Ciao Enzo e Cuit, grazie molto.Cuit, si i legni sono in buone condizioni e non ti nascondo che tra le prime cose che mi hanno colpito sono stati i legni.
Saluti [ciao2][ciao2]
Visualizzazione Stampabile
Ciao Enzo e Cuit, grazie molto.Cuit, si i legni sono in buone condizioni e non ti nascondo che tra le prime cose che mi hanno colpito sono stati i legni.
Saluti [ciao2][ciao2]
ed io che pensavo che era funzionante, non cambia comunque il mio parere : complimenti.!
potresti dirmi il prezzo x favore? ( in m.p.) grazie.
kampfgruppe.. sapresti dirmi con esattezza di quanti cm è la differena fra i due 98?grazie.
Grazie ancora cuit
Posso fare solo complimenti bel fucile.
niente di allarmante matteo, come saprai gia molti di questi fucile sono stati ricondizionati da diverse nazioni nel dopo guerra e questo a quanto pare è stato usato dalla romania.
Non ci avevo pensato giusto...grazie anche a te Cocis49
Una cosa vorrei chiedervi, proprio quest'oggi mi è arrivata la bacchetta per la pulizia, l'ho provata a mettere ma non entra. La bacchetta misurata con il calibro ha uno spessore di 5 mm e qualche decimo il buco dove va infilata all'estremità* del fucile e di 5 mm, che dite se gli do alla bacchetta una passatina con il tornio?
@cuit: non lo ricordo con esattezza,ma sicuramente qui trovi la risposta[:)] www.exordinanza.net
@Matteo: il tuo inertizzato non è chiaramente un monomatricola.Puo darsi che fra i vari pezzi con cui lo hanno riassemblato, ci sia un otturatore usato appunto dai rumeni,cmq aspetto pareri più autorevoli su quell'aquila...
ho dato un occhiata e se ho indovinato il modello dovrebbero esserci 14 cm.
questo è comunque un m98, non è un k98.
Piace anche a me,molto,ma per me le "armi" restano sogni mostruosamente proibiti.Pur piacendomi e di brutto,non rientrano nei miei "piani" collezionistici,ma caspita se non è un bel vedere.Complimenti!
Sensazionale![:189]
Ma c'è un pezzo non "marcato"?Non colleziono armi,ma che bel fucile,permettimi di farti i miei complimenti!
Va beh Mulon, vorrà* dire che la prossima volta che c'incontriamo ti farò "giocare" con il mio, va bene???[innocent]
Saluti
Die Nadel
Assolutamente si!!!E grazie!
Secondo me è un Gew 98 e non un Kar 98K.Infatti questo vedendo le foto sembra molto più lungo ed inoltre il Kar 98K ha un mirino anteriore diverso.Questo ha solo la tacca di mira come i Gew 98,mentre il Kar 98K ha anche un cerchio intorno alla tacca di mira anteriore.
Bello,davvero.
no ragazzi boni,quali sono i criteri con cui dite che è un mod.98?per quanto riguarda la mira anteriore il mio ce l'ha esattamente come questo,il para tacca è stato fabbricato a guerra inoltrata.a me pare un K98 non mono(anche il mio non lo è)[iocero],ma sempre K98
Gew 98?!? no su questo ve lo posso assicurare. Come dice KampfgruppeHansen in parte è riassemblato con altri pezzi, comunque è un K98 k. qualè il dubbio scusate? confrontate i particolari con l'altro k98 k presente in questa sezione, sempre per i particolari da voi citati sono perfettamente identici
Allora ragazzi
Il "ponticello" per il mirino lo producevano per tutti i k98k però, per una ragione non ben chiarita, i soldati lo levavano, oltre a molti venditori disonesti che li levano per venderli separatamente;
per il resto è un K98K crucco al 100%, riutilizzato dai rumeni nel dopoguerra, solo il "ferro" del calcio mi fà* pensare, essendo che li ho sempre visti lisci e non con la rigatura;
Matteo potresti misurare la sua lunghezza, del (fucile [;)]), e dircelo, cosi vedremo se è un K98K o un Gewer98.
Saluti
Die Nadel
La lunghezza del fucile è di 110,8 cm l'ho misurato con un metro sballero di qualche millimetro...
vai tranquillo matteo che c'hai un k98 per le mani,son questi invidiosi che metton zizzania[:D]
ah! guardando sul sito che ho postato sopra mi è venuto il dubbio che l'aquila non sia rumena ma spagnola....vediamo se qualche esperto ne sà* di più
No tranquilli il bello del forum è proprio questo commentare, ribadire anche cose che sembrano ovvie, e penso anche che non bisogna mai arrabbiarsi se qualcuno mette in dubbio l'autenticità* di un oggetto altrui. Per quanto riguarda la questione dell'aquila nell'otturatore, giusto? come hai detto nel fucile vi sono componenti provenienti da altri quindi è possibile trovare delle discordanze. Per il calcio ho notato anche io che il mio è rigato negli altri invece è liscio[?]
Allora il fatto che sia un Kar 98K lo rende ancora più bello!!!
ciao: scusate volevo aprire una () sul fatto che die nadel diceva he quello di totino mancava il tunnel proteggi mirino : scusate la mia ignoranza: ma io ho visto alcune foto della campagna di russia e molti mauser non cè avevano, non cè neanche nei portoghesi e spagnoli e anche in molti tedeschi che si vedono nei giornali pubblicitari di armerie (non faccio i nomi x non fare pubblicita). dipendeva dai modelli o dall'anno di produzione o dal fabbricante???. spero che ci sia qualcuno che mi levi questo dubbio.ps vale di meno senza tunnel?[ciao2][ciao2][:D]
ciao Matteo, il mio intervento lo devi prendere x le molle xchè non sono un vero esperto del settore(un diletante), leggendo mod.98 ho pensato che non fosse un k 98 solo xchè quei pocchi che ho visto erano tutti marcati k98 .
giustamente senza pensare che potrebbe essere stato assemblato con vari pezzi,comunque almeno x me sia il K98 che l' M 98 SONO ENTRAMBI stupendi.
la guerra la hanno fatta entrambi, il primo modello si è fatto addirittura sia la ww1 che la ww2.
rinnovo i miei complimenti e chiedo scusa se ho creato confusione!
Ora dico la mia, tanto lo so che la devo dire, è già* da un pò che lo voglio dire e se non lo dico non queto!
Per me questo è un bellissimo originalissimo k98k, non è monomatricola perciò è realizzato con pezzi di provenienze differenti, però non sappiamo da chi, quindi potrebbe essere benissimo così dalla 2a gm, poi per il ponticello sul mirino siamo sicuri che il primo tipo di mauser, come mi pare che sia questo, lo avesse? Mi chiedo questo perchè alcuni Mauser del 37.38.39 ecc.. che ho visto ne erano sprovvisti, mentre altri k98k di produzioni successive con le opportune modifiche che conoscete invece lo avevano. Solo un'osservazione personale eh? Ciao.
come avevo già* detto anch'io e che celtico conferma,i modelli prebellici non avevano il ponticello sul mirino che fù poi montato dopo.l'unica curiosità* che mi rimane, è sapere di che provenienza è l'aquila sulla leva d'armamento dell'otturatore
Ciao Enzo io ripeto che non so perchè in molti mauser manca il tunnel proteggi mirino.Forse per i problemi che poteva causare il fango, la neve, oppure essendo un proteggi mirino veniva utilizzato solo a qto scopo e forse in rastrelliera, per il trasporto, insomma per non far starare il mirino stesso.Quindi se fosse così la mancanza o meno potrebbe dipendere dalla provenienza del fucile, se preda come il mio o se usciti da qualche arsenale.E' solo una mia teoria (e probabilmente una cavolata) non so, però allora ci vorrebbe anche il copri canna no?
Ciao e grazie
Pensiamo che sia stato assente nei prebellici, mentre fosse usato nelle produzioni belliche! Leggi: http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... hichpage=2
[ciao2]
Scusate volevo dire copri volata non copricanna[II]
Grazie Celtico.
[ciao2]
Ciao ragazzi non fate caso all'orario ma ho appena finito di lavorare, come sapete faccio il cameriere nel tempo "libero", è vero il marchio mod 98 puo trarre in inganno ma su altri k98 k punzonati 42 1940 ci sono gli stessi identici punzoni. Se visitate questa pagina vedete che quelli marcati 42 1940 riportano i punzoni che vi ho mostrato in foto... http://www.exordinanza.net/schede/98tedescoinfo.htm
Per il marchio sull'otturatore non so, non sono riuscito a trovare miente.
Anch'io non ho trovato nulla sul quell'aquila, è da ieri che cerco .. molto strano .. continuerò!
Guarda che si tratta del comunissimo 8X57JS e non dell' 8X56 Ungherese .Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Non solo in teoria , ma anche in pratica si trovano le munizioni in armeria , e si può optare anche per la ricarica .
[ciao2][ciao2]
Totino, scusami , ma si può sapere dove lo hai acquistato ?
[ciao2]
Beh, io parlavo "in teoria" perchè non sono molto pratico dei calibri in uso al giorno d'oggi, essendo che io non vado a sparare;
sò che il K98 classico è un 7,65, medesimo calibro della MG42, solo con carica minore, la mia conoscenza si ferma qui, conosco un pò i calibri piu comuni per sentito dire ma non di più.
Saluti
Die Nadel
Rider,il k98 l'ho preso su in nord Italia.
Ho seguito il discorso sull'8x57 JS e posto una foto delle mie commerciali.
Ciao Rider,ciao Die Nadel e grazie ancora per i vostri interventi.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCN9951.JPG
26,98 KB
P.S. Non fate caso all'orario in cui scrivo
Ragazzi non riesco a capire come è fatto il tunnel proteggi mirino, non riesco a trovare niente, potreste postarmi la foto di qualcuno? o descrivermelo mi sembra ke manca anke al mio.
non è che manca è che nelle produzioni pre-belliche non c'era[:D]
allora "il ponticello" è una striscia di metallo, asportabile, che si incastra nelle due incanalature sotto il mirino sulla cima della canna, se ci fai caso ci sono due "canali" che tendono a diventare meno profondi verso la bocca della canna;
la forma è piu o meno circolare.
Saluti
Die Nadel
Acc, Nadel, hai fatto confusionen!
Il 7.65 alias .32 è il calibren degli alleaten per le pistolen da tasca!
In Germania è usato il 7.9mm che è molto piu grosso!!![:D]
Forse ti riferivi al 7.62 ma anche se mettessi a fianco i due proiettili vedresti la differenza notevole!
Il 30.06 montava palle a fondo piano piuttosto corte mentre la maggioranza dei proiettili tedeschi aveva una bella coda boat-tail che ne portava la lunghezza a più di 37mm....
Certo che i tedeschi a parità* di colpi dovevano usare un bel pò di metallo in più!
Oggi si usano dei proiettili talmente piccoli da sembrare dei giocattoli!!!!
[ciao2]
ACC...Mea Culpa [V]
Saluti
Die Nadel
Si si... grazie ancora per la descrizione, me lo hanno indicato su un sito, lo vendono a 25€