Ti auguro che i genitori di questa/o Alice abbiano fatto un tiro mancino chiamando così il loro figlioletto...
Visualizzazione Stampabile
Ti auguro che i genitori di questa/o Alice abbiano fatto un tiro mancino chiamando così il loro figlioletto...
:lol: :lol: :lol: :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Nitro, ti ho mandato un mp. Si vede che tutte la WAC si chiamavano Alice... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Sera ragazzi!
Mi sono da poco arrivate questa coppia di dog tags della marina, mi torna tutto tranne che non vedo l' antitetanica come può essere possibile? Forse perché era una riserva? La catenella mi piace un sacco!
Grazie salutoni a tutti!
Il fatto che non abbia l'indicazione dell'antitetanica non significa nulla di particolare. Ho controllato tra i miei testi, ed ho notato una miriade di piastrine tutte diverse nell'impostazione e nelle diciture. Addirittura piastrine della USN incise a mano con qualche macchinetta tipo penna elettrica o simile e con sul retro impressa l'impronta digitale. Poi piastrine con la dicitura T, con la dicitura TET, con mese ed anno, solo con anno. Gruppo sanguigno indicato con impresso Type oppure solo il gruppo e basta. Come puoi chiaramente capire dalle mie parole non ci sono dei parametri standard e se c'erano (cosa probabile) non sono quasi mai stati rispettati.
grazie blaster per il tuo commento che mi sono sempre utili, infatti anche io dalla mia ricerca ho visto che a differenza delle piastrine standard dell' esercito, queste non seguono mai una determinata tipologia esatta di diciture, anche se l 'antitetanica è quasi sempre presente , le ho viste anche io quelle con le impronte digitali sul retro, infatti è la prina cosa che ho guardato se anche la mia le aveva ... forse ho preteso troppo [icon_246Citazione:
Una domanda complessa che posto qui perchè sempre in attinenza a una piastrina, avrei visto molte piastrine ww2 che non riportano il tetano, cosa vuol dire?
mi risulta che in quelle del primo tipo dal dicembre 1940 al dicembre 1941 non cèra segnato il tetano.
mentre in quelle del secondo dal 1941 al 1943 si.
La mia domanda è : è possibile che ci siano persone enlisted nel 42 sul nara ma che non riportino il tetano sul piastrino?
A me pare strano che in un arruolato nel 42 , non ci sia il tetano sul piastrino, o è possibile?
Un saluto
Stefano
Sì, è possibile.
Ciao a tutti!!! Ho acquistato una coppia di Dog tags americane WWII dagli Stati Uniti! Sul sito del NARA ho trovato informazioni sul soldato e cercando sul web ho trovato anche informazioni sulla sua famiglia! Cerca e ricerca ho anche scoperto che è deceduto nel 1999 all'età di 81 anni? Però con tutte le cose che ho letto sui forum mi è venuto un dubbio????
Ma è possibile che le mie dog tags non sianò autentiche, o è difficile che in circolazione ci siano piastrine con dati autentici false???? [257
Grazie in anticipo x le risposte!!!! [00016009
Posto una foto!!!
Molto belle queste!!
MAh ti dirò io avuto questo arcano su un modello di piastrina da donna , dell 'ultimo tipo ( quelle lucide) alcune cose non quadrano e sembra molto nuova.
Queste come la tua hanno una patina particolare data dal tempo e inoltre essendo un modello precedente a quella lucide ( mi sembra la tua sia il secondo tipo di piastrine) non penso si mettano a falsificarle, anche perché se proprio lo fanno falsificano quelle più appetibili, magari alti graduati oppure quelle da WAC [916 [916
Ciao,grazie x la risposta! Si sono di secondo tipo! I dubbi purtroppo vengono sempre per colpa di quelle persone che mettono in giro militaria da collezione falsa! [1535
Le piastrine appaiono del tutto genuine, niente da dire....veramente belle.
In particolare evidenzio il punzone del tetano "43", aggiunto successivamente, come da prassi.
Complimenti.
[264
Grazie,sono contento che vi piaccianò! [257 Con le vostre opinioni almeno sono più sicuro del mio acquisto!
Queste sono le informazioni che ho trovato su internet sul soldato Myron A Niedzwiecki :
Nato il 09 ottobre 1918 e defunto il 12 marzo 1999 all'età di 81 anni e sepolto nel cimitero di santa brigida nel Massachusetts!
Ho trovato pure informazioni sulla sua famiglia ed ho scoperto che aveva un fratello di nome Charles! Anche il fratello si arruolo nel secondo conflitto mondiale! Charles è ancora vivo ed ha 98 anni!
Myron Niedzwiecki si arruolo il 09 ottobre 1941! il giorno del suo 23o compleanno! [257
Ma su che sito trovi queste info?Citazione:
Originariamente Scritto da CHri
Le informazioni militari le ho trovate sul sito del Nara!Citazione:
Originariamente Scritto da Nitro90
http://aad.archives.gov/aad/display-par ... q=&as_woq=
Mentre le altre informazioni sono riuscito a trovarle sul sito dell'anagrafe statunitense e sul sito del cimitero dove il soldato è sepellito!
[257
Hai delle piastrine da identificare??
hai mp!Citazione:
Ecco nel dettaglio tutte le informazioni che sono riuscito a trovare sul soldato a cui appartenevano le mie Dog Tags:
http://aad.archives.gov/aad/display-par ... q=&as_woq=
http://files.usgwarchives.net/ma/hampsh ... 330gmt.txt
Myron A Niedzwiecki
Dog Tags ID :
M. A. NIEDZWIECKI
31050256 T42 43 0
E.L. NIEDZWIECKI
60 WALNUT ST.
NORTHAMPTON,MASS C
Arruolato il 09 Ottobre 1941
Myron A Niedzwiecki
Nato il 09 Ottobre 1918 (Massachusetts)
Deceduto il 12 Marzo 1999 (81 anni)
Famiglia:
Joseph Niedzwiecki Padre
Eva Niedzwiecki Madre
Lottie Niedzwiecki Sorella
Charles Niedzwiecki Fratello
Northampton, Hampshire
MA (Massachusetts)
Coniuge:
Jennie L Jackimczyk ( 1913 - 1992)
Ultima residenza Myron A Niedzwiecki:
Stockbridge, Berkshire County,
MA (Massachusetts) 01262
Sepoltura coniugi Niedzwiecki:
St Bridget's Cemetery (cimitero di Santa Brigida)
Van Deusenville RD. ,
Great Barrington, MA (Massachusetts)
bè hai trovato tutto! fantastico!! [264
Mi sarebbe piaciuto trovare anche informazioni sulla sua carriera militare! Ad esempio su dove ha combattuto durante la WWII e con quale unità! Ho provato a cercare informazioni sulle tue dog tags (Alice Haynes)! Su internet ci sono diversi omonimi e sul sito del NARA sn riuscito a trovarne diversi che però purtroppo nn corrispondono ai dati riportati sulle tue piastrine! [213 Comunque penso che Alice fosse un uomo e non una donna!
Sono riuscito a trovare anche questo sù Myron A Niedzwiecki !!!!!! [257
http://translate.google.it/translate?hl ... gQ7gEwBzgK
http://www.findagrave.com/cgi-bin/fg.cg ... d=22847851
Comunque mi sembra strano aver trovato tutte questa informazioni sul soldato a cui appartenevano le mie dog tags! Mi sorprende soprattutto il fatto che per avere queste informazioni mi sia bastato digitare il suo nome su google! Su alcuni siti a pagamento americani volendo posso avere anche informazioni più dettagliate e da quanto ho visto pare che fosse finito anche sù un articolo di giornale statunitense per aver compiuto insieme alla sua unità un atto eroico durante la guerra!!! Io le ho acquistate dagli stati uniti ma mi stà venendo il forte dubbio che queste dog tags non siano veramente autentiche!!! [137 Mahh!! [137
Non sono false, vai tranquillo. Anche io, grazie ad un Amico del Forum riuscii a trovare foto della tomba ed altre informazioni su di un paio di Soldati dei quali possedevo le dog tags. Un esempio? Guarda questo topic: viewtopic.php?f=36&t=3513&start=25
Quoto,addiruttura ci sono dei siti FIND A GRAVE dove degli appassionati di sepolture,avete capito bene! Fanno foto delle tombe su richiesta! Una fitta rete di appassionati in ogni cittadina che vanno a fare foto nei cimiteri dove le persone lo richiedono,solo per il "piacere" di onorare i morti,un gran gesto da parte mia.Ho trovato la foto della sepoltura di un proprietario della mia piastrina grazie a loro.
Dopo la posto [264
Ciao,grazie! [257 Dopo aver visto il tuo topic mi sento ancor più soddisfatto del mio acquisto! [257 Penso che per un appassionato di storia e materiale WWII avere delle piastrine autentiche sia importante,per lo meno x me lo é! [257 Io oltre a queste né possiedo anche 2 della wehrmacht (una di fanteria e una di artiglieria)! Però purtroppo è impossibile risalire ai soldati a cui appartenevano!Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Allora è spiegato il fatto che non sià stato difficile per me trovare queste informazioni! [17 Queste info le ho trovate proprio sui siti da te indicati e a questi appassionati americani và un grandissimo grazie!! [257 Grazie al loro lavoro ho scoperto tanto sul soldato Niedzwiecki!! [257 Aspetto volentieri di vedere le foto delle tue Dog Tags!!! [17
Stasera posto le foto della mia piastrina artiglieria della Wehrmacht!
Questa invece è un'altra nella mia collezione!!! [264
viewtopic.php?f=33&t=38480
Per la verità, l'ente tedesco preposto alla cosa è generalmente in grado di fornire le generalità del militare sulla base dei numeri identificativi delle piastrine.Citazione:
Sè non sbaglio però danno informazioni sulle piastrine solo sù richiesta di familiari!! Quindi difficilmente saprò a chi appartenevano! [142Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
Ciao a tutti,cerca e ricerca informazioni sù Myron A Niedzwiecki sul web,sono riuscito a trovare un documento del Dipartimento del Commercio - Ufficio del Censimento. Questo documento contiene i dati del Sedicesimo Censimento degli Stati Uniti effettauto nel 1940!
https://familysearch.org/pal:/MM9.1.1/K4FQ-1DW
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... 2124488397
Joseph Niedzwiecki Padre (Polonia)
Eva Niedzwiecki Madre (Polonia)
Lottie Niedzwiecki Sorella (Massachussetts)
Charles Niedzwiecki Fratello (Massachussetts)
Myron A Niedzwiecki (Massachussetts)
I genitori del soldato a cui appartenevano le mie dog tags erano polacchi,quindi sicuramente partecipare alla guerra contro le potenze dell' Asse sicuramente per Myron Niedzwiecki avrà avuto un significato particolare!
Qualcuno di voi conosce qualche sito in cui posso scoprire dove il soldato ha combattuto e con quale unità? Grazie [257
Posto un acquisto fatto per isitinto, mancavano pochi minuti alla fine dell'asta quando decisi di comprare il primo piastrino americano,il prezzo era davvero buono e la spedizone pure,dopo l'acquisto rileggo bene l'inserzione e scopro nel frattempo che era appartenuta ad uno dei famosi marine corps degli Stati uniti.
Probabilmente questa piastrina avra' partecipato alla guerra nel pacifico, nelle filippine, e perchè no magari a iwo jima,spero vi piaccia come piace a me.
Passiamo all'oggetto
Piastrina appartenuta a
BILLY E FORBY
Nato il : 01/21/1922 in Arkansas
Matricola numero : 38237396
RESIDENCE COUNTY : PULASKI
BRANCH: ALPHA DESIGNATION : Warrant officer
Enlistment : Little rock Arkansas
Educazione : 2 anni di high school.
Occupazione Civile: semi skilled route man ( Guidatore di automezzi)
Veteran Military Branch : US ARMY, US MARINE CORPS
Veteran Military rank: PFC, PFC
Come vedete per fortuna il nara ci fornisce notizie molto dettagliate in merito alla vita del nostro billy,da altri siti apprendo che era iscritto ai veterani e che è morto all’età di 82 anni il 07/14/2004 e che riposa al veteran cimitery arkansas. North Little Rock AR Arkansas State Veterans Cemetery
Molto interessante la chiave attaccata al piastrino che tra l’altro pare insieme da una infinità di anni,pare essere di un armadietto o di una cassetta di sicurezza.
Sulla stessa è presente il numero AUE 104.
Spero sia di interesse e che possa servire da spunto per incrementare questo topic.
Saluto
Stefano
Ciao Waffen,davvero molto bella! [257 Complimenti per l'acquisto! [257 A me le piastrine di riconoscimento WWII piacciono molto,anche perchè sono l'oggetto che più rappresentano un soldato! [257
Anch'io nè possiedo una coppia appartenute ad un soldato USA e sono riuscito a trovare parecchie informazioni! [257
viewtopic.php?f=39&t=38538
Grazie mille Chri! [264
Ciao waffen, non mi sembra una piastrina dell'USMC ma piuttosto una normale piastrina dell'esercito. Nel corso della seconda guerra mondiale, le piastrine distribuite al personale dell'US Navy, USMC, US Coast Guard e US Merchant Marine avevano forma e caratteristiche completamente diverse da quelle distribuite al personale dell'US Army. Ti segnalo il link di un rivenditore statunitense che offre delle riproduzioni delle piastrine dell'US Marine Corps e sul quale sono riportate molte interessanti notizie riguardo alla tipolgia delle "dog tags" in uso presso l'US Navy e l'USMC:
http://usmcwwiidogtags.com/about
E' bene ricordare che dati del NARA vanno sempre presi "con le molle" essendo spesso incompleti o in parte inesatti; ad esempio, faccio notare che sia nella scheda del NARA che sulla lapide, è riportata una doppia iscrizione: "US Army" e "USMC"; è difficile che il soldato Forby abbia prestato servizio sia nell'esercito che nel corpo dei Marines, quindi questa incongruenza resta da chiarire per quanto il passaggio da un'Arma all'altra non fosse comunque impossibile.
In ogni caso, indiscutibilmente, la tua piastrina appartiene al modello distribuito presso il personale dell'US Army; anche il numero di matricola identifica l'appartenenza del militare all'esercito e non all'US Marine Corps. [264
Grazie spooky per le precisazioni, anche se non fosse usmc male di poco, anche se giustamente hai detto che non è impossibile che abbia potuto cambiare corpo e in questo caso alcune probabilità ci sono,per me l'importante è che sia buona,e che mi piaccia, indubbiamente ha molto fascino, compresa la chiave che presumo di qualche armadietto, io l'ho comprata da isitinto come piastrina Us.army e al prezzo di un pacchetto di sigarette,direi che come prima piastrina sono molto soddisfatto.
Un caro saluto
Stefano
Ooops, waffen... Ho reinserito il mio intervento mentre tu postavi il tuo! [257 Comunque resta una bella piastrina: questi oggetti hanno sempre un indiscutibile fascino, forse perchè non possiamo fare a meno d'immaginarci una storia e un volto dietro quel nome e numero di matricola... [264
Tranquillo spooky ho riordinato i messaggi in qualche modo,esatto mi piace pensare che dietro a questi dati cèra una famiglia una persona ecc....
Ho acquistato anche vari oggettini Us in mercatini vari e pian pianino vedro' di postarli.
Saluto
Stefano [264
Avete provato a cercare con google il nome e cognome del fù BILLY E FORBY ?
vengon fuori diversi link, compreso quello della lapide...azz anche un "comune"mortale è schedato sul web...
Ciao kampfgruppe è vero vengono fuori molte notizie.
Un saluto
Stefano
bella Waffen! La chiave aggiunge un tocco stupendo, mi piace [257 io delle poche piastrine che ho non trovo mai nessuno ... e voi mi trovate pure la lapide ! non ho parole [142
Complimenti!
aderisco in toto con Spooky.....bella piastrinaCitazione:
Originariamente Scritto da Spooky
complimenti
[264
Un altro Soldato dello U.S. Army che è poi passato nello U.S.M.C.! Non era cosa così inusuale. Anche il M.O.H. John Basilone entrò prima nello U.S. Army per poi passare allo U.S.M.C.