successivo. Lo so, è poco preciso, ma per adesso accontentatevi. Appena recupero l'originale, vi aggiorno!
-
Ciao a tutti,
innanzitutto auguri a Campo di ottima guarigione! [264
Il bunker che appare nelle tue foto aveva un gemello vicino a dove ora rimane quel moncone del muro antisbarco dove la pineta, ma ormai sono decenni che è stato demolito.
Ottima ricerca Feb, se non sbaglio hai trovato la postazione, quella dell' ultima foto, che ho cercato ma non sono mai riuscito a trovare.
A Romito dovevano essercene 3: una è quella citata anche da Pinco, la seconda si trova nel tornante che c' è prima di arrivare dov' è franata la strada ed è fresata x metà* x l' allargamento della strada ed assieme alla prima dominavano lo snodo Romito/La Spezia/ Sarzana e la terza dev' essere situata proseguendo la strada franata verso Trebbiano o sbaglio? [137
Non dimentichiamoci della polveriera di Romito situata nel tornante nella strada x Sarzana, aveva un binario morto che entrava all' interno dentro la collina, ed aveva un' altro ingresso dove la chiesa di S.Venerio con PCM e la si trova procedendo verso Arcola.
Il ponte ferroviario è crollato nel dopoguerra e nel fiume rimangono i monconi dei pilastri.
Vi lavorò il nonno di mia moglie che è deceduto, chiederò a sua zia qualche dettaglio.
Andate a curiosare anche ai lati del ponte ferroviario.....
Purtroppo ho il Mac ancora in panne [1535 (2 mesi , ma l' hanno dato a Jobs in persona?) non posso mostrarvi che faticosa camminata ho fatto coi CC di Ameglia nel bosco x ..... poi ve lo farò vedere [151
Riguardo le foto della colonia di Feb, se è quella di Ortonovo, sarà* dura che compaia nella cartina!
-
Buon giorno , i bunker sono situati lungo la strada Trebiano Cerri e si possono osservare dopo i primi tornanti ,sono curioso di sapere della lunga camminata MAB ,la cartina molto interessante se è possibile posta la zona di Romito . [00016009
-
Allegati: 3
da fonti quasi sicure lo sbocco della galleria rimane dentro il fabbricato di mattoni fianco al fortino...infatti lo dimostra il caso che li' si trovi il fortino....passando sulla strada per il ponte Magra direzione massa sulla destra si trova una piccola chiesetta o cappella... bene se guardate dentro il giardino di questa costruzione ..si trova un bidone militare di zingo con le famose doghe in ferro per il rullamento o spostamento.. ci vorrebbero informazioni precise del fabbricato in mattoni che si trova di fianco al fortino....
Sapete mica nulla di quella voce che esiste una galleria piena di bombe ancora cariche di gas nervino minata dai tedeschi nella ritirata...e mai potuta disinnescare per mancanza di mappe posa mine e quindi murata con tutto il bendidio dentro???? non ricordo se dicevano che era nella zona di Arcola o propio a Romito.... ci sono notizie????
allego alcune foto del fortino....
-
questa è la pianta (levata 1921 - aggiornamento 1938?) della galleria....
altre gallerie (al 1938) non sono segnalate
se la trovate però fate sapere... vengo anche con la gamba bloccata!!!!
-
...ripeto... questa è la pianta.......
-
Non si è parlato in passato di un cannone ferroviario (o una cosa del genere) che sarebba stato dislocato in una galleria da quelle parti (?).
Potrebbe essere attinente?
-
Salve a tutti, anche io sapevo di un cannone ferroviario ubicato nella zona di Gragnola, penso si trattasse di un treno armato della regia marina armato con cannoni contraerei da 76/40 e da cannoni mitragliera Breda da 20 mm, Italien, può darsi che in zona ve ne era uno analogo, il bunker invece è situato all`uscita della galleria.
Grazie Campo Trincerato per la cartina postata, appena possibile andrò in biblioteca per recuperare una foto del'45 raffigurante il bombardamento del ponte della ferrovia.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
Salve a tutti, anche io sapevo di un cannone ferroviario ubicato nella zona di Gragnola, penso si trattasse di un treno armato della regia marina armato con cannoni contraerei da 76/40 e da cannoni mitragliera Breda da 20 mm, Italien, può darsi che in zona ve ne era uno analogo, il bunker invece è situato all`uscita della galleria.
Grazie Campo Trincerato per la cartina postata, appena possibile andrò in biblioteca per recuperare una foto del'45 raffigurante il bombardamento del ponte della ferrovia.
Quello di cui parli Tu, era un cannone ex-Francese di preda bellica ubicato sotto la galleria di S.Chiara: l'unica esistente tra Gassano e Gragnola (sono assai "pratico" del posto)... o almeno io la so così.
Invece, ricordo che se ne parlò di uno anche in questa zona...
-
di fantomatici cannoni in galleria se ne è sempre parlato... Punta Bianca, Tino e Palmaria (i cannoni di Navarone?! inesistenti)
MI sono ripromesso di non credere più a niente sino a quando non trovo almeno un documento (anche uno schizzo) che attesti almeno l'1% di possibilitò di esistenza di qlc. però scritto!
basta racconti di gente che dice di aver sentito gente che dice di aver sentito di qualcuno che forse a detto...
scusate lo sfogo da san tommaso...
per adesso quella è una galleria dismessa probabilmente utilizzata come deposito munizioni della vicina polveriera....
.... a meno che qualcuno non tiri fuori una foto del tremo armato che esce dalla galleria (meglio un video).......
La foto dei bombardamenti del ponte ce l'ho.... ma in ufficio a milano!!!!!!! [142
e ora sono in degenza a genova......
... maledetta rotula!!!! [1334
maledetto calcetto...
[1535 con il rugby non mi ero mai fatto niente..... [22
-
[che forse a detto... ]
se metto la "h" forse è meglio.....
che forse ha detto...
-
[00016009 la cartina è molto interessante, la ferrovia dove si biforcava? Per quanto riguarda i treni armati purtroppo non ho nessuna documentazione che ce ne fosse uno presente nella zona, ma visto e considerato che la piazza forte di La Spezia aveva numerose polveriere dislocate nella zona penso che vi fossero dei treni armati, questa è la mia ipotesi.
-
Ciao a tutti,
@ Pinco : la chiesetta è quella di S. Venerio, l' edificio in mattoni è l' altra uscita della polveriera (se noti al fianco del cancello d' ingresso si vede la copertura a ^ della guardia.
Il foro d' ingresso del treno si vede quando la ditta è aperta, sarà* un' apertura di 3x3 stando larghi, quindi parlare di treno è un pò esagerato....
La PCM che ci ha postato, quella che controlla l' ingresso dell' edificio di mattoni ha l' ingresso murato e se 1 + 1 fa 2, dove sarà* il misterioso deposito di munizioni all' iprite murato [137
Di la verità* volevi la conferma?
Quella storia li me l' ha raccontata più di una persona , ma però non so dirti quanto sia vera.....
@ Feb, Italien : di treni so solo quello di Gragnola, che tra l' altro durante uno sparo uscì dai binari e segnò le pareti della galleria ( da prendere con la pinze )...
Una galleria , adibita a deposito , era ad Ameglia vicino a via Ghilenda ed è stata murata più di 30 anni fa perchè pericolante.
In zona doveva esserci una torreta binata da 152 tolta da una nave della classe Cap. Romani ( se ne parla nel topic su F. Bastione a proposito del cannoneggiamento verso i monti x rallentare l' avanzata Alleata ) e sulla sua ubicazione mi disse qualcosa Ardito, ma non me lo ricordo più [142
Le foto del bombardamento del ponte le ho anch' io e conosco anche una persona che era presente, raccoglierò qualche novella dallo zio di mia moglie.............
-
[00016009 come cannone ferroviario intende uno come questo? Ho trovato una foto in un vecchio libro di un cannone ferroviario francese, il 340 mm ST. Chamond M. 15.
-
Mab [142 quindi secondo te...dentro la casetta in mattoni ....si trova l'imbocco murato della galleria??? quante possibilita' ci sono che sia vero..... sto' affilando gli scalpelli del motopicco....... sempre pero' che l'iprite non sia ancora li'
-
la cartina è molto interessante, la ferrovia dove si biforcava?
più o meno 400/500 m dopo la stazione di Sarzana dove per altro c'era il bivio per la linea per Parma (in effetti era un trivio)
considerate che a fine Ottocento la linea per Spezia era una sola, e solo dopo raddoppiata, o meglio modificata (non saprei dire l'anno, ma sarebbe molto interessante scoprirlo): a quel punto - immagino che sia contemporaneo alla costruzione della polveriera di romito - la vecchia linea diventava "dedicata" alla polveriera.
Come ragionamento può essere valido?
allego "piantina trivio"
-
tutta la nostra zona è sempre stata diciamo fortemente militarizzata... daltro canto abbiamo uno dei porti militari piu' importanti ( allepoca) sicuramente con l'avvento della 2ww la cosa è andata ad aumentare, basti vedere quante polveriere o depositi si trovavano nel raggio di 30 Km ( Aulla, Virgoletta Pitelli ecc.) la nostra galleria sicuramente è entrata in scena con la 2ww basti vedere il tipo di opere fortificate che aveva attorno ( parlo dei fortini fattezza Tedesca
-
Ciao a tutti, ebbene si Pinco il tunnel esce proprio nella palazzina di mattoni!
Il binario x la polveriera passava giusto qui vicino a casa mia , ora che il fiume e' in secca si vedono i monconi dei pilastri e il crollo avvenne a guerra finita x cedimento strutturale.
X il discorso iprite..... se ci fosse ancora qualcosa affiterebbero la zona a terzi!?
Comunque la polveriera ha funzionato anche nel dopoguerra, vi svolgeva la movimentazione delle munizioni con l'arsenale il nonno di mia moglie, se mi date qualche gg chiedo a mio suocero o allo zio.... Ce la fai ad aspettare Pinco?
-
[22050002 è dura... intanto accendo lo scavatore ...piu' è caldo ...meglio ruspa...
-
[00016009 . Se effetivamente ma non ne sono sicuro i binari corrono lungo la galleria potrebbe trattarsi di un rifugio per un treno armato della R.M.
-
Allegati: 5
Re: [LA SPEZIA] Opere Todt (e Italiane) Magra-Parmignola.
[00016009 Purtroppo di binari lungo la galleria non ne ho visti, ma all'interno vi ho trovato queste costruzioni di cemento, penso siano delle vasche, a cosa servissero non ne ho la minima idea.
-
Potrebbe darsi che le vasche fossero state create per coltivare dei funghi, la cosa è stata fatta anche in altre vecchie gallerie ferroviarie.
-
Ciao a tutti,
stamani ho parlato con gli zii di mia moglie della polveriera; mi hanno raccontato che nell' immediato dopoguerra il deposito è stato svuotato e chiuso.
Sulla storia dell' iprite e sabotaggio da parte dei Tedeschi non ne sanno nulla, ma solo che gli ingressi furono murati per impedire l' ingresso ai curiosi che avrebbero rischiato solo di infortunarsi al suo interno.
A riguardo lo zio m' ha raccontato una bella storia:
Dopo la guerra, essendo disoccupato , andava col carretto e il mulo a ripulire le strade dei detriti.
Nella zona delle Lame c'era una galleria ferroviaria occlusa dai detriti in seguito ai bombardamenti , con al suo interno un treno carico di armi e quant' altro abbandonato dai Tedeschi in ritirata.
Tutti , lui compreso, si davano un gran daffare per liberare l' ingresso e metter le mani sul bottino........ma finito il lavoro la galleria era VUOTA!!! [1535
Questa storiella si presentava ad ogni galleria e forte che veniva ripulita.... [17 [17
Anche di una coltivazione di funghi non ne hanno mai saputo niente.
Grande Feb ottime foto, ma la galleria è quella di San Genesio o dalla parte di Romito? Le hai fatte recentemente?
Non è che sei arrivato in fondo e hai trovato.......... [argh
-
[00016009 La galleria è situata a ridosso del fortino, o bunker, chiamatelo come volete, postato da Pinco. E` l`uscita della galleria ferroviaria ubicata vicino alla cappella di San Ginesio, la quale si trova sotto il monte la Foce, forse chiamato così perché in epoca passata vi sfociava il fiume Magra.
Molla 2 potrebbe davvero trattarsi di vasche per la coltura dei funghi, quindi risalenti all`periodo post-bellico per cui la teoria del rifugio del Treno Armato della Regia Marina è sempre valida?. Visto che anche la galleria è larga 5 o 6 metri e alta 6 o 7. Mi piacerebbe vedere foto analoghe delle gallerie prese in considerazione.
MAB io di leggende della zona, non per vantarmi, ne ho sentite tante a volte fin troppe, e in ogni leggenda secondo me una briciola di verità* c`è sempre ma come scritto da qualcuno (Campo Trincerato) sono come San Tommaso!. Quindi armato di pazienza e volontà* sono riuscito a farmi strada tra i detriti e a entrare nella galleria! Le foto comunque, sono recenti, III Giugno, la galleria l`ho percorsa per un centinaio di metri e a parte alcune bottiglie di plastica e della spazzatura non ho trovato nulla.
-
salve a tutti.. propio oggi stavo parlando con un amico....che ha uno zio che era artificere nella zona di Aulla tempi fa' il quale ha detto che per il caricamento e preparazione di proiettili contenenti GAS usavano delle vasche piene di liquidi.
ci vorrebbe qualcuno che se ne intende e da conferma di questa ipotesi.... avremmo risolto il mistero
-
[00016009, Visto che Italien qualche tempo fa aveva accennato ai vari caposaldi, ubicati nella zona, sono riuscito a identificare quello di Riccò del Golfo. Si tratta di 4 o 5 bunker, così mi hanno detto, che sono posti sulle colline, le quali danno sulla strada e permettevano il totale controllo della via Aurelia che conduceva al passo del Bracco e quindi a Genova. Purtroppo la stagione, estiva, mi ha penalizzato sulla qualità* delle foto perché la troppa vegetazione ha nascosto i manufatti. Spero che sappiate darmi ulteriori informazioni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
[00016009, Visto che Italien qualche tempo fa aveva accennato ai vari caposaldi, ubicati nella zona, sono riuscito a identificare quello di Riccò del Golfo. Si tratta di 4 o 5 bunker, così mi hanno detto, che sono posti sulle colline, le quali danno sulla strada e permettevano il totale controllo della via Aurelia che conduceva al passo del Bracco e quindi a Genova. Purtroppo la stagione, estiva, mi ha penalizzato sulla qualità* delle foto perché la troppa vegetazione ha nascosto i manufatti. Spero che sappiate darmi ulteriori informazioni.
uhm , la postazione posta vicino alla casa in costruzione mi da' l' idea che , se qualcuno non trova il modo di vincolarla e proteggerla , fara' una brutta fine .
-
Mi sembra l'ideale per piazzarci un... autovelox. [974
-
Speriamo che il proprietario sia un "cementista"...........
-
Allegati: 2
Aggiungo due foto del bunker di San Genesio (quello vicino all'entrata della galleria ferroviaria abbandonata) realizzate quando avevano pulito la zona dalla vegetazione, più a monte sono presenti trincee in cemento e piazzole in terra per contraerea, forse ho qualche foto
ciao a tutti
-
Ciao a tutti, per il palazzaccio in costruzione, sarebbe lecito sapere chi ha dato l'autorizzazione e quali "vincoli" di sorta abbia posto ai costruttori.
Qui in Sardegna siamo (molto teoricamente) fortunati perché abbiamo una Legge regionale che parla espressamente di "fortificazioni fino al 1943", ma sappiate che questa Legge Regionale (P.P.R.) rimanda alla Legge Nazionale detta "Testo Unico sui Beni Culturali" o "Decreto Urbani".
p.s. mi risulta che la legge regionale imponga anche una distanza di 100 metri dagli "immobili tipizzati" posti sotto tutela...
-
[00016009 .Belle le foto del bunker di San Genesio , visto le dimensioni poteva quindi ospitare un cannone anticarro ? L' edificio in costruzione non è poi cosi' brutto ho visto di peggio e penso che alla fine il bunker venga salvaguardato .
-
Belle foto Silver [264 sono risalenti a circa 3 anni fa giusto?
Abito all' incirca a 2km sulla riva opposta del Magra e un giorno andando verso Arcola vidi, grazie alla pulizia, questa PCM.
Molto interessante l' entrata del manufatto, anch'io come Feb vedendolo pensai ad un arma tipo un 20 o 37mm , ma vedendo le foto dell' interno fate da Pinco si capisce che era armata con un mitragliatrice .
Hai mica delle foto dei bunker che presidiavano i lati del ponte ferroviario, o quanche info riguardo alla leggenda dell' iprite ?
Vi posto delle foto fatte tempo fa alle due PCM ( già* postate da Feb ) che controllavano il bivio e la strada che sale verso Lerici, cioè sul lato opposto alla polverirera. Sbaglio o hanno le feritoie leggermente sfalsate , cosa che non si ritrova nelle altre PCM? Forse un altro tipo di armamento?
-
Tranquilli, il bunker vicino al palazzo in costruzione è vincolato e non puo essere abbattuto.
Il bunker vicino a S.Genesio proteggeva una galleria a ferrro di cavallo che portava ad una fabbrica deposito di munizioni di grosso calibro situata davanti al vecchio ponte (crollato) sul Magra. Interessanti gli scambi ed i binari per la decauville ancora in luogo nei depositi.
-
Bentornato [257
Sulla polveriera sai niente della leggenda dei gas?
Ne abbiamo parlato qualche post fa , se hai delle notizie interessanti........