Visualizzazione Stampabile
-
Re: Imperial War Museum Londra
Il museo non è nato con lo scopo di raccogliere e conservare oggetti di militaria, ma per far comprendere gli effetti delle guerre.
Per questa ragione e per come è costituito interessa comunque qualsiasi tipo di persona compresi i bambini.
Poi gli inglesi ti lasciano toccare molti degli oggetti esposti; in quel museo è conservata l'aquila in bronzo piena di fori di proiettili che sovrastava la cancelleria del III° Reich....poggiandoci sopra una mano mi ha trasmesso un senso di gelo profondo.
Un certo effetto sinistro mi è venuto anche dal vedere nella sezione dedicata all'olocausto, la targa originale con su scritto: "TREBLINKA".
Ado, se vuoi vedere la divisa bianca piena di onoreficienze originale di Goering, devi recarti al museo della RAF di Hendon.
Che dire poi di Londra....? Dopo esserci stato 5 volte sto meditando di tornarci a breve!
-
Allegati: 5
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Entrambe due cannoni navali britannici da 15 inches, ciascuno pesante 102 tonnellate, sparavano proiettili da 876 Kg. ad una distanza di 29 chilometri. Quello sulla sinistra (visto dal retro) era originalmente a bordo del HMS Ramillies nel 1916 per poi trovare impiego contro l'esercito e la marina italiana nell'agosto e novembre 1940.
Quello sulla destra era originalmente a bordo del HMS Resolution per poi essere piazzato sul HMS Roberts. Partecipo' al bombardamento della batteria di Houlgate durante l'invasione della Normandia, per poi tornare in azione vicino Caen e piu' tardi vicino a Westkapelle in Olanda il 1 Novembre 1944."""
viewtopic.php?f=5&t=6039&hilit=War+Museum+Londra&s tart=75
Esatto, i cannoni all'esterno del museo appartengono a due navi ed hanno sparato un pò ovunque.
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Che dire poi di Londra....? Dopo esserci stato 5 volte sto meditando di tornarci a breve!
Ripeto: città* pazzesca da visitare, davvero! Il prossimo giro sarà* con il caldo...
Nel frattempo comincio a postare un pò di foto. Come al solito gli scatti sono quelli che sono, d'altro canto o si visita un museo o si fanno foto e basta. [0008024
Il primo giorno siamo entrati alle 14 e usciti in anticipo alle 17e15, in quanto nevicava ed hanno deciso di chiudere un ora prima. Il giorno dopo siamo tornati per altre due ore di visita.
-
Allegati: 3
-
Allegati: 11
-
Allegati: 8
Non ho fatto foto nella sezione delle guerre moderne, nella sezione di Monty e da altre parti...
Purtroppo si era di corsa.. [142
Scusate per il flash improprio in alcune foto [0008024
-
Allegati: 10
-
Allegati: 14
-
Allegati: 10
Ancora qualcuna... [00060034
-
Ciao Ado, davvero notevole il reportage che hai fatto, un grazie sentito e doveroso [264
Commentare ogni foto è impossibile anche se su ogni foto ci sarebbe tanto da dire....mi soffermo su una che mi ha colpito particolarmente....e non è tedesca WWII(incredibile, no?)ma bensì della IWW....mi ha molto impressionato come è stata realizzata alla perfezione la realtà* di un momento di cura di un ferito da parte di un medico.....sporco e sporcizia compresi....un museo da visitare almeno una volta nella vita per gli amanti del genere....
Ado, "te se ga s'gionfà*"? [icon_246 [icon_246
-
Beh!! rispetto a quella pallottola sembri un nano [icon_246
Foto molto belle e ben riuscite [264 .
Non sono ancora sazio, quindi.................................... :P
Anche queste tue le ho salvate sul pc e se ci saranno altre, seguiranno la stessa sorte.
Grazie per averle condivise [257
-
Gran bella gita con la famiglia e foto spettacolari. [257
Anche da parte mia un sentito grazie per averle condivise.
Se poi , per citare Centerfire; si vuole organizzare un tour di WW ssarei interessato (basta evitare di lascaire la scia di bava davanti a tanto ben di Dio) [17
-
Allegati: 23
Dico la verità* che con più calma si potevano fare foto migliori, però il tempo era quello che era ed ho cercato di "pigliare" più cose possibili...c'erano documenti cartacei molto interessanti che ho lasciato un pò stare e stessa cosa per particolari di uniformi, equipaggiamento e armi.
..e comunque tutto quello che c'è lì e più o meno presente nelle nostre collezioni, chi più chi meno..certo che vedere tutta quella roba fa impressione. Parlando con gente del personale ho capito che c'è tantissimo materiale che non sanno dove e come esporlo e sicuramente andrà* ad incrementare le collezioni di altri musei di Londra e zone limitrofe.
Aggiungo le ultime foto.
Saluti
-
Molto belle.
Anche l'aquila citata da Peo.
Si di materiale ne hanno a iosa
Ottimo reportage [264
-
Che bellezza rivedete tante di quelle cose!
Grazie Ado! [264
Certo che dandoti la possibilità* di toccare molti dei pezzi esposti c'è da farsi venire un braccio da "molestatore da metropolitana".... [255
Dopo aver conosciuto alcuni dei nostri amici alle fiere mi viene da pensare che qualcuno oserebbe anche sniffà*re gli oggetti... ed inorridisco al pensiero di chi potrebbe tentare di assaggiarli!!! [1495
[0008024
Quel proiettilino alto quattro metri fà* andare il pensiero al rinculo che provoca... ed anche a quanto dovresti spendere per la ricarica! [icon_246
Sicuramente prendevano bene la mira, buttare nel nulla un giocattolino del genere che aveva dei costi non indifferenti poteva portarti sotto di diversi gradi, fino alle patate! [255
Ado, hai detto al personale che ci sono dei volontari disposti a sobbarcarsi l'onere del surplùs nei magazzini? [17
-
Caro Ado, non posso che ringraziarti per questo magnifico reportage. Hai visto che l' aereo è partito anche se nevicava? [icon_246 [icon_246 [icon_246
Chi ti ringrazierà* di meno sarà* il mio portafoglio quando deciderò una trasferta alla volta dell' Imperial War Museum!!! [916 [916 [916
Scherzi a parte, hai fatto un reportage davvero goloso! [264
-
Venerdi scorso io, Luca e famiglia abbiamo visitato il museo.
Decisamente bello, ordinato e pieno di reperti.
E' piaciuto anche a moglie e figlia che di militaria non importa nulla e questo mostra quanto sia interessante.
Bella la ricostruzione delle trincee della I guerra mondiale e dei bombardamenti della città*.
Non abbiamo invece visitato la mostra Terrible Trenches che invece ha visitato Fausto.
Molto toccante la parte riguardante il genocidio degli ebrei.
Insomma, un must per chi fa un viaggio a Londra.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Insomma, un must per chi fa un viaggio a Londra.
E poi....E' GRATISSSSSSS!!!!!!!!!!!! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Si però le offerte volontarie sono ben viste e, a vedere i contenitori, anche consistenti. [1495
-
Un museo di tutto rispetto, a me è piaciuto moltissimo.
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Si però le offerte volontarie sono ben viste e, a vedere i contenitori, anche consistenti. [1495
Volendo bastava solo anche un "half penny" [icon_246 [icon_246
-
Sto progettando di tornare per l'ennesima volta a Londra e questo topic mi ha fatto venir la voglia di tornare a visitare questo museo (per l'ennessima volta volta) ora che ho una conoscenza maggiore di militaria.
Ma non disdegnerò di tornare a visitare ancora per l'ennesima volta il museo della RAF di Hendon sempre a Londra! [160 [151 [17
-
Immagino che molti lo sappiano già*, ma ricordo che l'IWM ha altre sedi oltre a quella di Londra, in particolare Duxford grazie agli ampi spazi ha una esposizione notevolissima di mezzi aerei e terrestri. Sul sito dell'WM trovate una buona mole di informazioni sulle esposizioni, e tutte le informazioni pratiche necessarie per visitarle:
http://www.iwm.org.uk/
Massimo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Massimo Foti
Immagino che molti lo sappiano già*, ma ricordo che l'IWM ha altre sedi oltre a quella di Londra, in particolare Duxford grazie agli ampi spazi ha una esposizione notevolissima di mezzi aerei e terrestri. Sul sito dell'WM trovate una buona mole di informazioni sulle esposizioni, e tutte le informazioni pratiche necessarie per visitarle:
http://www.iwm.org.uk/
Massimo
Da uno con la tua passione mi sarei aspettato la segnalazione di un'altra sede dell'IWM.......
Comunque va bene lo stesso perche a Duxford c'è anche una sezione dedicata a veicoli e carri.
Tra l'altro quando lo visitai l'ultima volta erano in esposizione i tre caravan di Montgomery, particolarmente interessanti per noi perchè recuperati (almeno due) da mezzi di generali italiani.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Da uno con la tua passione mi sarei aspettato la segnalazione di un'altra sede dell'IWM.......
Comunque va bene lo stesso perche a Duxford c'è anche una sezione dedicata a veicoli e carri.
Purtroppo sui musei inglesi sono indietro, posso giusto vantare una mezza giornata ad Hendon. Spero di cominciare a rifarmi con un pellegrinaggio a Bovington quest'inverno.
Da quanto riporta mio compare Trevor Larkun, che perà³ temo non abbia un database completo, il numero di carri a Duxford è alto:
http://www.preservedtanks.com/LocationC ... 4&Select=4
A quale altra sede ti riferisci?
Massimo
-
A cercare bene Londra è una miniera di musei: ogni reggimento e ogni specialità* hanno un loro locale, piccolo o grande che sia, dove oltre a oggetti dei propri appartenenti (che essendo pensionati fanno anche servizio di sorveglianza e anche di informazione) sono presenti oggetti dei vari fronti dove sono stati impegnati.
Quando sono stato a Londra nel 1991, ne ho scovato diversi: il National Army Museum con una mostra sui 50 anni dalla battaglia di Creta, e all'ingresso un parà* all'altezza del lampadario salutava i visitatori con il MP40 spianato mentre il simpatico vecchietto prestava volentieri l'elmo da paracadutista per le foto ai turisti; il Gurkha Museum dove l'anziano nepalese fingeva di aggredirti col Kukhri (ma a 70 anni lo sapeva maneggiare e molto bene!); un museo della Sanità* militare da campo era il più piccolo di tutti, situato in una stanzetta, ma aveva un tavolo dove ti bendavano come una mummia o simulavano un'operazione al malcapitato bambino di turno che non stava buono.
A fare un bel paragone religioso, Londra è come Roma: mille musei come mille chiese, ma l'Imperial è come San Pietro.
O, se preferite non mescolare il Sacro col profano, mille musei come mille stadi di calcio, ma l'Imperial è come il Santiago Bernabeu.
Plinio
-
Citazione:
Citazione:
A quale altra sede ti riferisci?
Massimo
Appunto a Bovington, li ci sono solo carri, a parte poche autoblindo.
Se decidi di andarci programma almeno una settimana di permanenza.....
-
Citazione:
Appunto a Bovington, li ci sono solo carri, a parte poche autoblindo
Certo, ma quello non è una sede dell'IWM, è una istituzione separata, "The Tank Museum", come Wimbledon è "The Championships"
Citazione:
Se decidi di andarci programma almeno una settimana di permanenza.....
Attualmente spero di poterci passare 4 giorni pieni, ipotizzo una media di almeno 1000 foto al giorno... Vedi tu [icon_246
Incrocio le dita e spero che non sopravvengano impegni di lavoro a bloccarmi
Massimo
-
Citazione:
Citazione:
Appunto a Bovington, li ci sono solo carri, a parte poche autoblindo
Certo, ma quello non è una sede dell'IWM, è una istituzione separata, "The Tank Museum",
[
Evidentemente mi devo aggiornare: lo ricordavo come una sezione dell'IWM, pari a Duxford ed al Belfast.
-
Una notevole raccolta di velivoli e cimeli storici si trova anche nella sezione aeronautica del museo della scienza.
-
Allegati: 19
Ciao a tutti,
ho fatto "scannarizzare" queste foto che feci nell'estate del 1990 all'IWM, spero vi piacciano, in particolare mi sono soffermato su un pezzo da 88 [151 , sul quale all'epoca modellisticamente parlando ci stavo lavorando su.
Purtroppo le foto all'interno, quelle sulle vetrine non mi vennero, va bè , meglio questo che niente.
[attachment=18:2ciwk74s]Immagine 490.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=17:2ciwk74s]Immagine 491.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=16:2ciwk74s]Immagine 487.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=15:2ciwk74s]Immagine 489.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=14:2ciwk74s]Immagine 488.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=13:2ciwk74s]Immagine 502.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=12:2ciwk74s]Immagine 495.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=11:2ciwk74s]Immagine 501.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=10:2ciwk74s]Immagine 483.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=9:2ciwk74s]Immagine 485.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=8:2ciwk74s]Immagine 486.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=7:2ciwk74s]Immagine 492.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=6:2ciwk74s]Immagine 493.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=5:2ciwk74s]Immagine 494.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=4:2ciwk74s]Immagine 496.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=3:2ciwk74s]Immagine 497.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=2:2ciwk74s]Immagine 498.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=1:2ciwk74s]Immagine 499.jpg[/attachment:2ciwk74s][attachment=0:2ciwk74s]Immagine 500.jpg[/attachment:2ciwk74s]
Ciao
Roberto
-
Allegati: 1
Riguardo il Fw 190 che si vede nelle immagini precedenti, faceva parte di un "Mistel", accoppiata di caccia (condotto dal pilota) unito ad un aereo bomba derivato da un bombardiere.
Il pilota indirizzava il "Mostro" verso l'obiettivo, in genere ponti o bersagli di una certa entità*, e attivando un sistema di sgancio ad esplosivo che agiva sui bulloni dell'ancoraggio, si svincolava e fuggiva via per evitare di essere coinvolto nell'enorme esplosione.
Immagine tratta dal Web con un caccia Bf 109.
[attachment=0:1atoabyv]imagesCAO7IWZG.jpg[/attachment:1atoabyv]
-
Ecco perchè ha le carenature sulle bocche delle armi, è di fatto disarmato il "pezzo" dell'IWM.....
comunque adesso riduco e posto le foto, mia figlia ...8 anni compiuti da poco ha deciso di non volere nessun regalo per i compleanni da ora in poi, basta che la portiamo a visitare una capitale europea per l'occasione, hai capito [269 [269
Londra è stata l'obiettivo di quest'anno...
Imperial war museum, stupendo
War Cabinet Room, si trova vicino ai palazzi dell''ammiragliato, le stanze centro nevralgico del governo durante la guerra, sotto terra, stupendo
Museo del reggimento delle Guardie, non l'ho visitato, mi è bastato vedere il mezzo fuori e due Sergenti Maggiori che addestravano due plotoni di reclute, e i suonatori di cornamusa che si scaldavano...
HMS Belfast... irripetibile, mangiare al Walrus cafè sui tavoli in acciaio, mia figlia, pur disinteressandosi, al pari di mia moglie della militaria, era estasiata..... l'hanno fatta vestire con l'eskimo dei marinai, con binocolo a tracolla sulla sedia del capitano....
Museo delle cere di Madame Troussard, ho visto soggetti storici da non perdere...
per non citare i vari monumenti sparsi qua e là*, la cattedrale di Westminster, con la tomba del milite ignoto, e i monumenti dedicati ai commandos, paracadutisti e marinai,
e anche se vado fuori topic, e ne chiedo venia, vi consiglio, se avete figli, il museo archeologico, è nella stessa via dei magazzini Harrod's, il British Museum e Hamelins (non sò se l'ho scritto bene) vicino Picadilly Circus, il piu' grande negozio di giocattoli, di ritorno dall'IWM una fermata ( se avete figli) all'acquario, sulle rive del Tamigi di fronte al Big Ben, Hyde Park, sosta per mangiare un hot dog e offrire le briciole agli scoiattoli, vengono a prenderle dalle mani... e d'obbligo una visita al monumento di Peter Pan........
appena riduco posto....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Ciao a tutti,
ho fatto "scannarizzare" queste foto che feci nell'estate del 1990 all'IWM, spero vi piacciano, in particolare mi sono soffermato su un pezzo da 88 [151 , sul quale all'epoca modellisticamente parlando ci stavo lavorando su.
Purtroppo le foto all'interno, quelle sulle vetrine non mi vennero, va bè , meglio questo che niente.
Ciao
Roberto
Belle anche le tue [264 e anche queste salvate su disco :P