Andrea:
no, la baionetta è del Vetterli il fodero [137Citazione:
A questo punto mi fai sorgere dei dubbi anche sulla baionetta????
Qui quanto serve, sempre dal Calamandrei...
Ciao
F.M.
Visualizzazione Stampabile
Andrea:
no, la baionetta è del Vetterli il fodero [137Citazione:
A questo punto mi fai sorgere dei dubbi anche sulla baionetta????
Qui quanto serve, sempre dal Calamandrei...
Ciao
F.M.
vai alla pagina 302 del testo di Calamandrei "STORIA DELL'ARMA BIANCA ITALIANA" mi vien quasi da pensare che sia posticcio il fodero....
Ho riguardato e l'unica che si possa avvicinare, la foto non è chiara, potrebbe essere questa : Fodero per baionetta finlandese a sezione cruciforme per Moisin.
Consideriamo che di quadrate o cruciformi di quella lunghezza non è che ce ne siano moltissime. [11 [11
La baionetta è sicuramente per vetterli 1870 cavalleria. Il fodero proprio non saprei,
ricorda anche a me qualcosa di inglese ma è solo un'ipotesi da verificare.
grazie Perk [249
ti ho mandato un mp
grazie Coloniale
ho inserito delle foto migliori
Una meraviglia!!!!
Veramente un splendore, mantenuta in codizioni ottime, non facile pensando a tutto quello che è successo in Italia negli ultimi 130 anni! [1495
Per il valore non mi pronuncio ma presumo che non sia basso... [264
cerco anche info sul portabaionetta
ho trovato su questo sito una bella foto dell'esercito umbertino (l'allego),
era bianca??
avete foto che si vede meglio??
grazie Perk [249
... era questo...
ciao [264
FM
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
GRAZIE!!!!
ma era bianca?
... si era bianca mentre il cinturino dopo il 1887 divenne nero.
Naturalmente era nera per i bersaglieri... [264
Saluti
FM
ho trovato questa........ma non capisco è di colore verde....... [137
credo sia originale......la lascio cosi o la devo tingere???
ciao
Perk [249
Stupenda [264 , per me la più bella baionetta in assoluto :P
Lascia la taschetta così com'è. Probabilmente è stata tinta in grigioverde perchè in dotazione alla Territoriale durante la prima guerra mondiale.
Baionetta stupenda...complimenti.
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Splendida complimenti.Molto bella anche la taschetta
Salve,
volevo sottoporre al vostro giudizio la pulitura di questa baionetta Vetterli T.A., la medesima e stata trattata con carta abrasiva 600 bagnata nel gasolio e lana d' acciaio finissima imbevuta di WD 40 e molto, molto olio di gomito.
Va bene così? o devo ancora lavoraci ?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri giudizi e suggerimenti.
Beh direi che così va bene, mi piace. un po' di patina di vissuto gliela lascerei......ti chiedo però se hai possibilità di fare qualche foto in più dato che questa è una delle baionette che mi piacciono di più, c'è su qualche marchio visibile? Grazie
Se ti puo essere di aiuto...
viewtopic.php?f=146&t=19668
[264
stahlelm16,
possibilmente in serata cercherò di postate altre foto, per qunto riquarda i marchi...nel ricasso c'è un piccolo ovale con presumibilmente due lettere che la ruggine ha reso illeggibili, non sono presenti numeri di matricola.
Centerfire,
ho letto il tuo topic....ho trovato il tutto di estremo interesse, sei bravissmo!
Grazie Alpinista, le due piccole lettere nell'ovale potrebbero esser state le sigle dell'arsenale che ha prodotto la baionetta. Complmenti ancora, ciao
Posto la mia T.A..Sulla crociera esiste il marchietto BG.Sul tallone di destra esiste un altro marchietto,non identificato, molto piccolo che non si legge. Lo stesso marchietto e' presente sul cappuccio di sinistra nella parte prossimale.Ho cercato per anni questa bella baionetta.Il fodero dovrebbe avere un puntale non suo, ma in attesa di trovare il suo, mi
accontento. [257 PaoloM
[attachment=0:1e9bqf7c]scansione0002.jpg[/attachment:1e9bqf7c]
Risulta a qualcuno che di questeT.A. esistano esemplari con lama piu' lunga o piu' corta?
Il dubbio mi viene perché in USA recentemente ne ho vista una piu' corta...
Grazie per il tuo contributo Marpo.....non sono a conoscenza di misure diverse da quella standart....mentre esiste una versione con la molla corta.
quote="marpo"]Risulta a qualcuno che di questeT.A. esistano esemplari con lama piu' lunga o piu' corta?
Il dubbio mi viene perché in USA recentemente ne ho vista una piu' corta...[/quote]
Neanche io ho mai sentito di modelli più corti. Di che misure si sta parlando? Quanto più corta?
Per il modello a molla corta ne ho vista una anche io, ma in foto d'epoca mai e la cosa mi sembra un po' strana.
dopo piu di un secolo di cruente battaglie con i ragni della soffitta [icon_246
è ricomparsa questa bella baionetta [160 per di piu con il suo bel fodero......
certo che se e' uscita dalla tua soffitta sei superfortunato, se l'hai comprata
un po' meno.
.....è stato uno scambio particolarmente vantaggioso [0008024
Che dire.....stupenda.......piacerebbe tanto anche a me averne una in collezione.........vivissimi complimenti!!
Bella e in ordine a quanto sembra. L'unica pecca che mi credo di intravvedere è nel fodero che mi sembra ricucito.
Ma dalle foto non si valuta bene quindi potrebbe anche non essere corretto quello che affermo.
A sinistra una borsa portabaionetta '91 di cui non trovo documentazione perché
strutturalmente differente dalle solite (a destra). Di che periodo e'?
[137 PaoloM
Una fonte britannica mi dice produzione semplificata di guerra, ma non specifica se prima o seconda guerra.
Si l'ho letto anch'io, ma e' possibile che con tutti gli esperti e collezionisti di armi bianche in World War, non venga fuori qualcosa di piu'? [137 PaoloM
ne ho una anch'io trovata montata su una strana baionetta cromata...
Ma non si chiama TASCHETTA ?
Borsa o tasca portabaionetta.PaoloM
... si tratta della taschetta per le Vetterli, notoriamente più grosse e pesanti modificate durante il periodo bellico. Precedentemente avevano un altro attacco parallelo che poi guerra durante fu abolito e il tutto risistemato in arsenale...
[attachment=0:1dx3mrly]037289.jpg[/attachment:1dx3mrly]
saluti
fm [264
Mistero risolto. Grazie. [264 PaoloM
Ciao, ho rintracciato questa Vetterli lunga, un pò provata dal tempo, ma che rimane sempre una gran bella baionetta sciabola, ma non riesco a trovare alcun riferimento per il fodero in ferro che la accompagna. Dalla forgia potrebbe sembrare da carabiniere o qualcosa del genere. Qualcuno mi sa dare una dritta? alcune immagini prima e dopo un restauro semplice e rapidoAllegato 188534 Allegato 188535 Allegato 188536 Allegato 188537 Allegato 188538 Allegato 188539 Allegato 188540