Visualizzazione Stampabile
-
...Bello, molto bello caro Russ, il fatto che sia dedicato lo rende ancora più importante, Come mai questa passionaccia per le armi italiane? Mi autorizzi a copiare la foto acquistata da te su Internet? Ciao e complimenti Sal
Beautiful, much beautiful Russ beloved, the fact that is dedicated never renders it still more important, As this passionaccia for the Italian crews? He authorizes to me to copy the photo acquired from you on Internet? Hello and he compliments Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Arditi
Thank you Vincenzo! So, these rifles were purchased for the children?
In Friendly Scholarship, Arditi
Grazie Vincenzo! Così, questi fucili sono stati comprati per i bambini? Nella Borsa Amichevole, Arditi
year 1746 in genua, genova city,little boy giovanni perasso,(balilla)nick name,
pull stone occuped trops austrian,after people rebel.in fascist era remember
little heroe with name balilla,all italian kid's.ciao enzo
-
http://www.radiomarconi.com/marconi/balilla/index.html
Vincenzo mi hai anticipato, stavo appunto facendo una ricerca per Russ, Salute a Voi
Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
facevi bene perche'il mio inglese fa pena.
-
Thank you Gentlemen for the help![:D] I will look at the website more fully later. It looks very interesting!
Sal, please feel free to copy the pictures. I can send you more closeups if you like? By the way, would this rifle plate/rifle have been made and presented for a relative of the deceased soldato?
Thanks for the interest and the time. Enzo, thank you for patience with my Italian translation my friend!
In Friendly Scholarship, Arditi[:D]
Grazie signori per l'aiuto! Guarderò più completamente più successivamente il Web site. Osserva molto interessante! Il sale, ritiene prego libero copiare le immagini. Posso trasmettervi più primi piani se gradite? A proposito, questo fucile plate/rifle sarebbe stato fatto e presentato stato per un parente del soldato defunto? Ringraziamenti per l'interesse ed il tempo. Enzo, grazie per pazienza con la mia traduzione italiana il mio amico! Nella Borsa Amichevole, Arditi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Arditi
Thank you Gentlemen for the help![:D] I will look at the website more fully later. It looks very interesting!
Sal, please feel free to copy the pictures. I can send you more closeups if you like? By the way, would this rifle plate/rifle have been made and presented for a relative of the deceased soldato?
Thanks for the interest and the time. Enzo, thank you for patience with my Italian translation my friend!
Grazie signori per l'aiuto! Guarderò più completamente più successivamente il Web site. Osserva molto interessante! Il sale, ritiene prego libero copiare le immagini. Posso trasmettervi più primi piani se gradite? A proposito, questo fucile plate/rifle sarebbe stato fatto e presentato stato per un parente del soldato defunto? Ringraziamenti per l'interesse ed il tempo. Enzo, grazie per pazienza con la mia traduzione italiana il mio amico! Nella Borsa Amichevole, Arditi
no governor present never forgotten,fighter dead, mussolini people
all fighter!!!!?????
-
Many thanks Enzo. I look forward to learning more!
Molti ringraziamenti Enzo. Aspetto con impazienza di imparare più! Nella Borsa Amichevole, Arditi[:D
-
anch'io possiedo un balillino,il mio era sparante anche il mio intitolato ad un caduto di guerra,ecco la foto del calciolo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCN2464.JPG
79,82 KB
-
certo con la dedica e' piu',molto piu'
interessante,al mio sono rimasti i buchini dei due chiodini.
salute a voi.
-
la fortuna e' stata dalla mia parte,un certo numero di questi esemplari e' stata nascosta ed e' rimasta tale,murata in una stanza per piu' di 50 anni,e' x questo che il fucilino e' in ottimo stato e abitare in romagna dove e' avvenuto il ritrovamento mi ha aiutato non poco ad averlo
-
chi mi fa giocare un pochino con queste chicche?solo 1 pochinooooooooooooooooooooooo!
-
ecco qua il ragazzo spero che si veda abbastanza come fotografo faccio veramente schifo[:D]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_DSCN2457.JPG
73,33 KB
-
Scusate, ma vedo che si e' perfino arrivati a citare Pagani come un "esperto", e questo mi pare veramente un assurdo. E' vero che e' stato per lungo tempo l'unico autore di un libro in italiano sulle ex ordinanza, ma solo perche' se l'e' stampato con i suoi soldi, e lo distribuiva tramite le armerie sfruttando il canale distributivo della ditta dove lavorava.
Detta cosi', sembra solo una mia malignita'. Purtroppo la verità* è che se mi fossi fidato dei pareri di Pagani, avrei preso tante fregature, perche' di fesserie ne ha scritte tante!
Quindi, per un attimo (o magari per sempre!) dimentichiamoci di Pagani (che tra l'altro per motivi anagrafici un Balilla non l'ha mai usato!) e diamo un'occhiata ad un testo valido.
Ho scelto il piu' classico dei testi italiani, scritto da tre autorevolissimi collezionisti (Simone, Belogi e Grimaldi) che per età* anagrafica i Balilla li hanno usati davvero. Il testo e' "Il 91", stampato nel 1970 dalla Editrice Ravizza (cioè la famosa Armeria Ravizza di Milano). Il testo cartaceo dicono che sia ormai introvabile, ma è comunque scaricabile gratuitamente dal sito del Giudice Mori in formato .pdf.
Il libro e' diviso in tre parti e l'ultima , scritta da Alessandro Grimaldi, e' intitolata "armi ridotte tipo 91".
E' difficile riassumere tutto in poche righe. Sappiamo gia' che c'era un fucile uguale al 91 lungo ma di dimensioni ridotte, definito "Carabina regolamentare per le sezioni allievi tiratori delle Societa' di Tiro a Segno Nazionale".
Sappiamo gia' che nel 1934 diverse aziende presentarono dei modelli di fucile in calibro .22lr, e di tanto in tanto capita di trovare (a prezzi "da sceicco"!) dei fucili derivati dal Vetterli, modificati in calibro .22LR e punzonati "Brevetto Beretta 1934".
Qui stiamo parlando dei fucili "di mezzo", definiti "Moschetti regolamentari Balilla".
Vediamo cosa dice Grimaldi (che per ragioni squisitamente anagrafiche questi fuciletti li ha usati!):
"I moschetti impiegati dalle organizziazioni giovanili della ONB sono di VARI TIPI ed erano destinati ad essere impiegati dai ragazzi dai 6 ai 12 anni; pertanto presentano il calcio di lunghezza ridotta. I PRIMI moschetti regolamentari Balilla erano copie fedeli del moschetto da cavalleria modello 91.... CUT.....
La canna e' ad anima RIGATA del calibro 5,5 mm. oppure 6,5 mm. .... CUT ....
Le armi sopradescritte erano costruite dalla Fabbrica Nazionale Armi di Brescia. Le munizioni impiegate sono tanto del tipo CON PALLOTTOLINA DI PIOMBO quanto a salve, e sono descritte nel capitolo dedicato al munizionamento.
Successivamente, dopo l'abolizione delle cartucce con pallottolina di piombo, vennero costruiti, in luogo di quelli ad anima rigata che però rimasero in servizio, moschetti simili a quelli precedentemente descritti da cui differiscono unicamente per avere la canna ad anima liscia del diametro di mm. 6,8 circa... CUT ...
Oltre a quelli sopradescritti esistono anche moschetti, costruiti per la GIL, di tipo assai semplificato e sprovvisti di estrattore; un tipo impiega la cartuccia con bossoletto in acciaio, falso bossolo in ottone e pallottola di legno, l'altro ha la canna OSTRUITA ed impiega, per simulare lo sparo, pastiglie di carta contenenti una pillolina di miscela detonante. Per ogni colpo una pastiglia deve essere introdotta, dopo che si e' aperto l'otturatore, nella parte anteriore della culatta mobile. ... CUT ...
MUNIZIONAMENTO PER MOSCHETTI REGOLAMENTARI BALILLA (pagg. 185 e segg.)
Le cartucce più impiegate erano: una cartuccia da salve per moschetti calibro 6,5 mm. non ricaricabile, avente un bossolo di ottone chiuso mediante aggraffatura al colletto.. CUT...
UNA CARTUCCIA AVENTE UN BOSSOLO DI OTTONE NELLA CUI BOCCA ERA INSERITA UNA PALLOTTOLINE DI PIOMBO (quest'ultima cartuccia esisteva sia per i moschetti calibro 6,5 mm. che per quelli calibro 5,5 mm.) ... CUT ...
I moschetti di tipo semplificato (senza estrattore) impiegavano una cartuccia piu' corta di quelle precedentemente descritte e costituita da un bossoletto di acciaio aperto all'estremità* posteriore e da un bossolo di ottone unito alla parte anteriore del bossoletto di acciaio mediante una aggraffatura anulare; il bossolo di ottone presenta una forma a collo di bottiglia. La cartuccia veniva caricata inserendo nella bocca del bossolo di ottone una pallottola cilindro ogivale di legno ...CUT...
Conclusioni: ognuno e' libero di dire quel che gli pare. Personalmente tendo ad ignorare affermazioni discutibili che non siano supportate da documentazione.
Soprattutto perche' il testo che ho citato e' cosi' ricco di particolari che se non fosse assolutamente vero Grimaldi meriterebbe il premio per la famtascienza!
Io ho due Moschetti Balilla. Uno e' di tipo "giocattolo", e l'altro e' di tipo sparante.
Anche solo per logica, il fatto che la canna sia RIGATA (che e' un grosso costo!!!) e che il calciolo abbia l'apertura per la bacchetta di pulizia (altro grosso costo, se rapportato ai numeri!) indica che il fucile nasceva per sparare.
Nel 1986 la TFC (dove faceva l'impiegato il già* citato Pagani) trovo' (finalmente!) i Balilla sparanti, ne chiese la catalogazione, e per farlo dovette presentare un esemplare che fu testato al Banco Nazionale di Prova, e la catalogazione avvenne sul 59mo aggiornamento al numero 4845.
Qui c'e' la scheda della Polizia di Stato:
http://www.poliziadistato.it/pds/armi/index.php?n=4834
Attendo con ansia tutte le possibili repliche, purchè supportate da adeguata documentazione.
-
non posso che replicare che almeno io non
ho detto sciocchezze.il vetterli 22 l'ho
avuto.ciao.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
non posso che replicare che almeno io non
ho detto sciocchezze.il vetterli 22 l'ho
avuto.
Il Vetterli 22 e' veramente carino... il problema e' che non e' catalogato (e quindi non e' importabile!) e quelli antecatalogo che girano in Italia hanno quotazioni quadruple rispetto a quelli francesi :-(
-
-
.....[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]peccato che non c'è una faccina che renda meglio il concetto.....
-
Allegati: 3
Balilla moschetto
Signori,
ho un bel 1934 FNA Moschetto ONB ora. I genitori sono stati necessari per acquistare questi e le uniformi per i loro figli? Ha fatto i fascisti di fornitura ai piccoli che hanno preso la formazione?
Grazie e saluti!
Steve
Gentlemen,
I now have a nice Balilla moschetto. Were parents required to buy these and uniforms for their children? Did the fascists supply them to children who attended the training?
Thank you and best regards!! [3
Steve
-
Re: Balilla moschetto
Ma questi moschetti erano funzionanti?
-
Peo,
sì, le funzioni di moschetto Balilla, come un fucile di grandi dimensioni. Si è fatto molto bene.
Steve
-
Grazie per la risposta 5thDragoons! [264
-
C'erano Balilla funzionanti e Balilla giocattolo.
Quelli funzionanti utilizzavano una munizione con le caratteristiche dimensionali di una 6,5 Carcano e dotate di una carica molto ridotta.
Il proietto era costituito da un pezzetto di piombo di dimensioni minuscole.
Il problema del Balilla era la baionetta, perchè pare che ogni tanto qualche bambini ci si facesse male.
E infatti quasi dappertutto (almeno limitatamente ai Balilla di proprietà* delle scuole) le baionette venissero rimosse.
Quasi tutti i Balilla che ho visto di recente, erano privi di baionetta o avevano la baionetta rifatta in epoche recentissime.
Nel 1934 il Sottosegretario Ricci stabilì che i moschetti Balilla non dovevano essere considerati "sparanti", e vennero sostituiti dai Beretta "brevetto 34" ottenuti dalla Beretta trasformando in calibro .22R dei fucili Vetterli 1871.
Questo è il mio Balilla:
http://www.museoexordinanza.eu/schede/c ... alilla.htm
(nota: la cartuccia è una produzione recente)
e questo il Beretta Brevetto 34:
http://www.museoexordinanza.eu/schede/brevetto34.htm
(nota: i supporti cartacei sono stati forniti dal gentilissimo moderatore di questa board)
-
Absolut,
La ringrazio molto per le informazioni!! [257
Non sapevo perché tanti sono mancanti alla baionetta! Le scuole di proprietà* della Moschetti ed i genitori non devono comprare loro per i bambini?
Cordiale saluti!! [3
Steve
-
Allegati: 7
altre foto.
Ecco le foto del cilindro moschetto e baionetta. Anche due mostrando parte della mia collezione italiana fucile.
Per divertimento, ho aggiunto una foto della macchina di mia figlia durante una tempesta recente.
Presto sarà* primavera, però!
Steve
-
The Balilla rifles were built by many different factories.
Yours has been built by FNA, Fabbrica Nazionale Armi.
It was an Italian state factory and it was very important.
It was bought in 1958 by Beretta and it was definitively closed.
Here you can see a civil rifle built in 1949 from the same factory, it's an aluminum hunting rifle:
http://www.rocchi.org/civili/schede/fna_victor.htm
My Balilla rifle was produced by "NeVC" that stays for "Vittorio ed Emanuele Castelli" that was a private arms factory in Brixia that also produced parts for the 91 rifles.
In 1926 all the Italian Scout organizations were closed and replaced by the Balillas.
They had their uniform, and everyone had a badge like this:
http://www.rocchi.org/Immagini/balillaest.jpg
http://www.rocchi.org/Immagini/balillaint.jpg
This is the 1939 badge.
In un orrido inglese che credo farà* rivoltare nella tomba il buon Guglielmo Shakespeare ho segnalato a 5thDragoons che il suo Balilla è stato prodotto dalla FNA mentre il mio dalla Castelli.
Ho riportato le foto di un fucile civile prodotto in alluminio dalla FNA nel 1949, uno tra gli ultimi tentativi della FNA di rimanere sul mercato:
http://www.rocchi.org/civili/schede/fna_victor.htm
Pur entrando parzialmente i OT ho ricordato che i Balilla avevano preso il posto degli scout nel 1926, e che ognuno aveva un tesserino come questo, che è del 1939:
http://www.rocchi.org/Immagini/balillaest.jpg
http://www.rocchi.org/Immagini/balillaint.jpg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 5thDragoons
Non sapevo perché tanti sono mancanti alla baionetta!
Steve
Ho letto con interesse questa discussione, anch'io questo non lo sapevo e non ero anche a conoscenza, della piastrina che ricorda il nome del caduto.
-
La storia della piastrina... prendila con beneficio d'inventario :-)
In effetti non sono mai riuscito a trovare disposizioni ufficiali in merito, e fino a quel momento resta solo un'ipotesi (anche se tanti ne parlano).
E' opportuno considerare che di libri sul Balilla se ne sono visti pochi (tendenti a nessuno) e l'unico libro dove si parli un po' del Balilla (sia pure limitatamente a quello che se ne sapeva allora!) è il Simone-Belogi-Grimldi pubblicato dall'Armeria Ravizza di Milano.
La terza parte del libro è dedicata al Balilla. Se a qualcuno interessa, il libro è liberamente scaricabile in formato .pdf da uno dei siti di Mori:
http://xoomer.virgilio.it/eddamori/91.zip
-
Grazie della precisazione [257
Comunque credo che questa cosa potrebbe essere accaduta, riguardo i nostri materiali, è vero spesso si è scritto poco.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Absolut
La storia della piastrina... prendila con beneficio d'inventario :-)
In effetti non sono mai riuscito a trovare disposizioni ufficiali in merito, e fino a quel momento resta solo un'ipotesi (anche se tanti ne parlano).
Io ne ho visto uno in foto e purtroppo non sono riuscito a metterci su le mani. Il padre di un amico me ne aveva parlato dicendo che era il suo personale di allora e mi aveva fatto vedere una sua foto in divisa ed armato. Ricordava ancora il nome del caduto. Io lo avevo scambiato per un cavalleria ma comunque ero interessato dato che c'era anche la divisa con gli accessori. Purtroppo il pezzo era in Sicilia e prima che potesse arrivarmi il donatore è scomparso in uno stupidissimo incidente stradale.
Il mio amico mi ha regalato il resto delle cose del padre relative al ventennio, medaglia gil, fazzoletto ed un poco di altre piccole cose. Del fucile purtroppo si sono perse le tracce. Probabilmente sarà* ancora nella casa di famiglia o sarà* stato buttato assieme alla divisa. [213 [213
-
Signori,
vi ringrazio molto per le risposte! [257 Ho imparato da te!
Cordiali saluti! [3
Steve
Gentlemen,
Thank you VERY much for the replies! I have learned a lot from you!!
Best regards!! Steve
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 5thDragoons
Absolut,
La ringrazio molto per le informazioni!! [257
Non sapevo perché tanti sono mancanti alla baionetta! Le scuole di proprietà* della Moschetti ed i genitori non devono comprare loro per i bambini?
Cordiale saluti!! [3
Steve
si' il partito era proprietario delle armi, e dopo la sfilata o esercitazione,
venivano ritirate e riposte nella " casa del fascio ".
-
cipolletti vincenzo,
La ringrazio per le informazioni! [257 Ho imparato molto qui!
Vorrei ora avevo studiato la lingua italiana al posto di Russo, ma che sa come andrà* a finire la vita?
Best regards! Steve [3
-
Allegati: 1
Re: Carcano Balilla
Salve a tutti,
Ho appena trovato questa conversazione e una domanda. Potrebbe significare 'CAS' 'Corpo Afro Somalo'? Come il Moschetti erano per bambini coloniale? Ecco una foto di bambini che potrebbero avere utilizzato questi.
Cordiali saluti,
Steve
-
Penso che il traduttore ucciso le mie parole. Il CAS significa coloniale africana in Somalia?
Io continuo a lottare con la lingua italiana. [142 [142 [142
Steve
-
Hi Steve, don't worry, we can understand.....
-
kanister,
Thank you! Everyone here has been very helpful with my collection and I do not want to offend anyone. Steve
-
Allegati: 2
BALILLINO
Forse sarebbe da postare nella sezione giocattoli...ma non essendoci... [17
Mi sono regalato per Natale(sono un vizioso [110.gif ),acquistato in rete,un balillino,ma,sorpresa,arrivato oggi,misura 60 cm circa di lunghezza...non ci ho fatto caso più di tanto alla misura,che sapevo più piccolo di un cavalleria,e mi sono anche documentato... [11 [11 [11
ma ,una volta in mano....cos'è?...è normale,...originale?
-
Re: BALILLINO
Ciao Mac,
allora ci sono dei particolari che non tornato in questo moschetto balilla anche se per esser più precisi servirebbero alcune foto in più per esempio una dall'alto che mostri culatta e alzo o tacca di mira, una dal basso ecc...
Così a prima vista secondo me il calcio è originale (verifica se nella parte inferiore c'è lo scasso per alloggiare la baionetta ripiegata), la culatta anche sembra originale.
Il serbatoio, il grilletto, il mirino non sono i suoi, forse sono stati rifatti.
La canna sembrerebbe sua anche se modificata, per l'otturatore non c'è una foto dove si veda bene quindi non saprei dirti. Il tutto è mancante della baionetta pieghevole stile "91 cavalleria" che questo modello dovrebbe avere.
Con altre foto si può essere più precisi.
E attendiamo l'intervento di quelcuno più esperto di me... [264
-
Allegati: 2
Sinceramente ci sono diversi particolari che nn tornano neppure a me, le forme grosso modi ci sono, ma la mancanza della baionetta ripiegabile sul balillino mi puzza un pò, o per lo meno, io personalmente nn lo avrei mai preso senza la caratteristica baionetta che è uno dei particolari più belli del cavalleria.
Posto un paio di foto dei miei, sperando di esserti d'aiuto....
[attachment=1:324bzsnr]Immagine 034.jpg[/attachment:324bzsnr]
questa è una vista generale del pezzo, e qualche anomalia rispetto al tuo c'è, ma è anche vero che di balillini ne furono fatti diversi tipi;
questa è un particolare del calcio...
[attachment=0:324bzsnr]Immagine 030rid.jpg[/attachment:324bzsnr]
come ha scritto alpi-adria bisogna vedere com'è il tuo, ma anch'io nn essendo un grosso esperto del settore attendo lumi dai più esperti!!
-
Grazie mille a tutti,integrerò con altre foto....è che non me lo aspettavo così leggero e giocattoloso... :oops: [11
[00016009