Pezzi interessanti [264
Visualizzazione Stampabile
Pezzi interessanti [264
oggetti fantastici!
bellissimo topic [257
[00016009 che dire ...un po' mette tristezza complimenti per i reperti postati .
[attachment=0:33h7oxie]zzz2.jpg[/attachment:33h7oxie]
[attachment=1:33h7oxie]zzz1.jpg[/attachment:33h7oxie]
cucchiaio italiano, colpito da proiettile o scheggia.
un bel centro, se lo avevan mirato [1334
Bel pezzo [argh [argh [argh [argh Hai provato a vedere se entra giusto il proiettile del Mannlicher?Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
si , provato,,,,è un po' più largo il buco,...
[264
Complimenti a tutti per i pezzi postati interessantissimi, chissa quali e quanta storia c'è dietro!!!
mezza borraccia italiana forata sul collo penso da un pallino di shrapnel. trovata sull'altipiano d'asiago
veramente stupenda ed unica la borraccia!!!! [160
Aggiungo una gavetta che ho trovato, oltre ad essere stata investita da una esplosione, presenta anche fori di proiettile.
[attachment=1:2gia156q]gavetta esplosa.JPG[/attachment:2gia156q]
[attachment=0:2gia156q]fori proiettili.JPG[/attachment:2gia156q]
cavoli, gran pezzo!!!! sei riuscito a decifrare l'incisione? se si può, in che zona è stata trovata?
Citazione:
Originariamente Scritto da mata60
Si ,dell’incisione sono riuscito a decifrare tutto quello che è rimasto;
si legge :
[attachment=0:1uk3sgzy]INCISIONE.jpg[/attachment:1uk3sgzy]
La gavetta è stata ritrovata sul pendio di un canale, dove dal lato opposto vi era una postazione da mortaio Italiana, la mia ipotesi è che la gavetta sia stata utilizzata in un primo momento per il tiro al bersaglio dai nostri connazionali e successivamente sia stata colpita da un colpo Americano in arrivo, probabilmente ( visto la quantità di codoli in allumio che ho trovato ) mortaio da 81mm HE.
Luogo ,linea gotica provincia di lucca…Garfagnana.
bell'oggetto ...e belle foto , complimenti .. [264
In fin fine, la fantasia ci vuole sempre... Magari è successa una cosa del genere http://www.youtube.com/watch?v=e7a43Kh3irU (scena del film ''Grande Guerra'' ) [17
capito, quindi si tratterebbe di roba rsi?
Si esatto.Citazione:
Originariamente Scritto da mata60
La mia ipotesi e ripeto "ipotesi" dell'utilizzo della gavetta per il tiro a segno, era avvallata oltre dall'insolita posizione del ritrovamento rispetto a quella che era l'effettiva posizione della postazione italiana, dal fatto che i fori di proiettile non sembrerebbero compatibili per dimensioni a calibri americani ( 30.06 o 30 carabine ), ma sembrerebbero calzare meglio con i colpi del Carcano....poi la gavetta è pesantemente deformata, non posso escludere che lo siano anche i fori.
Mi sono ricordato di aver trovato anche questi bossoli sparati e deformati da esplosione, anche questi trovati in Garfagnana.
[attachment=0:kdx2fwxr]cal 50.jpg[/attachment:kdx2fwxr]
saluti
Simone
grazie per le precisazioni ed i coronamenti! oggetti super!
[126
Contribuisco coi miei "2 cents"...
Scudo trovato (e già postato altrove) quest'estate. Altro che Ta-pum, secondo voi un 37mm è in grado di combinare così una piastra d'acciaio?
[22 che non sia stato un bel colpo d'artiglieria?