Coloniale il primo modello che hai postato è veramente fantastico. Ma secondo te (voi) è relativo alla Prima Guerra Mondiale?
Posto questa vecchia scansione fatta da una Domenica del Corriere del 1916. Non ricordo purtroppo il numero.
Visualizzazione Stampabile
Coloniale il primo modello che hai postato è veramente fantastico. Ma secondo te (voi) è relativo alla Prima Guerra Mondiale?
Posto questa vecchia scansione fatta da una Domenica del Corriere del 1916. Non ricordo purtroppo il numero.
Classico modello in argento rinvenuto sul Monte Grappa.
Semplicemente stupendo, fireman...
rinvenuto sul grappa?
Grazie.
ch
Molto belli i pezzi esposti, a voi i complimenti per averli trovati e preservati.
Per quanto riguarda l'interessante estratto pubblicitario tratto da "La Domenica del Corriere", oltre che nel numero del '16, che non ricordi, c'è simile in quello del 12-19 dicembre 1915.
Questa volta il buon Gaetano Boggiali in vista delle feste natalizie deve aver pensato bene di sottolineare la ricorrenza ed a fare pure una promozione commerciale.
In quello rinvenuto sul Grappa si è riusciti ad risalire a chi era appartenuto?
Ciao ragazzi.
Il buon Gaetano Boggiali la sapeva già* lunga in quanto a tecniche avanzate di marketing!!!!
Il portacedola modello Patria è stato rinvenuto sul Grappa da un mio caro amico circa 6/7 anni or sono.
Dapprima è uscito lo scatolato argenteo e dopo un'attenta ulteriore analisi è fuoriuscita la bandierina italiana, che si era staccata (...che colpo di fortuna...). Il cuoio naturalmente era visibile solo in piccole tracce. All'interno ahimè....nulla!!!! Nessuna traccia riconducibile al proprietario. Probabilmente andata deteriorata con infiltrazioni d'acqua o chissà* cos'altro....
Ripescati dal topic segnalato sopra, riecco i mei due.
Il primo è il modello in mettalo argantato: l'argentatura è andata persa lasciano scoperto l'ottone.
pezzi davvero fantastici!! complimenti!!! [257
ricordo che qualche mese fa (forse un anno addirittura) ne è stato venduto uno sul noto sito d'aste appartenuto ad un Ufficiale dei bersaglieri.....
Pezzi veramente interessanti.
L'argomento è talmente variabile che è sconfinato nel periodo post WWI e WWII.
Piastrini WWI italiani facenti parte delle piu' svariate collezioni, sono illustrati e descritti quindi anche qui con un database incredibile:
viewtopic.php?f=21&t=1306
[264 PaoloM
Ciao a tutti, ho da tanto tempo in collezione questi tre piastrini che vennero regalati a mio padre da un suo amico che aveva una Ditta di escavazioni .
Da quanto ricordo mi diceva mio padre che il tizio in questione li aveva trovati facendo un lavoro in una caserma di paracadustisti , non ricordo se a Livorno o Pisa .
Ho provato a digitare i cognomi sul sito Onorcaduti ma non risultano , sarebbe possibile sapere a che reparto siano appartenuti ?
La cosa particolare e' che tutti e tre i nominativi provengono dalla provincia di Napoli ed il fatto di averli ritrovati tutti e tre nello stesso posto fa pensare o a un gruppo di amici che militavano nello stesso reparto oppure una " spogliazione volante " avvenuta dopo l' 8 Settembre per tornare a casa.
Grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi.
Baracca
1) Piastrino
12163 ( 26 ) C
DELLA TORCA G
IUSEPPE DI VIN
CENZO E DI VER
DICCHIO GELOX
MINA CLASSE 19
08 S FELICE A C
ANCELLO (NAPOL
2) Piastrino
1895
80 ( 26 ) C
TARTAGLIONE AR
CANGELO DI RAF
FAELE E DI BARB
ATO CONCETTA
MARCIANISE
( NAPOLI )
3) Piastrino
1909
13747 (26) C
IANNUCCI SALVA
TORE DI ANTONI
O E DI STAVOLA
MARIA
SPARANISE
( NAPOLI )
Io scriverei all' Archivio di Stato di Napoli per chiedere il Foglio Matricolare per fini di Ricerca Storica.
ho recuperato questa piastrina di riconoscimento appartenuta ad un caporale in servizio presso il 20° gruppo aeroplani nel 34° reggimento di fanteria.
qualcuno ha notizie sulla zona di operazioni di questo reparto?
qualcuno ha notizie su questo reparto?
anche la custodia è diversa dalle solite (è quella a destra nella foto)
Un appunto, poi qualcun altro risponderà alla tua domanda.
Non si tratta di un piastrino ma di una tessera personale, che andava conservata nell'apposito portatessera. I piastrini sono un'altra cosa.
hai ragione [264
La tua domanda non è di facile soluzione.
Il caporale è stato chiamato alle armi nel 43° Reggimento Fanteria (Brigata Forlì)
Il 43° contribuì alla formazione del 259° Fanteria (Brigata Murge) nel febbraio 1917.
Però non mi risulta che nessuno dei due reparti sia mai stato in Libia, ne che centrassero con la Brigata Pistoia (35° e 36° Fanteria).
Ti consiglio di chiedere il foglio matricolare all Archivio di Stato
e del 59° reggimento nel quale risulta mobilitato? ho guardato in rete e risulta che ha fornito complementi per la mobilitazione per la guerra italo-turca, ma essendo il caporale della classe 1897 era troppo giovane per prendervi parte
Sei sicuro che non ci sia scritto 259° Reggimento ?
Dalla foto sembra che ci sia un 2 davanti al 5 (poco visibile perchè piegato)
Essendo il nostro del 1897 fu chiamato alle armi nel 1917 ed andò in Libia durante, o dopo, la Prima Guerra Mondiale.
hai ragione , 259° fanteria!
Molto bello!
Piccola considerazione, certo che se andavano in acqua non rimaneva nulla del cartaceo non avendo la custodia una tenuta stagna!
Piastrino ritrovato poco tempo fa riordinando una vecchia soffitta...
Fabris Giacomo, classe 1876, matr.3169
Incorporato
Dal (Centro di mob.) Distretto M.re di "Ravenna...???"
Nel (Corpo) 127° Batt.ne M. T
Trasferito al 107° Batt.ne M.T
Chiedo cortesemente qualche informazione...
Cosa significa "Battaglione M.T"...???
Come posso risalire a dove operarono i suddetti Battaglioni...???
Un piccolo appunto: non si tratta di un piastrino di riconoscimento ma di una "tessera mod 1916" contenuta nell'apposito "portatessera"
Si tratta di una scopiazzatura del simile portatessera austroungarico mod. 1890, a cui vanno attribuiti la maggior parte dei caduti ignoti della 1GM.
Per la sigla M.T. ipotizzo Milizia Territoriale.
Hai ragione Kanister, ma tanto per capirci, anche in questo caso il termine 'piastrino' non e' sbagliato. Che dire allora del termine
americano 'dog tag' storpiato dall'inglese 'id tag' ? Comunque è piu' corretto dire 'Tessera e Portatessera' come hai rilevato tu.[264PaoloM
allego le foto di un mio ultimo ritrovamento, ogni commento è ben accetto, grazie!!
Marostan
PS, un ringraziamento va a mio figlio Samu che con tanta cura mi ha tenuto il foglio matricolare.
Ciao! L'hai trovato con il metal detector o acquistato?
CHri... a causa di quel tipo di piastrino pensa alle centinaia di migliaia di Militi Ignoti... dopo poco tempo la carta imputridiva e diventava illeggibile
sono stati successivamente sostituiti con quelli punzonati...
per esempio a Redipuglia i "noti" sono 40.000 ma gli "Ignoti" oltre 60.000!!)
Come fatto notare più volte non si tratta di un piastrino ma di un "portatessera" mod. 1916, contenente la relativa tessera cartacea su cui andavano annotati tutti i dati personali del soldato, comprese le vacinazioni.
Si trattava di una copia del modello 1890 austriaco e sembra strano che nessuno nelle alte sfere si sia reso conto del cattivo servizio che veniva reso ai morti.
Solo nel 1932 si arrivò finalmente ad un piastrino con i dati incisi nel metallo, cosa che altri eserciti facevano già dal 1869.
Era meglio il precedente,lastrina di zinco scritta con inchiostro zincografico.
RR
Gli svuotacantine trovano di tutto! Davvero molto bello e soprattutto in ottime condizioni![264 Pensi di fare qualche ricerca per scoprire qualcosa in più sul soldato a cui apparteneva?
- - - Aggiornato - - -
Infatti mi sono sempre chiesto come mai i dati venissero riportati su semplici foglietti di carta! Incredibile.......