Trovato, mi dispiace [notok
http://www.wehrmacht-awards.com/forums/ ... ht=ss+soap
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Trovato, mi dispiace [notok
http://www.wehrmacht-awards.com/forums/ ... ht=ss+soap
[00016009
Un modo sicuro per riconoscere se le saponette sono d'epoca è osservarle.
Quelle vecchie devono presentarsi marroncine (per l'ossidazione dei componenti) e tutte crepate causa disidratazione. Se poi profumano dopo tutti quegli anni la "sola" è ancora più certa.
Si vero ma il problema non sono le saponette, di quelle d'epoca in giro ne trovi in tutte le salse, il vero problema sono le confezioni che spesso e soprattutto per gli oggetti SS sono frutto di fantasia.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Su questo non posso che darti ragione, ma conoscendo il detto "il diavolo fà* le pentole ma non i coperchi" suggerivo l'osservazione di un particolare a me noto, è il mio lavoro. A volte si perdono proprio su queste cose.Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Ti quoto in pieno [264Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Grazie [264
detto tra noi....mi sarei meravigliato del contrario.
Ciao
Roberto
su questo portasigarette,molto comune tra gli ufficiali germanici,
il proprietario,ha messo il distintivo delle gautag,(giornate del gau).
i gau erano le provincie del terzo reich,in ciascuna delle province
ogni anno si celebrava il giorno del nsdap,questo commemora le
giornate del 8,9,10 novembre 1933 svoltesi nella provincia di munchen oberbayern.
nello stesso giorno 100 reclute della ss leibenstandarte adolf hitler,e 50 della
stabswache roehm,prestarono giuramento di fedelta' ad hitler.
Interessante... mancano solo le strisce elastiche per trattenere le sigarette!
Vedo che hanno previsto due opzioni, per articoli lunghi o corti...
Sarebbero interessanti commenti ed opinioni di altri che possiedono oggetti simili, per fare una piccola disanima... che poi è l'essenza di questo Forum! [264
il venditore in fiera apri' il pacchetto intonso giusto per me,
e,siccome sono un medio fumatore,e non grande conservatore,
ho provato questo ,spero, pax calumet...
Hai fatto quello che penso di fare io da tempo [0008024
Qualcuno sa darmi qualche notizia riguardo questo contenitore venuto in mio possesso alcuni anni fa, era ancora con i suoi fiammiferi originali, mi dissero che era tedesco? non ne ho più visti in giro. era di uso comune fra le truppe? grazie in anticipo a chi mi sa dare qualche informazione.
Ciao a tutti,
sono fiammiferi antivento tedeschi,e come hai giustamente notato in giro non se ne trovano più.
Ciao
Michele
Cari collezionisti,
ho deciso oggi di mostrarvi un pezzo abbastanza curioso ed inusuale da vedere, se non altro basandomi sulla mia personale esperienza.
Questa scatola di sigarette Keba (in cartone) da 100 pezzi è stata una dei primi pezzi della mia collezione: la ritrovai per caso in casa, dove mio nonno l'aveva riutilizzata come contenitore di cartucce da caccia.
Come potete vedere, riporta su un lato una sorta di "monopolio" del Reich color arancio, con tanto di aquila e svastica. Sotto, alcuni numeri, che immagino essere il prezzo o il codice del prodotto.
Non mi sono mai chiesto quale possa essere il valore di questo oggetto proprio perchè è un ricordo di famiglia, ma reputo l'oggetto di per se abbastanza interessante. Il mistero sarebbe proprio scoprire dove mio nonno l'ha trovato, ma considerando che nell'immediato dopoguerra se ne andava a caccia per i boschi del Casentino invasi dalle trincee della Todt( e dato che ho ritrovato altro svariato materiale tedesco in casa), è probabile che l'abbia rinvenuto in qualche deposito smobilitato.
P.s: mi sarebbe piaciuto raccontarvi come e cosa fumavano i soldati dell'Heer, ma la scatola è vuota...E pensare che mio nonno non era neanche un fumatore: di sicuro le avrà buttate! che spreco! (detto da un fumatore [00060034 )
Oggetto veramente interessante e che neanch'io ricordo di avere visto alle fiere. [264
grazie per la risposta, molto gentile.
cioa a tutti... visto quella conf .orribile di sapone ss .. spero che queste siano originali....
grazie
christian76
Parere personale! Belle e´originali con ancora la banderole del monopolio. [264
Belle! Potrebbero essere dell' immediato dopoguerra, visto che è stata oscurata la svastica?
Io opterei meglio prodotte in terzo reich,e vendute fino ad´esaurimento scorte dopo.Citazione:
Originariamente Scritto da ferdom49
no lo svastika non è oscurato sono originali d'epoca la striscia è una specie diCitazione:
Originariamente Scritto da ferdom49
filigrana stampata sull'adler.
Ciao Raffaello,Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
onestamente quel Pfg che sta ad iindicare il Pfennig, il decimo di Marco, mi fa pensare...All'epoca si usava scrivere la parola Reich davanti, quindi Reichsmark, Reichspfennig eccetera. La mia impressione è che siano rimanenze di magazzino commercializzate nell'immediato dopo guerra, magari mi sbaglio...
Caro Alessandro,
eh si hai colto nel segno (Pfennig) anche lo swastika dovrebbe essere stato oscurato
con la striscia (pensavo fosse una filigrana) che dire ho preso un granchio [icon_246
saluti
Raffaello/Quex
Ma quale granchio, se metto in fila tutti quelli che ho preso io, ci facciamo un bel fritto! [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
L'importante è discutere tutti insieme, poi qualcosa salta fuori.
[264
Salve a tutti,per curiosita ho osservato il pacchetto in mio possessso,che e perfettamente uguale a quello postato compreso le diciture,e ho notato che l'aquila non e oscurata,sulla striscia del monopolio compare la scritta: 4 20 das stuck zigaretten rpf 20,per il resto e identico a quello dell'utente Ferdom49,l'unica diversita,se vogliamo, e un po' nella grafica complessiva che nel mio e' piu nitida e marcata. Alla prossima Adriano. [257
Salve Adriano,
è propprio quella Rpf usata durante il Reich che fa la differenza..
come scriveva Alessandro:
quel Pfg che sta ad iindicare il Pfennig, il decimo di Marco, mi fa pensare...
All'epoca si usava scrivere la parola Reich davanti, quindi Reichsmark,
Reichspfennig eccetera.
saluti
Raffaello/Quex
Personalmente non sono un fumatore ma sono sempre stato interessato a tutto quanto è servito ai soldati per fumare;
all'ultima fiera a Ferrara mi sono preso un pacchetto di tabacco tedesco.
Vi allego le foto e vi posso garantire che dal vivo emana ancora un forte odore
è davvero molto bella e particolare!!!! Ottimo Tiziano!!!
Molto bello Tiziano !!! Ciaoo
Nicola
Allegato 233477
Nel web ho trovato una foto di fiammiferi tedeschi
http://thumbnails116.imagebam.com/48...6489360134.jpg
Nelle vostre collezioni avete qualcosa di tedesco della seconda guerra mondiale da mostrare?
Sigarette e fiammiferi tedeschi: PaoloM
Allegato 233478Allegato 233525 Allegato 233479Allegato 233526 Allegato 233480Allegato 233527 Allegato 233481Allegato 233528
Allegato 233482 Allegato 233529Allegato 233483Allegato 233530 Allegato 233484Allegato 233531 Allegato 233485Allegato 233539
Allegato 233486Allegato 233540 Allegato 233487Allegato 233541
Allegato 233488 Allegato 233542Allegato 233489Allegato 233543 Allegato 233490 Allegato 233491Allegato 233544
Allegato 233492Allegato 233545 Allegato 233493 Allegato 233546Allegato 233494Allegato 233547 Allegato 233495Allegato 233548
Allegato 233496Allegato 233549
Ringrazio la moderazione per aver aperto un nuovo topic nella sezione giusta con il mio messaggio,essendo nuovo devo ancora prendere confidenza con il forum e le sue innumerevoli sezioni e sottosezioni =)
Grazie per le foto,bella collezione =)