Ciao,
Si...lo so che questa non é la migliore foto...ma é quella che ho adesso nel File del mio computer.
Da quello che riuscite a vedere che ne pensate? Bellica?
Grazie
Luis
Visualizzazione Stampabile
Ciao,
Si...lo so che questa non é la migliore foto...ma é quella che ho adesso nel File del mio computer.
Da quello che riuscite a vedere che ne pensate? Bellica?
Grazie
Luis
Questa è una borraccia che ho da molti anni,desidererei avere un vostro parere.
Grazie anticipatamente [264
Stefano
Ps il cinghiaggio ha una fibbia che mi sembra postbellica e il tappo non mi sembra il suo, confermate queste mie ipotesi?
X Ciano: si e' Italiana WWII
X Waffen: anche questa e' Italiana WWII, usata probabilmente in contemporanea alle altre già* note. La cinghia non mi pare tarocca. Ne ho trovata una identica su borraccia R. Marina. [264 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Ciao
Grazie Marpo per il tuo aiuto
Sinceramente non avevo mais studiato questo tema delle borracce Italiane, e cosà* nessuna idea delle poche differenze fra il modello bellico e post bellico.
Non ci avevo mai pensato [204
In questi Forum impariamo sempre! [257
saluti
Luis [249
Grazie mille Marpo! Disponibile come sempre! [264
Posto qui di seguto due borracce acquistate domenica al mercatino rionale di un paese vicino al mio,come vedete dovrebbero essere ww2,ma vorrei avere anche un vostro parere e sapere perchè una ha il fondo "piatto" con delle scanalature sul corpo della borraccia e una "sbombato" e non presenta scanalature nonostante la somiglianza quasi identica.
Una delle due per fortuna è perfino nominale,cosa non comune in quelle italiane, qualcuno sa interpretare la scrittura?
grazie anticipatamente
Stefano
Davvero nessuno ha notizie in merito alle ultime due da me postate?
Ciao Stefano
[00016009
Waffen, trovi descritte ed illustrate le ultime borracce postate all'inizio di questo thread.
[249 PaoloM
Grazie mille Marpo che fesso che sono non le avevo viste [1334 ,per la scritta sul tappo hai qualche idea?
Ciao Stefano [264
Guardate che bella foto che ho trovato in rete,ho pensato che potesse far comodo postarla per eventuali identificazioni.
Ciao Stefano [264
Bella l'immagine [264 .
Quella borraccia è come la mia cioè senza il tappo a vite ma in sughero.
Cui boccette? [00016009
Bei ritrovamenti Hummel! [151
Belle ma credo che la scritta la faccia escludere come italiana.
In che senso Andrea ti riferisci al marchio Pat 32499?
Ciao Stefano [264
Ciao a tutti, non vedendone una uguale posto la mia.
L'ho acquistata qualche giorno fa al mercato dell'antiquariato della mia città*.
[center:1tfl9prl]http://img188.imageshack.us/img188/152/generalej.jpg[/center:1tfl9prl]
[center:1tfl9prl]http://img338.imageshack.us/img338/4900/frontek.jpg[/center:1tfl9prl]
[center:1tfl9prl]http://img183.imageshack.us/img183/4...arecinghia.jpg http://img89.imageshack.us/img89/3975/retroa.jpg[/center:1tfl9prl]
La tracolla è quella adottata sulle borracce della Regia Marina, ma la particolare legatura del rivestimento non me la saprei spiegare. Non ne ho mai vista una così....
Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Luca.
ciao Luca é un pezzo veramente insolito proprio come mi avevi accennato per telefono , mai vista prima!!!
speriamo che qualcun altro sappia dire qualcosa...
Ne vidi una uguale anni fa in un mercatino,direi che è proprio una borraccia inusuale,come dice coloniale attendiamo il parere di qualcun'altro,comunque è molto interessante.
[264
Grazie per i commenti,
speriamo che qualcuno riesca ad aiutarmi, sinceramnete con i miei pochi mezzi a disposizione, non riesco a trovare niente!!!!!!!! [213 [142 [213
dovrebbe essere questa:Citazione:
Originariamente Scritto da dimonios
insieme a quella postata c'era anche questa, mi ricorda qualche cosa, ma non ricordo epoca e modello
Quella sotto, mi pare austriaca (Mod.1909):e' marcata sul collo, dietro la parte in cuoio.
[00016009 PaoloM
grazie mille per l'identificazione, purtroppo non mi è possibile verificare se ci sono marchi sotto!
Salve ho trovato questa borraccia,sapete dirmi a che periodo appartiene?
A me pare una borraccia M.30 a cui sono stati aggiunti artigianalmente i cinghiaggi esterni. [249 PaoloM
Ciao.l'alluminio è liscio senza le 3 come dire gobbe,poi ha un cerchio in ferro sotto l'avvitatura dove c'è un bottoncino in ferro che si vede nella foto(non so a cosa serva) e dietro sempre saldata al cerchio una fibbia dove passa il cuoio e si attacca la catenella del tappo e come vedi non ci sono le attaccature laterali per la cinghia in canapa.
In effetti, se prendiamo come riferimento il numero di U&A dedicato all'equipaggiamenti italiano durante la seconda guerra mondiale, la borraccia non sembra essere un modello 30.
La mancanza, come diceva Avio, delle nervature sulla parte bombata e la forma del fondo molto arrotondata che la rende in pratica "ovale", costringe a dirottarsi verso qualcosa di diverso.
In qualche modo si avvicina la modello 30 come dice Marpo,ma altre cose la differenziano,è per questo che l'ho postata,a me sembra un modello di transizione o altro e non credo che una persona si sia preso il fastidio di fare tutti questi lavori in pelle su una semplice borraccia ecc .Certo ci sono dei punti sulla parte in pelle che sono artigianali ma l'insieme mi sembra originale.
Io darei uno sguardo al vecchio thread. Qualcosa puoi trovarlo qui:
viewtopic.php?f=21&t=14355&hilit=+borracce
I cinghiaggi non mi paiono militari.Una volta ne vidi di similari addosso ad un pastore. [249 PaoloM
Ho trovato solo il contenitore di alluminio ciao.
..Salve a tutti!!
..Vista la notevole preparazione di voi tutti, chiedo soccorso!!
..l'ho vista su di un banchetto..ci ho pensato su più volte poi la curiosità e visto il prezzo esiguo l'ho acquistata!!
..questo un anno fa, a tutt'oggi non ho cavato un ragno dal buco, nessuno ne sà niente, [142 alcuni dicono semplicemente le borracce di vetro regio esercito non esistono..vi chiedo cosa ne pensate..potrebbe essere una dotazione per ufficiali o per contenere alcolici? [137
..sotto la base è marcata MCC 627
..grazie di tutto..ci conto fraska!
Citazione:
Originariamente Scritto da starfighter
..ciao Luca
..ho visto questo rivestimento e la legatura fatta nello stesso identico modo su di una tanichetta da 10 litri (non sono sicuro della capienza), di quelle in uso presso le truppe tropicali..spero sia una traccia.. [249
..Francesco
Potrebbe anche essere una fornitura privata per ufficiali in libera uscita,personalmente un suo impiego in campo bellico non mi sembra plausibile,il vetro è molto meno resistente e piu' pericoloso in caso di rottura o esplosione,comunque sia un bell'oggetto e secondo me di non facile reperibilità*. [264
Stefano
Mai visto niente di simile! Dalla cinghia potrei pensare alla Regia Marina. [137 PaoloM
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Gran mistero [1334
Dalla forma e nervature ricalca quella della borraccia classica, la cinghia sembra cucita agli attacchi artigianalmente.
La cosa in effetti è veramente strana: una borraccia in vetro usata in combattimento potrebbe avere brutti effetti sul proprietario se si dovesse rompere, ma la fattura le nervature e pure tutto il resto pare proprio esere quella della classica borraccia italica...
E se fosse servita per contenere del liquore???...o cmq una bevanda alcoolica??...qualcosa che magari poteva servire al fronte, ma nn da portare in combattimento??....
Potrebbe anche essere...cheddite??
Cheddite? Se ricordo bene dai lontani tempi della caccia non era proprio un materiale da tenere sotto vetro. A quei tempi era sotto cartoncino, con fondello in ottone..... [17 [17Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
PS: qualche faccina per accontentare Andrea.
olto curiosi il sistema di materiali aderente
http://i61.servimg.com/u/f61/14/71/75/52/dsc01013.jpg
http://i61.servimg.com/u/f61/14/71/75/52/dsc01012.jpg
http://i61.servimg.com/u/f61/14/71/75/52/dsc01014.jpg
Molto bella Laurent,insolito il moschettone di chiusura per attaccarla al gibernaggio,a mio parere la borraccia è ww2 ,saluti [264
Classica borraccia M.32 con aggiunta del gancio.Modifica personale. [00016009 PaoloM