La sopratinta che si intravvede (azzurra o grigio virato in azzurro), per me puo' significare
che l'elmetto faceva parte di una dotazione di bordo della marina sovietica. [257 PaoloM
Visualizzazione Stampabile
La sopratinta che si intravvede (azzurra o grigio virato in azzurro), per me puo' significare
che l'elmetto faceva parte di una dotazione di bordo della marina sovietica. [257 PaoloM
Marpo mi sa che e' proprio come dici tu , l'ho guardato con piu' attenzione sembra che sia proprio cosi', grazie per i vs. commenti positivi, ciao.......
finalmente sono riuscito a trovare un interessante ssh39 sovietico allego le immagini:
C'è già* aperto questo thread sullo stesso argomento:
viewtopic.php?f=35&t=21199
Qualcuno per favore sposti l'argomento. [142 PaoloM
Fatto. [249
Direi che si presenta bene [264
Timbri ce ne sono?
Magari qualche foto, e anche qualche primo piano della stella.
si c'è il timbro, poco leggibile, postero' al piu presto immagini piu chiare spt piu complete [264 quel poco che resta della stella sembra dipinta col sistema chi fa da se' fa per tre mio figlio di 18 mesi avrebbe fatto sicuramente meglio ma credo che l'estetica fosse l'ultimo dei problemi per il soldato che lo aveva realizzato ho un ssh36 con un interno molto simile un po piu vissuto a risentirci gian luca
Ciao a tutti,Citazione:
Originariamente Scritto da rocketscientist
Ssh 40 della pianta ZKO (Rossa ottobre) di Stalingrado è datato 1953.
La stella con il numero 76 è un marchio di ricevere un deposito militare.
1116 è un marchio di zecca e la stella incisa sotto il picco è un marchio di qualità* di acciaio.
Cordialmente
Sì, la tua deduzione è corretta il grigio / blu può indicare un uso per la marina.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Cordialmente
Dom
Ciao Piesse,
questo casco è stato prodotto presso lo stabilimento metallurgico Lysva (???) nel 1940.
POCT indica la dimensione del casco 2 A per il vostro.
La tela cerata si chiama "Gralex" è una contrazione del nome dei due creatori di questo materiale (e Grafov Alekseenko).
Questo tipo di "liner" è prodotto da Ssh 39 tra il 1939 e il 1940.
Molto bello casco. [151
Cordialmente
Dom
Potrebbe anche trattarsi di Fanteria di Marina, oppure in tale caso il colore dell' elmetto è dello stesso colore di quelli dell' Esercito?
Ciao,Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Questo colore è usato sulle navi, per atterrare il grigio non è molto discreto.
http://i293.photobucket.com/albums/m...ncasque001.jpg
Cordialmente
Dom
Grazie della risposta, Dom! [264
[quote="piesse"]Visto che si è cominciato, continuamo un po' a parlare di questi poveri "tovarich" che ben pochi amano, tutti presi da croci uncinate e fasci littori[;)]
perché poi? i ragazzi russi hanno sofferto come e forse più dei loro coetanei con altre divise, hanno fatto il loro dovere, sono stati aggrediti e hanno difeso la loro Patria.
Credo che qualche volta bisognerebbe rifletterci un po', non vi pare?
Ciao,
Penso che questo auricolare è prodotto dalla fabbrica di trattori a Stalingrado ( CT ) tra il 1954 e il 1960, l'assenza di rivetto con una cucitura sulla giugulare è tipico di questa pianta.
Ciao,Citazione:
Originariamente Scritto da Gandalf il bianco
Questo auricolare è prodotto da Lysva Metallurgica Pianta, l'impianto nel luglio 1946 ha adottato l'etichetta di "ragno" la vostra copia è probabilmente datata 1948 (non vedo il buffer).
Questa squadra casco di unità di traffico di convogli militari
Cordialmente
Dom
Importanti informazioni, dom! Grazie mille!
ciao
Con piacere, mi sono imbattuto su questo forum per lo scambio di conoscenze [00016009Citazione:
Ciao a tutti,
Ecco un Ssh 40 della pianta " ??? " che si trova negli Urali per un centinaio di chilometri di Perm. Questa pianta produce circa il 85% dei Ssh 40 durante la Grande Guerra Patriottica .
L'interno del casco e la segnaletica .
Bello e interessante, dom, complimenti. [264
Non avevo mai visto un sottogola bianco, e non credo che fosse comune. Puoi dirmi qualcosa di piu' su questa particolarita'?
ciao
Grazie rocket ,
caschi sottogola bianchi è comune per questo periodo (1944 / 1945)
Solo fabbrica LMZ ha utilizzato questo tipo di materiale, alcune persone pensano che sia morendo economia.
Ci sono molte vecchie fotografie che mostrano caschi con il sottogola bianchi . [00016009
bravo Dom [264 PaoloM
Mi associo; ottimi interventi, quelli del nuovo amico Don, in un settore molto interessante e non troppo conosciuto da noi.Citazione:
Grazie a nome mio personale ma direi anche da tutto il Forum.
Seulment pour te aider, pas critiquer [249Citazione:
Originariamente Scritto da Dom
"Pianta" en italien signifie génériquement "arbre", "arbustes" etc., ou meme "carte topografique", "projet de construction", etc.
Dans ce cas on doit dire "fabbrica", "officina", "stabilimento siderurgico" etc., c'est à* dire "usine", "atelier", "ousine d'acier", etc.
Ciao! [249
Ciao Piesse,Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
grazie per la correzione, vedo che Google non è molto sviluppato [249
Il termine fabbrica è perfetto , i danni per la difficoltà* della lingua, ma è un piacere per lo scambio con i collezionisti interessati alla militaria sovietica.
Con contro non riesco a modificare il mio post di cambiare il titolo ? ?
Cordialmente
Dom
Fatto. [249 PaoloM
Grazie Paolo [264Citazione:
Un altro esempio della stessa fabricca, "stalshlyem" è datato 1945.
[00016009
Ciao a tutti,
Permettetemi di presentare una rara Ssh 40 della Fabbrica Ottobre Rosso (???) di Stalingrado .
Ssh 40 della Fabbrica di Stalingrado sono fabbricati fino al 1942, prima dell'assedio della città*.
Si noterà* che la copertura è in tessuto su questo modello, probabilmente a causa della scarsità* di materie prime nel paese. Il dipinto è tipico dell'inizio della guerra.
Credo che la traduzione non è perfetta, mi scusi di nuovo. [249
Qui ci sono alcuni punti di vista delle marcature berretto e elmetto.
Grazie ai moderatori di correggere gli errori di traduzione se il testo non è comprensibile.
Cordialmente
Dom
[151 prekrasno! magnifique! étonnant!
I like it [17
Elmetto molto bello!! [264
Grazie di dare queste interessanti informazioni sugli elmetti sovietici.
Il tuo italiano va molto bene. [257
Non sono un esperto di elmetti sovietici ma questo è molto bello e interessante, complimeti
[00016009 ,
Grazie per i vostri commenti [249
Alcune immagini aggiuntive della calotta dell'elmetto, ci sono alcune macchie di sangue sul tessuto di cotone.
[17 ragazzi che meraviglia io adoro la militaria russa in collezione ho anche io un ssh40 con soggolo chiaro datato 1945 alcuni ssh36 e 39 che adoro in eccellenti condizioni,e comunque trovare elmetti russi è una vera impresa spt originali,caro DOM ottime foto ottimi pezzi complimenti ,se ne hai in piu' fammi sapere,se possibile confermi l'esistenza di telini camo durante il periodo bellico negli elmetti russi,grazie
Gian Luca [257
Ciao Gian Luca ,
perché non godono i membri del forum del tuo elmetti?
Inoltre incoraggiare gli altri a farlo, sono sicuro che molti collezionisti hanno una piccola meraviglia scopriamo. [17
Per rispondere alla tua domanda, a differenza dell'esercito tedesco, elmetto mimetico non è una pratica comune nel Armata Rossa.
Tuttavia capita di vedere su alcuni documenti storici che elmetti sono stati dipinti con una rete mimetica o con una di fabbricazione o da un effetto camuffato da azienda sul modello Amoeba 36 elmetti ( Questa copertura elmetto è realizzato a mano, non è ufficiale ).
Oppure un filo semplice come il secondo documento.
Egli si imbatte in alcuni documenti che mostrano un camuffamento dipinto, dobbiamo riconoscere che questa pratica è rara e non ho mai avuto il piacere di vedere in una collezione, ecco alcuni esempi
Un elmetto davvero bello e suggestivo! Complimenti per la tua collezione, Dom!
Grazie Rocket [00016009Citazione:
E qui Caska 36, Ssh39 e Ssh40, catturati dagli italiani ai sovietici sul Don nel 1941,
alcuni con telino mimetico. (Courtesy Ed. Albertelli) [249 PaoloM
[attachment=0:2sp9dbxo]scansione0001.jpg[/attachment:2sp9dbxo]