allora sono enormi,la foto non rende le proporzioni.Citazione:
Originariamente Scritto da HLKW
Visualizzazione Stampabile
allora sono enormi,la foto non rende le proporzioni.Citazione:
Originariamente Scritto da HLKW
Giusta osservazione,per chi non conosce la materia.
Mauro,mettici un oggetto d'uso comune per rendere meglio l'idea di quanto sono grandi,ti va?[;)]
ciao
guarda li ho misurati sono circa una quarantina
di centimetri appena posso farò una foto con un
oggetto
cioa Giancarlo
per il nome non si capisce
cè il numero 30 sull'etichetta
come sulla suola, altro dal vivo
non riesco a leggere, si capisce
di più dalla foto che dal vivo
Però c'è Mauro,l'importante è questo[;)]
[:104]
Ciao quello sull'etichetta è il numero del sovrastivale e nome del fabbricante, pochi mesi fa vidi in un mercatino della provincia di pordenone un paio uguale, mint, bellissimi marcati rbnr ma che c... che non gli ho presi, volevano pochi euro.
Belli e molto ben conservati..
Ed io che pensavo fossero nominali......ciò non toglie nulla alla bellezza/pregio del pezzo in questione.
Definisci "nominali" Gianca, cosa intendi tu per nominali?
questi erano normali sovrastivali regolamentari, dati in dotazione alle truppe Tedesche come oggetto da usare nei turni di sentinella, o per i pattugliamenti.
Saluti
Die Nadel
O mammamia Fritz.....per nominali intendo che abbiano un riferimento al propietario!!!!In questo caso pensavo fosse l'eticchetta che si vedeva,ma così non è!
Molto belli e ben tenuti, ne esisteva anche una variante con suola in legno.
HLKW per far rendere bene l'idea delle dimensioni ti consiglio di fotografarne uno con dentro lo stivale.[;)]
[:51]
Bel colpo Mauro! [;)]
In condizioni di nuovo. In effetti per cammunare non dovevano esseere il massimo, mi immagino un effetto "Frankenstain"
Ciao
Andrea
Difficili da trovarsi il primo tipo,ben fatta!
Belli e in ottime condizioni credo quasi mai usati,in giro non ne ho visti tanti.
Buoni per montare solo la guardia non certo per le normali operazioni.
Credo che non possano essere nominali in quanto suppongo che la guardia smontante li consegnava a quella montante e viceversa.
ne ho visti parecchi ma mai così belli......ma vcollezioni calzature tedesche?
Nominali, ma no. Ce n'erano tot paia ogni tot soldati o ogni caposaldo e chi andava di sentinella li indossava.
Ciao Walter
no non colleziono calzature , ma un po tutto
l'equipaggiamento
metto una foto per vedere le grandezza
dello stivale
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8Image0026.jpg
81,06 KB
Bellissimi, questo modello non lo conoscevo affatto. Complimenti [:253]
Salve a tutti!
Da non esperto in tedescheria ww2 mi affido docilmente alle vostre opinioni.
Mi è stato dato recentemente questo paio di stivali in pelle provenienti da una demolizione in zona confinaria isontina. Quello che vedete è il risultato di una sommaria pulizia (erano incrostati di polvere, ragnatele e fango vecchio, uno dei due era diventato "nursery" per un'allegra nidiata di pantegane...), e come potete vedere non sono propriamente "mint". A prima vista mi sembravano i tedeschi da marcia però, confrontando con foto, ho notato che hanno le cuciture diverse (il gambale è sovrapposto alla scarpa e non viceversa), la scarpa è color marrone, nell'interno non ci sono marchi, nè i due lacci per cavarli ma un rivestimento in pelle fina. Un mio amico mi ha detto che potrebbero essere dei partigiani titini...(non sapevo che avessero produzioni proprie). Nonostatnte tutto mi lasciano perplesso perchè sembrano fatti in serie e non assemblati o rabberciati manualmente. fate vobis...
A colpo d'occhio sembrerebbero degli stivali da ufficiale tuttavia, l'assenza dei tiranti interni ma soprattutto come si presentano sotto mi fanno pensare ad una rielaborazione. il tacco non dovrebbe essere chiodato ma rinforzato con un ferro a "U", inoltre è poco stratificato (mi sembra di vedere anche uno strato di gomma nera). Nella maggior parte dei casi è presente la mezzasuola con o senza chiodi.
andrea,e della colorazione così chiara nella parte anteriore,che idea di sei fatto?E' possibile che l'usura li abbia ridotti così?Io non ne ho in collezione,non ancora almeno,ma ne ho visto molti e nessuno aveva mai una colorazione così chiara e netta rispetto ad altre parti dello stivale stesso [137
Gianca, potrebbero avere preso pioggia e neve in quella parte. Molto facile.
grazie x l'attenzione riservata a questi oggetti, ma vi assicuro che al di là* dell'usura la "scarpa2 è marrone ed il "gambale" è nero; tuttavia le cuciture non sembrano rifatte o manuali ma sembra che sino usciti dalla fabbrica proprio così: produzione di fine guerra con fondi di magazzino o produzione magari titina?
Non è il primo paio di stivali che mi capita di notare con questa particolarità*, anche inversamente con gambale lasciato al naturale e scarpa tinteggiata in nero tuttavia è più facile riscontrarlo nei fondi di magazzino. E' probabile che si tratti di esemplari lasciati incompiuti, volevo aggiungere che normalmente (almeno per quanto riguarda gli stivali da truppa), la parte di pelle relativa alla scarpa si presentava rovesciata cioè più ruvida rispetto al gambale.
Questi stivali da truppa mi sono appena arrivati e hanno la particolarità* di avere la suola in gomma tipicamente usati dalla fanteria motorizzata o reparti corazzati.La fabbrica delle suole è la Vorwerk,attiva già* dall'inizio secolo e durante il secondo conflitto produceva pneumatici e parti in gomma per la produzione bellica.Io ne hò un'altro paio con la suola chiodata nuovi di magazzino,ma questi sono quelli che preferisco.
Gli stivali sono uno dei tanti argomenti di cui non so ancora praticamente nulla.
Per quel che ne so e per come si presentano mi piacciono un sacco.
Grazie Giancarlo,sono vissuti ma belli allo stesso tempo. [264
Uno dei miei prossimi acquisti.. molto belli..
Vissuti per modo di dire.....praticamente perfetti [264
Molto belli von Krafen [264 . Mi puoi dire quanto sono alti?
Saluti Pietro
37 cm Pie! [00016009
Ok grazie Krafen.Forse questo è un paio prodotto prima del 1939 (lo sto propio leggendo su un libro) infatti prima la misura variava dai 35 ai 41 cm poi con un ordinanza del 39 furono accorciati a 29 cm che però divenne effettiva solo nel 1940.
Saluti Pietro
Esatto Pie! [264
Ok. [264
Saluti Pietro
La fanteria a piedi o motorizzata poteva portare i medesimi stivali chiodati e in molti casi autieri o carristi, avevano in dotazione stivali con suola in cuoio priva di chiodatura e tacco rinforzato con ferro a "U". Gli stivali di Alan non si possono considerare knobelbecker (modello accorciato da truppa) e in ogni caso alcune caratteristiche di costruzione non sono propriamente conformi alle produzioni regolamentari per la Wehrmacht. Nella parte posteriore del gambale dovrebbe esserci la doppia cucitura rinforzata internamente che perciò si evidenzia in quattro cuciture visibili all'esterno e anche i tiranti che solitamente sono in tela robusta, qui sono più sottili in cuoio. Altro fatto insolito, la pelle del gambale che sembra puntinata; tuttavia molte realizzazioni di fattura privata hanno caratterizzato varianti di produzione. [00016009
Stivali feltro e cuoio per zone con climi più freddi.
Gli stivali sono enormi, penso che il numero 30 equivalga ad un 43/44. A l'interno si può vedere una targhettina in ottone con su unciso: B.D.H. Hannover e un numero seriale. Altre marcature si trovano sulla parte bassa del gambule esterno. La suola è la sua priginale senza chiodatura. Purtroppo qualche tarma ha smangiucchiato il feltro esterno e interno.
Collezione Massimo
[00016009
Un paio di stivali da truppa del tipo accorciato che tengo in collezione. La fattura è tipicamente tedesca in ogni particolare costruttivo, tuttavia non presentano marchiature regolamentari. La pelle anche internamente è annerita ed è molto morbida; suppongo una fattura privata per l'esercito, una pratica abbastanza diffusa tra i sottufficiali e ufficiali..
[attachment=11:hejhe5sx]01.jpg[/attachment:hejhe5sx][attachment=10:hejhe5sx]02.jpg[/attachment:hejhe5sx][attachment=9:hejhe5sx]03.jpg[/attachment:hejhe5sx][attachment=8:hejhe5sx]04.jpg[/attachment:hejhe5sx][attachment=7:hejhe5sx]05.jpg[/attachment:hejhe5sx][attachment=6:hejhe5sx]06.jpg[/attachment:hejhe5sx][attachment=5:hejhe5sx]07.jpg[/attachment:hejhe5sx][attachment=4:hejhe5sx]08.jpg[/attachment:hejhe5sx][attachment=3:hejhe5sx]09.jpg[/attachment:hejhe5sx][attachment=2:hejhe5sx]10.jpg[/attachment:hejhe5sx][attachment=1:hejhe5sx]11.jpg[/attachment:hejhe5sx][attachment=0:hejhe5sx]12.jpg[/attachment:hejhe5sx]
molto belli Andrea, si nota dai chiodi limati che hanno lavorato questi stivali ma sono ben conservati, pellame e cuciture sono perfetti, un'altro accessorio tosto come mi dicevi per telefono [264