FALSARIOOOOOOO!! [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
[00016009
Ah! Dimenticavo. Io mi son limitato a raschiare via ( cercando di non graffiarla ) la vernice sovrastante.
Visualizzazione Stampabile
FALSARIOOOOOOO!! [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
[00016009
Ah! Dimenticavo. Io mi son limitato a raschiare via ( cercando di non graffiarla ) la vernice sovrastante.
Ottimo lavoro [264
Il pezzo è venuto sicuramente bene, ma io da purista l' avrei lasciata così come l' avevo trovata. Questione di gusti e di punti di vista. [249
E avresti sbagliato. Quella era pittura messa su da qualche ragazzino mentre adesso è tornata come doveva essere. In pratica è stata solo ripulita da zozzerie.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Allora la questione cambia. Non avevo capito bene la cosa. [264
Direi che quella nera è una verniciatura "a forno" per essere così tenace...
Sul vetro della ghiera girevole ci sono due linee rette radiali fosforescenti, una più lunga dell'altra, angolate a 45°. Ci sono anche sulle vostre? A cosa serviva, qualcuno lo sa? [137
Oggi te la fotografo in primo piano così vedi se sono uguali. Occhio che il Fosforescente ( almeno su quelle belliche ) non è altro che Radio. Occhio quindi a maneggiarle troppo spesso. Non succederà* nulla ma come si dice? Meglio aver paura che buscarne......Citazione:
[00016009
Spero che tu riesca a vedere quel che ti serve.
[00016009
Ecco la versione 1990, scoprite le differenze! [icon_246
Una la dico io, la lente di ingrandimento è in plastica... [916
[attachment=3:i5bau4zw]DSC01437.JPG[/attachment:i5bau4zw]
[attachment=2:i5bau4zw]DSC01438.JPG[/attachment:i5bau4zw]
[attachment=1:i5bau4zw]DSC01439.JPG[/attachment:i5bau4zw]
[attachment=0:i5bau4zw]DSC01440.JPG[/attachment:i5bau4zw]
[00016009
Dal punto di vista di un forum di militaria, la differenza è una sola: è una copia commerciale di scarsissimo valore venduta a quintali a prezzo risibile a campeggiatori, escursionisti e simili. Ne esistono diverse versioni alcune in plastica e altre in ottone e la più onesta è marcata in grandi caratteri JAPAN. Questo tipo col disco senza graduazioni dovrebbe avere l'ago magnetico, ma talvolta viene perso quando si rinnova il liquido all'interno. Altre volte dopo lo smontaggio potrebbe succedere di montare il disco capovolto.
Vi posto le foto di questa bussola, scritta esterna US sul coperchio , apertura a scatto , ancora funzionante, interno vetro marchiata WALTHAM ... che dire? ancora funziona ! [264
Bella! Si tratta di una bussola da tasca studiata ed utilizzata per la WWI, ma che ha trovato spazio anche nella WWII. Un bellissimo oggetto, Nitro. Complimenti! [264
Come detto da Blaster Twins, la bussola è stata usata anche nella 2° gm dalle truppe usa.
Bellissimo oggetto, complimenti ancora.
[264
Ah! interessante non la sapevo questa cosa del doppio utilizzo e studio tra le 2 guerre ! Interessante!
Questa viene dalla GranBretagna, precisamente da Norfolk, che durante la 2gm è stata sede di basi d 'aviazione americane. ( mi ha raccontato il venditore.)
No, è stata studiata prima o durante la WWI. L'utilizzo è stato in entrambe le Guerre.Citazione:
Originariamente Scritto da Nitro90
Non è facilissimo distinguere fra WWI e WWII perchè la distinzione fra ottone lucido e nichel non è sempre vera e comunque visto che non buttavano niente il riutilizzo in WWII era assicurato.
La storielal dell'aviazione può essere vera visto che le bussole a cipolla erano nel kit di emergenza in dotazione agli aerei. Le scatoline originali marcate col contratto AIR FORCE sono però tutte (almeno quelle che ho visto) Wittnauer -Longines ma non si esxlude che potessero essere anche Waltham.
Ciao, da anni possiedo questa bussola ma non sono mai riuscito ad identicarla. Non so, infatti, se e' di produzione civile oppure e' militare. Grazie a quanti mi vorranno aiutare.
[attachment=2:1c62r5h1]P1013213.JPG[/attachment:1c62r5h1]
[attachment=1:1c62r5h1]P1013215.JPG[/attachment:1c62r5h1]
[attachment=0:1c62r5h1]P1013217.JPG[/attachment:1c62r5h1]
Copia esatta della più famosa bussola americana in uso nella 2 gm.
Ritengo quella mostrata da te, di uso civile e di produzione recente, stante i materiali usati e le scritte, non compatibili con quelle in uso al U.S.Army.
Non ne conosco comunque la provenienza e la data di fabbricazione.
Ciao.
[264
Concordo circa l'attribuzione: oggetti del genere si trovano generalmente in vendita sui banchetti dei cinesi, oppure nei negozi che vendono materiale per scout e simili, comunque oggetti di basso prezzo ed ancor più basso valore.
Ciao ragazzi, grazie per il prezioso aiuto. Adesso so di cosa si tratta. Ciao.
Ciao a tutti, volevo chiedere una INFO:
mi è capitato di vedere una di queste bussole, marcata Taylor, nella parte posteriore della bussola non aveva scritte, del tipo: U.S. army compass, wrist, liquid filled. Questa cosa è normale?
Ne avevo una anch'io ed ho scoperto tardi che non è militare, anche se identica, ma civile.
Si infatti è precisamente identica a quella bellica, tranne per la scritta. Grazie per la risposta [264
Ho due Taylor, entrambe col cinturino di pelle marrone che e' quello originale.Ditemi se debbo postare la foto.
Saluti, [264 PaoloM
Ho visitato il sito segnalato da Artu44 (molto interessante!), ho notato che le bussole marcate "Taylor" non si sa con esattezza se sono state utilizzate in Normandia? o mi sbaglio?
Si possono classificare adatte per l'esercito, oppure solo le superior magneto??
Ho notato un'altro particolare: le Taylor sul retro sono differenti per 2 motivi:
il primo modello che ha il nome Taylor, seguito da "Rochester"; l'altro modello invece da: US army,compass, wrist, liquid filled
Ciao a tutti, buona giornata [257 [257
Citazione:
Originariamente Scritto da Valee 101°
Il mio modello civile riportava unicamente la microscopica scritta TAYLOR vicino a un punto cardinale (non ricordo quale) e null'altro. Il gurus maximus dei collezionisti USA, RobinB, mi disse che il modello militare doveva recare sul retro tutta la pappardella. Nulla vieta che le Taylor siano state usate anche in Normandia: era un fornitore come un altro.
Ciao a tutti! ho notato che sulle bussole "superior magneto" sul fianco riportano il mese e l'anno di produzione (esempio: 6-44)
ne ho comprata una che sul fianco non riporta nessuna data, presumo che sia stata prodotta nel 1943?
Ecco il cinturino originale del wrist-compass Taylor: [264 PaoloM
[attachment=2:3nj331h2]scansione0001.jpg[/attachment:3nj331h2]
[attachment=1:3nj331h2]scansione0002.jpg[/attachment:3nj331h2]
[attachment=0:3nj331h2]scansione0003.jpg[/attachment:3nj331h2]
Ciao a tutti ho trovato questa bellissima bussola americana per cortesia mi potreste dare qualche notizia? Grazie
Ciao! dovrebbe essere della seconda guerra mondiale, utilizzata per l'artiglieria!
guarda questo link M2 Artillery Compass
La versione M2 della 2° GM è dipinta in OD con finitura rugosa e la targhetta, rivettata sulla parte anteriore (senza che esista un incavo di accoglimento sulla stessa bussola), della misura di quella in essere, riporta:
COMPASS, M2
SERIAL NO. 12345 (numero questo ovviamente a caso)
Le altre post WW2 avevano una targhetta alta il doppio, da applicare nell'incavo, che potere vedere su quella postata, parzialmente occupato da quella in essere.
In merito alla targhetta in essere, non ne conosco l'origine, ma ritengo finalizzata ad un riutilizzo.
Bello ed originale il Case M19
Complimenti al proprietario, oggetti di non comune ritrovamento.
[257
Grazie a tutti di cuore per l'informazione se qualcuno ha delle bussole della 2ww da farmi vedere mi farebbe molto piacere grazie
appena posso posto alcune foto
Bellissima Francesco! La custodia in cuoio mi ricorda le fondine :mrgreen: complimenti!
Ringrazio tutti per avermi postato immagini di bussole ed è bello vedere materiale tanto raro e conservato benissimo complimenti ragazzi!
Le M2 WWII sono fatte per la maggior parte da Ainsworth e sono datate 1941 o 1942. In più riportano le iniziali dell'ispettore governativo R.J.H. le altre sono tutte postbelliche o commerciali.
Nella foto le mie due.
http://i58.tinypic.com/140w5yq.gif come sempre artu, fantastici pezzi!
Allegato 274169Allegato 274170Allegato 274171Allegato 274172
Posto immagini mia bussola WWII, dalle ricerche fatte ho visto che è un modello militare comune e faceva parte della dotazione individuale .....,qual è il periodo di produzione di questo modello ?