Nitro,che libro è quello sotto la scatola?
Visualizzazione Stampabile
Nitro,che libro è quello sotto la scatola?
È la collector's guide di Henri- Paul Enjames, volume 1
in italiano?
assolutamente un oggetto molto interessante e complimenti anche per il restauro!
C'è anche in francese.
P
Ragazzi oggi voglio farvi vedere questo recente ritrovamento, dopo 70 anni uno svuota cantine della mia zona ha ritrovato in un solaio di Modena la sola confezione di questa razione D in uno stato di conservazione a dir poco ottimo se pensate che è cartoncino! Conserva ancora tutto l'involucro paraffinato, ho provveduto solamente a fare un piccolo riempimento interno per far si che mantenga la forma con della spugna espansa a misura e richiusa con un goccio di vinavil.
Pensare che mi ha raccontato che non sapeva all'inizio cos'era ed era quasi pronto a buttarla, quando ha voluto controllare online per fortuna! [151
La confezione dovrebbe essere la versione prodotta ad estate del 1944 poiché riporta anche la dicitura sul retro per la malaria, prodotta dalla famosa Hershey.
Sarò sincero mai avrei pensato di trovarla di questi tempi nelle mie zone un pezzo simile!!
Un ottimo ritrovamento in condizioni stupefacenti! Spero solo che tu non abbia utilizzato, per riempirla, la spugna verde dei fiorai...
complimenti bellissimo pezzo!
Mi associo ai complimenti.
Volendo contribuire a questa sezione,posto una scatola di carne di maiale.
Scatola che conteneva 6 libbre di carne di maiale,cotta e conservata nei suoi succhi naturali.
Proveniente da zone della linea gotica,qualcuno nel dopoguerra gli ha ribattuto il bordo tagliente
probabilmente per utilizzarla come contenitore.
Allegato 219935Allegato 219936Allegato 219937
Ciao Andrea! buon Anno intanto [257
Bella questa latta,che è americana e non inglese.
Non ne ho mai viste prima, facendo qualche ricerca veloce, è stata prodotta dalla Rath Packing Company, divenuto uno stabilimento di carne suina, pensa che il suo fondatore era tedesco, emigrato negli States nel 1840 ... su wiki c'è un po tutta la storia.
Vedendo la tipologia di latta e il colore (mi pare oliv drab) è molto probabilmente di utilizzo militare [197
Buon anno anche a te:o
Cavolo che tempistica fulminea che hai avuto,il colore dovrebbe essere oliv drab e penso che tu abbia proprio ragione.
Guarda sono andato alla leggera sulla nazionalità per via della cascina un cui è sempre stata,in piena zona 8^armata,
senza pensarci troppo ho pensato fosse britannica.. bhe intanto grazie per la precisazione, mi andrò a vedere volentieri
la storia sul sito da te indicato.
Bel ritrovamento, mangusta! Complimenti.
Forniture americane (i ricchi) agli (odiati) cugini britannici (i poveri)...
Grazie max.
Mi sono andato a leggere un po la storia e giustamente come dice nitro90 è americana,quindi penso sia giusto modificare il titolo.
Grazie.
Ed io sposto in sezione giusta[257 Bel ritrovamento.
Buon anno, bella Mangusta complimenti.....:p;)
Gran bell'oggetto caro amico. Per stare in tema lo si potrebbe pensare piena di zampone o cotechino[0008024
Scherzi a parte oggetto veramente interessante.
Grazie a tutti...:mrgreen::mrgreen: però di zampone e cotecchino non ne posso più... la preferivo con un bel filetto di manzo:mrgreen:
Era un 'buon appetito!' di cuore quello che il Governo Americano riservava ai suoi G.I. oltremare infatti
l'approvvigionamento era tale che il soldato era in grado di poter scegliere tra una miriade di specialita'
generalmente ben cotte, ma ovviamente non all'altezza di uno chèf.Se comparate a cio' che riservavano
le cucine di altri eserciti, c'era un abisso. Tutto era bilanciato in proteine e vitamine, nonché sali minerali.
A detta di chi ha sperimentato il cibo di questo genere (mi riferisco ad esempio ad un mio parente fatto prigioniero
in Sicilia che appena preso, ricevette tre scatole di razioni K, una per la colazione, una per il pranzo e
l'altra per la cena!),sembrava di sognare ! Quando poi gli americani aggiungevano a parte il pane 'bianco'
in generose fette, che in Italia erano gia' anni che non si vedeva piu', la festa era completa !Intendiamoci,
non sempre erano rose e fiori specie in prigionia, ma in linea di messima, il problema della fame e della sete
non esisteva. Eppure il soldato americano si lamentava (come tutti si lamentavano in tutti gli eserciti), che
il suo cibo Government Issue, in sostanza sapeva di poco: erano tutti cibi precotti e sia la scatola di carne
che la zuppa, sapeva dello stesso sapore.Cosa mancava? Apparentemente nulla, ma la carenza piu' sentita
era quella del materiale fresco, ovvero cipolle, odori, spezie varie, nonché uova fresche e quant'altro.
Tant'è che quando potevano, scambiavano le loro razioni con le popolazioni che incontravano e cio' che
andava a ruba tra loro erano le cipolle, la frutta fresca e le uova, nonché il vino che pochi erano stati
abituati a bere, ma che poteva costituire, per sua natura, un ottimo mezzo per stordirsi e per digerire.
C'e' anche da dire che un problema che affliggeva quasi tutti i combattenti americani, era la stitichezza
dovuta al quasi quotidiano uso delle razioni disponibili. E questo si puo' dire sia stato il rovescio della medaglia,
ma se pensiamo alle razioni e ai cibi militari italiani dell'epoca, spesso mancanti per giorni interi, ci viene da
pensare al 'ricco' minestrone serale in gavetta e alla 'ricca' galletta, pressoché inmangiabile che seppur dura,
svolse il suo compito fino alla fine, al prezzo di qualche dente rotto o allentato.
Si, gli americani avevano, come in tempo di pace la colazione, il pranzo e la cena (beati loro !):
Allegato 231972 Allegato 231973 Allegato 231974
Allegato 231975
Non c'è dubbio che per la loro completezza, queste razioni facevano invidia (c'erano anche ,biscotti, cioccolata,marmellata, crackers dolci e salati,fiammiferi, sigarette e... carta igienica!)nonché caramelle e chewing-gum per addolcire la bocca assieme a dell'ottima polvere liofilizzata
di limone o arancia che poteva costituire, assieme alle lattine di birra (a parte) un motivo di chiudere degnamente un pasto.
Allegato 231976 Allegato 231977 Allegato 231978
Allegato 231979
Come facevano a perdere la guerra? [00016009 PaoloM
Us Army Emergency Ration
Allegato 233404
.
Altri:
.
Da poco arrivata, anche se non in ottime condizioni.
Ora l'ho già un po sistemata meglio, ed è più presentabile, ma appena arrivata era cosi.
Us Army Filed Ration B Unit del 1942
io ho queste,
latte e spinaciAllegato 239564Allegato 239565
Bellissime Enrico!!!
grazie,di quelle scatolette ne trovai una quarantina,quelle tre sono le ultime che mi rimangono,
tutte vuote,c'erano insieme anche una scatola di caffè(mai aperta) e un paio di scatolette con la scritta in tedesco,sicuramente miele,anch'esse non erano mai state aperte,
.