questa é una veritá che so...ma che fa male. peccato non esserci stato all´epoca, o essere cmq arrivato tardi...io andavo solo a suonate. :roll:Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Visualizzazione Stampabile
questa é una veritá che so...ma che fa male. peccato non esserci stato all´epoca, o essere cmq arrivato tardi...io andavo solo a suonate. :roll:Citazione:
questo é di un caro amico, trovato a suonate nell´agosto 2008 in zona XXVI korps.Citazione:
respect !
Accolgo l'invito di Aldus con l'unico "distintivo" italiano che ho trovato, in attesa che lui mostri il suo [257 Caro Sturm per me e' una spina nel cuore, bellissimo!!
A proposito di truppe d'assalto, avendo parlato della 32° Divisione nell'offensiva del 15 Giugno, questo e' il distintivo del suo SturmBaon n° 32 appunto. Non messo benissimo ma lui era li'!!!
benché concordi pressoché appieno a quanto dici ti allego questa foto risalente al giugno 2009. E´una caverna kuk sui solaroli a mezza costa lato nord pieno, molto sana e con uno strato di terra di non oltre 5 cm poi sotto c´é il pavimento in roccia. Bene questa caverna la visitai per la prima volta da ragazzo ed era la primavera del 1995...era identica a come la vedi ora...non é cambiato nulla in quasi 15 anni. Penso anche oggi sia identica. La cosa assurda é che dove ho segnato la crocetta, a vista che sporgeva dal muschio, in quel 1995 trovai il mio primo distintivo Karl...questo era per dire che non sempre tutto era sotto il metro di sassi e terra...certo questo fu probabilmente un caso ma tant´é...ecco era per condivere esperienze vissute...ciaoCitazione:
Entra nelle gallerie del beretta! Ci sono punti con un metro di pietre alcune delle quali grandi come SMEG! Eppure qualcuno al tempo le passö a dovere! Vorrei stringer la mano a costoro! Devono avere una schiena di ferro e due palle grandi come una vasca da bagno a scavar li dentro!!!!!
Certo Sturm non tutte sono brutte, dipende dalle zone e specie nel settore piu' roccioso dei Salaroli,Valderoa, Col dell'Orso. A proposito di M. Valderoa ho in serbo una cosina che postero' quanto prima. Intanto quest'altro, generico, quasi sicuramente appartenuto ad un assaltatore del 13° Sturmbaon visto il luogo dove lo trovai assieme a due 13° Schutzen ed al Carlo affianco. Questa divisione, nell'offensiva del Giugno 18 riusci ad oltrepassare il Piave e ad attestarsi sul Montello per poi dover ritirarsi dopo poche ore. Nelle fasi finali del conflitto occupava il settore Col del Cuc, Forcelletto, Ca' Tasson. Col Beretta!! A chi lo dici Wiking [11
15 Montello....non voglio piú vivere in questo pianeta....
[17 noto solo ora questa SPLENDIDA CARELLATA di distintivi di scavo [151 [151 finalmente pezzi da 90 anzi da 110 complimenti, tra il vikingo (la cui collezzione conosco )e quella di RUDY si potrebbe aprire una bella serie di tread , una domanda a RUDY ma tutti sti distintivi in quanti anni???
ciao nik
Ciao Nik, be' tanti,troppi!! Grazie. Qualcun'altro tra cui il mio I° Montello. Dai Sturm che ora comincia la stagione! Prima o poi uno lo trovi, almeno tu ci vai ancora alla ricerca [264
Completo, per stasera, con l'ultimo Sturm da scavo in raccolta; questo non da Grappa e trovato non da me, ma c'ero!!! Potevo non adottarlo? [47
Rudy, a me piacciono tutti ma.....perché quelli spilli!? Una violenza bruta!!!! [argh
Vedo (daicartellini che faranno venir il mal di pancia a tanti) che sei grapparolo convinto!
Io il grappa lo giravo due mesi in primavera e due in inverno x spostarmi in altri lidi piü esotici.
Cmq ti rinnovo i complimenti! Certi distintivi sono unici! Se nn fosse stato x lo sfondo viola avrei pensato alla mitica collezione di luciano!
Mamma mia quanta roba...e quanta qualità!!! Rinnovo i complimenti...mi sto sentendo veramente piccolo di fronte a tanta meraviglia!
P.s.
Vedo che anche tu Emanuele non trovi pace nel letto...già operativo al primo mattino!
Citazione:
Originariamente Scritto da cavento
La vita del boscaiolo e la piccola Sissy Aurora mi fanno condurre una vita quasi priva di sonno! [17
Caro rudy....portami con te nella tua magica macchina del tempo....salgo subito....Citazione:
Certo, dovevi. Ad onor di cronaca un mio conoscente, era l'estate del 2007, trovó a suonate appena sotto la croce dell'asolone uno sturm come il tuo ma versione piena sopra la scritta con la dicitura 4 JD. Mi chiamó e mi disse "non so bene cosa sia"....ecco giá allora mi dissi che non volevo piú vivere in questo pianeta....ci no ga pan no ga denti o no? [142Citazione:
Un caro saluto
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Giä! Come l altro tuo amico che trovö una plachetta e ti disse: "ho trovato uno stemmino con un pugno che tiena una granata e un 32....che cos é?"
Da fargli un nodo al collo col cavo del radar!!!!!!
Citazione:
Ahh, allora sei A..... da VR correggimi se sbaglio. Begli anni bei ricordi e bella gente, quei distintivi sono passati quasi tutti di qua, primo lavaggio sul lavandino e poi sopra al bancone del bar , nostalgia......no, guardare il passato, pensare al futuro scavare il presente : qualcosa si tira fuori sempre.
Questo è l'ultimo dei miei 9 Montello, per la cronaca ho tenuto il primo e l'ultimo, gli altri 7 li ho scambiati con altri distintivi che mi mancavano e che erano stati recuperati in Grappa, ma erano altri tempi.
SANI !
Ciao Luciano, si in effetti e' tanto tempo che non faccio piu' tappa da te al ritorno dalle mie scorribande, ma purtroppo e' da parecchio che non vengo dalle tue parti! [11 Hai proprio ragione, quanta nostalgia! Vedo che la tua collezione aumenta sempre di piu' complimenti! [264
ho recuperato la foto. Non sento piú questa persona da un bel po´e non credo militi qui dentro ma in caso non me ne voglia, é mera condivisione con tosti del settore...4 JD...lustrato col dremel credo.... :roll:Citazione:
saluti
Per Wiking, lo so' che gli spillini non sono il massimo ma non mi andava di incollarli al panno; tanti inoltre hanno ancora la spilla originale dietro. Dovrei trovare una soluzione migliore ma cosa vuoi non mi ci metto mai, il tempo e' tiranno! Pensa che, per la maggior parte, da quando li ho messi in bacheca non li ho piu' presi in mano! A riguardo del Grappa hai ragione, e' il fronte che piu' mi affascina: il mio immaginario e' sempre stato il combattente Austriaco del 1918 di M.Pertica, Asolone, Valderoa, solo per citarne alcuni, elmo in testa, maschera antigas in posizione di allerta, sporco, con la divisa lacera e rattoppata; come pure del resto i nostri soldati che su quel monte scrissero pagine tragiche ma gloriose. Comunque ho girato parecchio anche altri settori e qualcosa ho trovato anche li'.
Ciao Sturmesser , che fortuna il tuo socio! mi ricorda tanto la volta che un mio caro amico trovo il modello generico da petto mentre scavavamo assieme, sempre li'. Spero che lo voglia condividere con noi prima o poi! Peccato solo che sia stato pulito cosi' a fondo.
bacchettata alle mani comunque [916Citazione:
ti capisco....ognuno s affeziona ad un preciso settore, per una lettura, un escursione, i ritrovamenti....etc.
io come sturmesser ormai viviamo distanti dal sacro monte. un vero peccato ma come hai avuto modo di vedere son riuscito "quasi" ad inaugurare il mio museo e quindi soffro molto di meno perché adesso i miei sforzi e sudore sono visibili a tutti.
buoni ritrovamenti a tutti.
comincio a pensare che ci sia qualcosa di genetico che ci accomuna...quello che scrivi e come lo scrivi! fotocopia di un mio modo d´essere e vedere le cose, la montagna, la ricerca e la storia...tutto questo sta cominciando seriamente a preoccuparmi...Citazione:
Ah e quella cosina che avevi in serbo a proposito di M. Valderoa....prego....tanto oramai sono irrecuperabile giá da un bel po´di posts fa :lol:
un anteprima !!!!!! ....... del ?????????Citazione:
lapide sul valderoa...
pare una foto datata..anno?
La sorpresina per Sturm la devo preparare se riesco in serata. Intanto una domanda per soddisfare una mia curiosita':
Il reduce Martin Schratzen ha detto soltanto: ricordo una vera montagna di cadaveri e Ferdinand Wotzelka ha aggiunto : noi del 7 fant ci lanciammo all'assalto del Valderoa,superando innumerevoli bosniaci morti o feriti.Vidi un lampo accecante e persi la conoscenza.Mi risvegliai qualche giorno dopo in una caverna.
Ciao Aldus, con la fantasia mi piace pensare che la caverna descritta sia quella dove abbiamo rinvenuto i nostri 2 Khevenhuller Regiment n° 7, chissa'. Che ricordi quella foto, era tanto che non la vedevo, fortuna che almeno tu avevi la macchinetta quel giorno, mi pare meta' anni 90 su per giu'. [257
hai presente il testo de Il vecchio e il bambino di Guccini? Estraggo :Citazione:
"Il bimbo ristette,
lo sguardo era triste,
E gli occhi guardavano
cose mai viste,
E poi disse al vecchio
con voce sognante
´Mi piaccion le fiabe,
raccontane altre´."
Mi piace molto Guccini conosco quasi tutte le sue canzoni, comunque lo sguardo triste lo ho avuto tante volte anche io, [11 Ma se mi dici cosi' non so' se devo continuare perche' ci sono ancora delle cose carine da vedere.
ma scherzi! sono iscritto a forum vari da 7 anni, mai prima d´ora una discussione mi ha appasionato tanto.
il terzo a dx nella foto di aldus...credo di aver capito si distingue la sagoma....attendo il colpo di grazia e con me credo anche il vikingo :P
Lo immaginavo, voi avete l'occhio allenato d'altronde [264 Allora non aspettiamo oltre: Caverna di prima linea M. Valderoa. Dopo il Piave -Montello e' finito chissa' come qui' [argh
da una rapida e frettolosa ricerca era inquadrata con la 41 H Div con 81 Brigata composta dal 12 H R e 32 H R appena posso approfondiròCitazione:
per sapere in che data era sul Valderoa
caro rudy (ed aldus)...sai io ho 34 anni ma é come se ne avessi 74 in questo momento e mi riportassi ad averne 14. tutto é cosí papabile e genuino e soprattutto presentato con estrema eleganza e sensibilitá. bravo. la tua foto trasuda tempi di grandi soddisfazioni e spensieratezza. il grappa che voglio ricordare insomma !
se é la caverna appena sotto la cima la conosco bene. giá entrarci non é facile , l´ho sempre vista da fuori ma mai in quegli anni - ero adolescente figurati - mi é mai balzato i mente di entrare...cosa vuol dire il maturare col tempo !
rinnovo i complimenti per le grandi emozione che questa discussione sta dando ! :P
Ho l'impressione che si stanno risvegliando i " grandi vecchi " la foto e lo pseudonimo mi fanno rivivere quella lavata sul lavandino, a sera stanchi ma appagati, ed io a morsicarmi le dita mentre vi preparavo il cappuccino, bei tempi .Citazione:
Devo riaprire il mio vecchio album e ci siete tutti, pensare la fatica per farvi una foto.
SANI !
Ciao scolopax rusticola , bellissimi quei tempi ... i tuoi cappuccini e paninazzi guarniti con placchetteCitazione:
Originariamente Scritto da scolopax rusticola
Ciao L. quel lavandino ormai e' un monumento con tutti quei distintivi passati per di li'! "Santo subito"!! [151
Grazie Sturm per l'apprezzamento e le belle parole, pensa che anche io nei primi anni delle mie escursioni non entravo mai in caverna e quando ho iniziato erano gia' state "visitate" quasi tutte. Fortunatamente principalmente da ricercatori di "cose grosse" che tralasciavano le minuterie ma penso a cosa deve essere stato entrare negli anni 60 - 70 [argh
Volevo avvertire che e' appena iniziato su Iris il film " Uomini Contro" di Francesco Rosi. E' tanto che non lo vedo dunque per stasera mi ritiro. Se non avete sonno guardatelo ve lo consiglio! [264